venerdì 30 gennaio 2009

Recensione libri letti

Lo so da me.. Piuttosto che leggere libri cosi per propria cultura dovrei impormi di studiare e cercare di concludere questa strada tortuosa e maledetta che sei anni fa ho scelto... Da domani riprendo a studiare, lo prometto... Almeno ci proverò.. Non che non stia prendendo appuntamenti coi docenti, ormai sono del vecchio ordinamento e tra docenti spariti per gli anni sabbatici, altri che non risultano essere più nella lista sul sito dell'università. sto perdendo troppo tempo per trovare volti che non ho mai visto e di cui sinceramente nemmeno conosco il programma d'esame... Ma tornando al perchè di questo post, che di certo non è il vomitare l'ennessimo schifo che rappresenta la mia vita... Preferisco perdermi nelle pagine di quei libri che ho letto, di quanto mi possano essere o meno piaciuti... A voi decidere se leggere o meno... Il mio consiglio? Leggete... Non vi può mai far male...

- James Vanore - Il vangelo dei vampiri (6 e mezzo, non gli metto di più perchè non sono Vampiri che mi piacciono, sono del tutto diversi dall'ideale del vampiro che la sottoscritta ha in mente... Interessante solo la storia del santo graal..)

- Paolo Giordano -  La solitudine dei numeri primi (9 bellissimo libro che consiglio vivamente a tutti. Intenso e profondo, con argomenti molto attuali due anime connesse e sconnesse, due storie diverse ma sempre unite da un unico filo conduttore a voi scoprire quale...)
 CIT: "Ci si può ammalare anche solo di un ricordo e lei era ammalata di quel pomeriggio nella macchina, di fronte al parco, quando con il proprio viso aveva coperto il suo per togliergli da davanti il luogo di quell'orrore."
 CIT:"l'amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie e da lì evapora in fretta."

- Rachel Trezise - La Mia Pelle Sporca (8 bel libro, per quanto i toni siano aspri e duri, cosi come le argomentazioni trattate. La violenza sui minori meriterebbe leggi più drastiche rispetto a quelle in vigore.)
 CIT:"libri e Cd non sono puramente materiali. Sono la fonte piu importante della mia educazione, e un'educazione adeguata è potere. Il potere non è né irrilevante né materiale. Ho tenuto la mia mente in una gabbia stretta, e una volta ritene impossibile che qualcuno potesse entrarci.Mi sono fatta degli amici e mi sono innamorata, ma Dio sa che non ci sono mai entrati, non veramente."
 CIT:"Metti per iscritto ciò che ti tormenta, e ti sorprenderai con quanta rapidità si dissolve quando lo leggi sulla carta"

- Anne Rice - Un grido fino al cielo (8 bel libro, ma sarebbe riduttivo come complimento, visto e considerato che io amo la Rice. Questa volta niente vampiri, bensì l'introspezione di chi è costretto a vivere una vita diversa da quella che si era aspettato. Un libro in costume :P bello e ricco di particolari... Non aggiungo altro... Leggetelo, non lo dovete leggere solo se siete omofobici, visto e considerato che ci sono storie omosessuali all'interno.)

- Anne Rice - La bella Addormentata (7 come romanzo erotico non è male per quanto lo spanking non sia propriamente qualcosa che mi attizzi *-* però le punizioni ai vari principi sono state alquanto istruttive... bhè che altro dire della Rice? Il suo modo di scrivere è ineguagliabile)

- Anne Rice - Il risveglio della bella addormentata (7 come il precedente è ricco di punizioni degne di uno dei must del bdsm... Un iter continuo tra padrone e slave... Complimenti alla Rice)

- James Patterson - A Jennifer Con Amore (6 un libro che proprio non fa per me... Troppo dolore amore e dolore e amore... Consigliato a chi è sentimentalmente più vivo di me...)

- Fred Uhlman - L'amico ritrovato (9 bellissimo libro, per quanto breve e dai tratti molto tristi. L'adolescenza, l'amicizia, la separazione, la diversità di status famigliare, la guerra e la morte. Un concentrato di tutto ciò in poche pagine consigliato a tutti per non dimenticare.)

- Hitomi Kanehara - Serpenti e piercing (8 un bel libro, vuoi perchè mi piacciono i piercing, vuoi perchè mi piacciono i tatuaggi e vuoi perchè c'è sempre da imparare da altre culture, in questo caso quella giapponese. Ma i sentimenti e le emozionin umane restano sempre le medesime.)

