domenica 6 luglio 2008

Aggiornamenti culturali!!!


FILM VISTI:


- Rise la setta delle tenebre (8 bel film seppure i vampiri buoni, se cosi si possono definire non sono mai il massimo. Amo i vampiri, e soprattutto adoro la loro possibilità di vivere a lungo e vedere il mondo mutare... Ecco che un vampiro odi esser tale è solo un coglione...)
- Reign over me (9 bellissimo film, bella la storia... Bello tutto, anche la musica... Lo consiglio sul serio...)
- She's the man (7, premetto che di calcio non ci capisco praticamente nulla e a malapena mi interessa 11 idioti che vanno dietro una palla, il film però è stato tutto sommato piacevole, soprattutto per i due gemelli, e da gemella quale sono come non apprezzare almeno questo?)
- 10 cose di noi (7 Morgan Freeman è uno dei miei attori preferiti, il film è divertente si, ma lascia anche il tempo di riflettere su quel che sono i tempi presenti al suo interno)
- Charlie Bartlett (6 solito film dallo stampo americano, con adolescenti privi di intelletto se non spinti alla ragione da chi alla fine non ha fatto altro che guadagnare su di loro...)
- Ortone e il mondo dei chi (10
bellissimo film animato, mi sono fatta un mucchio di risate con l'elefante romano lo consiglio veramente a tutti!!!)

CIT: "ogni persona è importante per piccola che sia"

- Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (6 il genere mi piace pure figuriamoci, ma è proprio il film che mi ha ben poco entusiasmato... Soprattutto nella parte finale... Inverosimile!)
- Futurama il colpo grosso di Bender (9 risate a non finire, e poi oh sono un'amante di Futurama e Simpson.. Accendo la tv solo per quei 10 minuti di risate)
- The Hitcher - La lunga strada della paura (8 bellissimo film di quelli che piacciono a me *-* splatter da paura ma vieniii sangue a gogò *-* anche se alla fin fine fa vedere i poliziotti sotto un'ottica un pò sbagliata, oh ma anche noi abbiamo i carramba che hanno le barzellette :P)
- Un amore senza tempo (9 bellissimo film per quanto alla fine mi abbia lasciato con qualche perplessità... Se un giorno dovessi arrivare sul punto di morte (cosa che accadrà com'è normale che sia) vorrei vivamente evitare di ricordare l'unico uomo che ho amato veramente nella mia vita... Per varie motivazioni...)
- Ti va di pagare (7 "...vorrei...mi piacerebbe..." se bastasse solo questo per sedurre qualcuno credo che tutti saremmo bravi, ma il gioco della seduzione è be più complesso... In totale una commedia simpatica, per quanto la prostituzione volontaria, maschile o femminile, non sia poi argomentazione molto ben gestibili)
- Sex and the City (10 ed è inutile dire che essendo fan del telefilm non posso non aver amato il film... Carrie è sempre il mio mito, ma anche Samantha le altre due vabbè sono totalmente agli antipodi... Il matrimonio? Vabbè io sono per il no grazie... però il film è da vedere *-*)
- Parlami d'amore (8 di rado un film italiano mi piace, ma devo dire che questo è stato molto piacevole, anche se non ho capito quanto l'amore fosse da contorno alle altre tematiche o se fossero le altre tematiche prese in considerazione ad essere un contorno dell'argomento amore... Piacevole sul serio lo consegno... Poi stranamente Muccino mi fà pure sesso in quella veste da sfigato trasandato!!)
- Zombies la vendetta degli innocenti (6 piuttosto surreale e spaventoso non tanto per gli zombie quanto per cosa li abbia resi tali... Oddio da brivido certe scene, per il resto scorre tranquillo, non fosse per la doppiatrice italiana della mamma... Cristo uan voce più insopportabile non l'ho mai sentita in vita mia...)
- Maial Zombies (6 meno meno, un voto da prof, anche se è di stampo tedesco è mooolto ma moooolto simile a un classico (poco classico) film di stampo americano... Una commedia o film di terz'ordine, carino per passare un'oretta tranquilla...)
- REC (5 ridicolo e noioso, certo mi sono spaventata per via della vecchia e della bambina, però che palle tutti sti cazzi di zombie da dove diavolo sono usciti? E' un invasione moriremo tuttiiiiiiiiiiiiiiiii)
- Blackwater Valley Exorcism (5 un casino allucinanteeee, però dai almeno alla fine ci sta un pò di sangue, ma ciò non toglie che ci siano film di questo genere senza ombre di dubbio migliori...)
- 14 anni vergine (5 lui sembra gigi la trottola, non so se avete mai visto il cartone, diciamo che è un gigi la trottola con la sfiga di paperino attaccata addosso... Per alcune scene fa anche sorridere, ma per altre mamma mia... piattume!!!)
- Un amore di testimone (5 meno, premetto che questi film mi disgustano... Se dovessi pensare al mio migliore amico (ex ormai) e me brrrr no... So per certo che non hanno senso proprio come la storia in sè per sè... Se non avete proprio nulla di meglio da fare o credete alle storie d'amore.. Bha guardatevelo!!!)
- Be kind rewind - Gli acchiappafilm (8 molto carino, non voglio spendere altre parole su questo film rischio solo di dirvi la trama... Comunque lo consiglio)
- Vanity Fair - La Fiera delle Vanita (9 come quasi tutti i film in costume mi è piaciuto *-* non vi racconto nulla... Vedetevelo ve lo consiglio!!!)
- La musica nel cuore (10 è un voto bassissimo per come la penso io, ho pianto, ho riso, ho ancora i brividi. Colonna sonora bellissima, attori bravissimi e storia stupenda)