- Kim Harrison - Il Bacio Di Mezzanotte (7 per la parte immaginativa è realmente bello, streghe, demoni, vampiri folletti e fate e infine umani, peccato che la fine sia un enorme punto interrogativo. Una matassa che non si riesce a sciogliere...)

- Stephenie Meyer - Breaking Dawn (4 e sono buona... Il libro fa cagare e lo dico senza peli sulla lingua... Cose che non esistono nè in cielo nè in terra. Qualcosa che per quanto immaginario va a cozzare sul buon senso e sulla ragione di chiunque sappia un minimo di anatomia. I vampiri qui descritti non possono essere chiamati tali. Una puritana fino al midollo la scrittrice, censurare le scene di sesso, quando avrebbero senza dubbi portato il libro ad essere un tantino più interessante è stato a mio avviso un grave errore. Signora Meyer i bambini non nascono sotto il cavolo.)

- Anne Rice - L'Ora Delle Streghe (8 come sempre la Rice è la Rice, bellissimo, libro, bellissima trama, erotismo tanto quanto basta per farmi desiderare che Lasher sia reale, ma sicuramente non sono la sola a pensarla cosi riguardo lui...)

- Anne Rice - Il demone incarnato (8 come il precedente, bellissima continuazione dell'ora delle streghe, emozionante sotto ogni punto di vista)

- Anne Rice - Taltos il ritorno (8 come il precedente, per quanto sia la conclusione come ogni libro lascia sempre svariate domande, sul come possa o meno finire la storia... I Taltos i giganti, il seme pericoloso, i bambini già grandi... Immaginazione e sogni e magia...)

- Anne Rice - Lo schiavo del tempo (8 inutile dire che per quanto mi riguarda la Rice è sempre la Rice. Come lei riesce a snocciolare le storie penso che nessuno possa essere in grado di pareggiarla o superarla. Una maestra.)

- Anais Nin - Il delta di Venere (8 incredibile rivelazione. La letteratura erotica è realmente bella, non mi ero mai resa conto del grande piacere che si ha nel leggere qualcosa di letteralmente efficiente e ben scritto.)
  CIT: "Matilde scoprì che, in sua presenza, gli uomini di solito rimanevano senza parole, privi di ogni inclinazione al corteggiamento romantico."
  CIT: "Ingannava se stessa se pensava di aver sperimentato davvero una vita sessuale solo perché era andata a letto con degli uomini, li aveva accarezzati e aveva fatto tutti i gesti prescritti. Era tutto esteriore. In realtà il suo corpo era rimasto ottuso, inarticolato, immaturo. Niente l'aveva toccata molto a fondo. Era ancora una vergine."
  CIT: "Tu non lo vedi com’è veramente, non riesci a vedere nessuno com’è veramente. Rimarrai sempre delusa, perché tu stai aspettando qualcuno."
  CIT: "C'era qualcosa che aveva creato in lei uno stato di perpetua difesa proprio contro le possibilità dell'esperienza, un impulso a fuggire che la strappava al piacere. Era arrivata fin sull'orlo molte volte, ma poi era scappata."

- Anais Nin - Uccellini (8 come il precedente, seppur più breve, l'intensità e la totale apertura mentale, vista l'epoca è qualcosa di sottile e marcata allo stesso tempo... Consigliato vivamente a tutti soprattutto alle donne che pensano che le esperienze sessuali siano da riporre in un cassetto)

Mi vado a stendere e torno a perdermi nelle pagine di qualche libro... Pagine che mi sono amanti e compagni, amici più di quanto un essere umano possa mai essere... Buona lettura ;)


mercoledì 28 gennaio 2009

Recensione film

Torno quasi in pianta stabile al mio blog... Come un cane con la coda tra le zampe posteriori... Sarà stata la nottata passata in bianco a causa dei troppi mandarini mangiati, sarà a causa di aver conversato con mio padre tramite msn (dov'era in tutti sti anni?!?) vabbè senza perdere ulteriore tempo dietro a ste sciocchezze vi lascio sulle recensioncine degli ultimi film visti dalla sottoscritta, sperando che possano esservi d'aiuto in una qualche maniera:

- Chiamata senza risposta (6 pure vederlo di pomeriggio mi ha messo paura, un paio di salti dalla sedia li ho fatti, specie quando ha iniziato a suonare il telefonino >.< per fortuna era solo la nonna XD)


- Impy e il mistero dell'isola magica (8 buawawawahahah troppo caruccio come cartone  animato, un pinguino con la s moscia, una scrofa maniaca della pulizia e altri animali troppo divertenti XD carino sul serio per quanto sia un cartoon ma almeno nn ci stanno principi e principesse >.>")


- Cardiofitness (7 dai mi ha fatto sorridere per quanto sia una storia alla moccia con l'unica differenza che il minorenne è lui :P il che è tutto un dire... In effetti sti ragazzetti di oggi mica lo so che gli davano da piccoli da mangiare sono tutti alti e massicci e difficilmente dimostrano la loro reale età... Ma alla fine vabbè sempre maschi rimangono e qui si incollano tuuuuutti i miei bei pregiudizi!)


- Certamente forse (8 bellino ce l'avessi io un babbo cosi >.>" ma vabbè ognuno ha il padre che ha non lo si può scegliere... La storia della propria nascita raccontata dal proprio padre e...)


- Notte brava a Las Vegas (6 nulla di che, per quanto faccia ridere e non poco... Certo che se è vero che in america fanno tutti così stiamo messi male!!!)


- Il mio sogno più grande (6 nulla di che classico film che vede donnine impegnate in sport che per vari pregiudizi sono assolutamente affibbiati agli uomini. Mah odio il calcio, femminile o maschile per me restano 11 coglioni che corrono dietro una palla >.>")


- Non mi scaricare (7 perchè in un certo senso, seppur solo di nomea c'è dracula ihih eh oh per me dracula è the best u.u.. Comunque è una commedia)


- Decameron Pie (5 mega cagata americana che gira tutto sul sesso du palle allucinante e ci sta quella di O.C. che fa paura x come recita...no comment)


- In viaggio per il college (7 un bel pò di risate assicurate XD sarà che io un padre è come se non lo avessi però uno cosi mamma mia... Sarei fuggita appena maggiorenne...)


- Le morti di Ian Stone (6+ piuttosto emblematico e un pò scontato per certe cose, ripetitivo per altre scene... Un pò più di sadismo ci stava a pennello...)


- X-Files: voglio crederci (5 non mi ha dato di niente >.>" una perdita di tempo allucinante >.<)


- 134 modi per innamorarsi (5 solito filmetto che ci si aspetta di trovare in streaming... Solita storia d'amore e bla bla bla... Da vedere se proprio nn si ha nulla di meglio da fare)


- BoyGirl questione di sesso (6 e 1/2 come classico film di scambio corporeo tra uomo e donna non è stato un male soprattutto se ci vanno di mezzo la secchiona e il figaccio di turno...)


- 30 anni in un secondo (7 soprattutto per la colonna sonora che mi ha scaraventato indietro nel passato... Io sono vicina ai 30 quindi... Diciamo che preferirei di gran lunga fare un viaggio a ritrovo piuttosto che avanti nella vita... Ma non si può... E' solo un film)


- Kamikaze Girls (6 per quanto sia giappo purtroppo determinate culture non fanno parte della mia e comprenderle è un pò difficoltoso)


- Imagine Me & You (7 a me è piaciuto per quanto in molti lo abbiano criticato, l'amore saffico è sempre bello...)


- Duplex - Un appartamento per tre (6 meno, per quanto mi piaccia Ben Stiller in questo film non mi ha entusiasmato poi molto... Ok ci sono risate assicurate ma c'è qualcosa che mi è apparso mooolto banale)


- La casa sul lago del tempo (6 perchè sono buona e perchè il tema dell'attesa merita tanto e anche perchè i due attori protagonisti fanno aprte di quella piccola cerchia di attori che seguo da tempo... Una storia d'amore coi pro e i contro di qualcosa di immaginario e irreale come la distanza temporale...)


- L'amore secondo Dan (6 comico per certi versi palloso per tanti altri, o almeno palloso x me che non credeo nell'amore.)


- Eurotrip (7 almeno per tutte le risate che mi sono fatta. Un film più idiota non può esistere ah ah ah)


- 4 amiche e un paio di jeans (6 carino,ma nulla di cosi speciale, un film tipicamente adolescenziale)


- Sballati d'amore (7 caruccio, destino sempre il destino, mi sarà piaciuto sia perchè è alquanto leggero e dopo il lavoro ci sta bene, ma anche perchè mi ha ricordato qualcosa di personale...)