CIT:"la musica è intorno a noi...non bisogna fare altro che ascoltare"

- Oxford murders - Teorema di un delitto (6 solo perchè la matematica non è la mia materia preferita, anzi... Però ovvio magari a uno che ama la matematica questo film può sembrare sublime... Per me è stato un film come un altro dai toni piuttosto gialli)
- Velvet goldmine (9 ok io sono di parte, amo il rock e questo è un film che parla del glam rock di come all'epoca venivano vissuti determinati argomenti, che si sono liberalizzati circa in quel periodo, ad esempio l'omosessualità, l'essere bisex, la droga e tutto quello che bene o male è divenuto qualcosa di piuttosto comune e poco ecclatante. Grandi artisti hanno fatto il loro debutto sul palcoscenico in paiette (non so se si scriva cosi) e zeppe, tutti truccati e androgini nell'aspetto... Bhè che dire? A me questo film è piaciuto tanto, ottima colonna sonora, un Jonathan Rhys Meyers giovane ma altrettando bravo proprio come due dei film sopra discussi (Vanity fair e La musica nel cuore) vedetevelo specie se amate gli anni '70 e il rock quello che mai nessuno dimenticherà...)

CIT: "L'uomo non è se stesso quando parla in prima persona, mettetegli una maschera e vi dirà la verità.."
CIT: "Il rock è una prostituta quindi deve prostituirsi, va esibito.."

- La leggenda di Lucy Keyes (7 dicono sia tratto da una storia vera, spero che non si riferiscono al fantasma, per il resto non è brutto come film... Anzi...)
- Ti odio ti lascio ti... (6 non male, perlomeno per una volta non ci sono coppie che si uniscono ma una bella coppia scoppiata, e non che sono drogati, ma che si lasciano dopo mesi o anni *-* adoro i film che non finiscono bene, anche se in questo alla fine...)
- E venne in giorno (6+ angosciante, per quanto più prossimo alla realizzazione reale... Che le piante sul serio reagiscono alla paura e alla minaccia rilasciando agenti nocivi è un dato di fatto, ma questo di solito è limitato a piccole minacce date dagli insetti, ma se noi umani fossimo per le piante piccoli proprio come gli insetti? Vedete il film e scoprirete cosa potrebbe accadere)
- La ragazza del lago (5 emblematico, ti lascia male alla fine perchè non si capisce se il colpevole è proprio quello oppure no, mah sarò io che sto stremata da tutto lo studio però... boh)

LIBRI o EBOOK LETTI:


- Annette Curtis Klause - Il Bacio D'Argento (7 potrebbe meritare di più... peccato che alla fin fine il vampiro viene descritto in maniera, a mio avviso poco consona)
- Nancy Kilpatrick - La Notte Dei Vampiri (7 e sono buona... Troppe cose che coi vampiri hanno ben poco a che fare... La storia d'amore è piuttosto poco realistica, fuorchè per le tematiche ben presenti ai giorni nostri... un libro dai tratti erotico)
- Stephenie Meyer - Eclipse (5 non mi sono piaciuti i precedenti e questa volta me lo sono scaricato e infatti non c'è nulla di relativamente decente... vedremo come va a finire..mah)
- Anne Rice - Belinda (7 chi mi conosce sa che amo la Rice per come scrive, questo libro mi ha riportato alla mente Lolita... Mooolto poco comprensibile ai giorni nostri il puntare il dico contro un 40enne che se la intende con una minorenne prossima alla maggiore età... Ma di certo all'epoca faceva scalpore su questo non v'è dubbio... Preferisco la Rice moderna a quella "giovanile".)
- Anne Rice - La Mummia (9 ecco questo libro mi è piaciuto, sia per le descrizioni relative all'Egitto, sia perchè non è la solita mummia decomposta che fa strage tutto intorno a sè... Bellina anche la storia d'amore, anzi le storie d'amore... P.S: C'è pure Cleopatra)
- Alessia Rocchi - Ánghelos (8 un bel libro, per quanto alla fine il vampiro sia buono, ma un buono tutto speciale... Invenzione mista a realtà, un connubio perfetto... E se alcune leggende non fossero vere?)
- Carlos Ruiz Zafón - L'ombra Del Vento (9 non gli dò il massimo perchè in alcuni punti mi è sembrato un pò prolisso specie nelle descrizioni dei luoghi, però in conpenso la storia è una delle più ingarbugliate e belle che abbia letto sino ad oggi. Ciò che il passato nasconde viene travisato da voce a voce, il tutto solo per celare quello che nessuno vorrebbe mai dimenticare...)

CIT:

"...quando una biblioteca scompare, quando una libreria chiude i battenti, quando un libro viene cancellato dall'oblio, noi, i custodi di questo luogo, facciamo in modo che arrivi qui. E qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito. Noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. Ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno...."
CIT:

"Solo allora - le dissi - avevo compreso che si trattava di una storia di solitudini e che proprio per questo vi avevo cercato rifugio, fino a confonderla con la mia vita. Che mi sentivo come chi fugge nelle pagine di un romanzo perché gli oggetti del suo amore sono soltanto ombre che vivono nell'anima di uno sconosciuto."
CIT:

"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visite a domicilio. Bisogna andare a cercarlo."
CIT:

"L'ansia è la ruggine dell'anima."


- Charlaine Harris - Finché Non Cala Il Buio (6 anche se è una sufficienza regalata in piena regola. Il libro in questione è piatto come l'encefalogramma di un vampiro tanto per rimanere in tema... Non so penso sia dovuo alla poca bravura nello scrivere dell'autrice.)
- Chiara Palazzolo - Non Mi Uccidere (9 realmente bello, innovativa la punteggiatura che ti porta ad avere il cuore in cola e leggere a perdifiato. Italia... I nostri boschi... La morte... L'amore e infine il sangue)
- Chiara Palazzolo - Strappami Il Cuore (9 la continua del precendente, che dire? Da leggere... Va via in pochi giorni, il modo di scrivere della Palazzolo è a dir poco innovativo, e non ti lascia quel groppo, o almeno non è palesemente presente, del voler sapere che fine fanno i protagonisti e per certi versi non è affatto un male..)
- Chiara Palazzolo - Ti Porterò Nel Sangue (9 bello come i precentI, la Palazzolo è un'autrice che da un tempo a quello che scrive. Tic tac tic tac, da iperventilazione e batticuore, sangue e morte, tradimenti e amore, ma sarà poi amore? Un libro da leggere d'un fiato)

P.S: Lo so forse dovrei aggiornare sul punto di vista Jolanda, ma sono tropo presa dallo studio e l'unica distrazione che ora come ora mi concedo sono film e libri é___è