- Ultimi della classe (6 classico film di stampo italiano, scolastico storiella piatta e scontata... solo uan frase caruccia nei limiti della parola "sei come una coppa gelato da 10 euro le altre sono coni da 1.30€)


- Baciati dalla sfortuna (6 nulla di effettivamente speciale... Fortuna o non fortuna non penso che si possa trasmettere tanto facilmente da una persona all'altra... un film tranquillo e leggero per una giornata pesante)


- Doposcuola a luci rosse (5 nulla di particolare classico film demenziale americano...)


- Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti (8 un gran bel cartone d'animazione, niente di scontato, tutta la storia rivista e rivisitata sotto un'ottica diversa da quella classica. Da vedere. Risate in abbondanza.)


- Freedom Writers (10 pochissime parole, un ottimo film che dovrebbe insegnare ai docenti di tutto il mondo come diavolo si dovrebbe interagire con gli studenti, difficili o facili che siano gli studenti vanno rispettati)


- Vado, Vedo... Vengo! Un Viaggio Tutto Curve (6 nulla di effettivamente speciale classico film americano di stampo simile ad american pie e company... Se non avete nulla di meglio da fare vedetevelo pure...)


- Fidanzata in prestito (6 un film per passare il tempo, la vita scolastica americana è molto distante da quella nostra quindi penso che non si possa capire appieno un film di stampo scolastico)


- L'inventore di favole (8 per quanto questo film vada completamente contro quanto io credo o perlomeno quanto io stessa eviterei categoricamente di fare, sì la fantasia è un bene, ma non inserita in qualcosa che dovrebbe servire come monito, come avvertimento o semplicemente come dieci minuti di informazione. Eppure il film è stato bello e quindi merita quel voto...)


- Tideland - Il mondo Capovolto (3??? boh un film che non ho capito mi ci vuole uno strizzacervelli per riprendermi)


- Quel nano infame (7 troppo da ridere XD il nano bambino è un mito)


- I diari della motocicletta (10 è anche troppo poco per le emozioni che la vita di Ernesto mi ha sempre trasmesso. Lo consiglio vivamente a tutti)


- 7 anime (8 bellissimo film. Ottima interpretazione di Will Smith non mi sarei mai aspettata da Muccino un film cosi denso e carico di emozioni)


- Lasciami Entrare (6 per essere un film di vampiri non è che mi abbia entusiasmato poi troppo... bah sono piuttosto perplessa...)


- Il respiro del diavolo (6 non merita un voto più alto, un pò di movimento l'ho notato solo alla fine del film per il resto mi è parso mooolto piatto)


- Albakiara (5 ma per me non è proprio votabile, cioè è il copia e incolla del film "noi i ragazzi dello zoo di berlino" con l'unica differenza che qui tutto viene portato all'esasperazione. Una trama inconsistente e reale solo per un 10%... Colonna sonora di Vasco Rossi, che a me non piace, ma è un'opinione personale... mah se proprio nn avete nulla di meglio da fare... Eviterei di farlo vedere ai ragazzini al di sotto dei 20 anni)

sabato 10 gennaio 2009

Lettera...

Chi l'avrebbe detto che scrivere sarebbe stato difficile, se quanto dovevo scrivere era offuscato, ed è ancora oggi offuscato dalla confusione? Ho scritto tanto e sempre, ovunque, su pezzi di carta, sui biglietti del treno, sui libri, appunti o poesie, lettere o romanzi, l'importante per me era scrivere quello che a parole mai e poi mai sarei riuscita ad esprimere senza incorrere nei fraintendimenti di quelo o quell'altro caso eppure... Eppure questa volta è stato diverso.. Anche tramite la scrittura dubito che sia riuscita a trasmettere quanto mi ero imposta di voler trasmettere. E nessuna risposta è giunta a quella lettera. Me lo dovevo aspettare, le risposte non tutti sono disposti a darle perchè proprio io dovevo essere baciata dalla dea bendata? Sarebbe stato sciocco sperarci, bhè sono una sciocca. Io ho sperato in una risposta che però non è giunta... E con la risposta mancata la confusione persiste.. Che vorrà dire l'assenza di risposta? Ci starà pensando oppure ha cestinato direttamente quella mail? Mah... penso di avere l'influenza la testa gira e gira mi sembra di stare su una giostra... E non ho ancora voglia di scendere... non ora almeno...