lunedì 25 giugno 2012

Cibo dell'anima (MIA)...

 Non vi è nulla di meglio di un buon libro per ravvivare una vita priva di colore...


- AA.VV. - Dark alchemy (6, un voto in toto, perchè dare un singolo voto ad ogni racconto è impossibile, diciamo che come molti altri libri di artisti vari con un unico soggetto c'è quello meglio riuscito e quello che se non è peggio, poteva fare senza dubbio di meglio)
CIT: "...dovunque vai, porti sempre te stesso con te..."
CIT: "...quando il puro bene e il puro male si uniscono in matrimonio non potete aspettarvi una relazione tranquilla. Le conseguenze possono sorprendere entrambi..."

- AA.VV. - Profondo Horror (6, come il precedente la sufficienza è un voto totale, di media, c'è qualcosa di decente e qualcosa che avrei tralasciato volentieri)

- Abel Wakaam - Arcano (7+, ho contattato l'autore dicendogli che questo racconto mi è particolarmente piaciuto, tanto che ve lo consiglio, soprattutto a chi ama il genere fantasy. E' una persona molto cordiale, quindi se volete potete anche lasciare il vostro parere su questo o altre sue opere, lo trovate su FB. Io ve lo consiglio. Vi dico solo che ci sono le amazzoni... Per il resto i lettori del mio blog, sanno che non consiglio libri brutti dando voti decenti)
CIT: "...è strano il silenzio quando arriva dopo tanto fragore, quasi fa male alla mente, abituata a non darsi pace..."
CIT: "...saggio è chi saggio non si crede..."

- Abel Wakaam - Eyes (6-, per quanto possa essere scritto bene e possa procurare un pò di eccitazione, mi pare un qualcosa di già sentito)
CIT: "...dava di sé un'immagine fredda e distaccata da acida zitella, pronta ad avvelenare chiunque si fosse azzardato a darle un bacio..."
CIT: "...io guardo tutto dall'alto, in silenzio, e le mie dita scrivono ciò che gli occhi perpeciscono nel buio... nel momento magico in cui le palpebre restano chiuse..."

- Abel Wakaam - Il dio della luna (7, in certi pezzi ho creduto fosse una donna a scrivere e l'ho anche detto all'autore senza mezzi termini, e vi assicuro che è un complimento, se solo lo leggeste mi dareste ragione eh eh eh. Mantiene la suspance quasi fino alla fine, innovativo seppure con quel pizzico di banalità cosi tanto pregna in tutto il nostro tempo)
CIT: "...l'attesa è uno spazio immenso dove il vuoto fa paura. La mente percepisce l'assenza di ogni certezza e attinge dai più infimi dettagli per costruire un castello di carta con l'unico intento di vederlo crollare..."

- Abel Wakaam - Jakira (6-, sarà il genere tendenzialmente (ok, leviamo il "tendenzialmente") erotico, ma di rado libri di questo genere mi portano a voti alti, mi pare tutto un gran sentito dire, un gran "già letto". L'intento c'è, ma il succo mi è apparso come il precendente, sopra citato, nulla di nuovo)

- Abel Wakaam - Rosso scarlatto come il sangue del Demone (7+, lo ammetto l'autore mi piace per come si escrive e per quell'animo poliedrico che lo distingue, varia da un genere all'altro senza troppe remore o errori di sorta, anche questo è un racconto che vi consiglio. Ben scritto, con una dose di suspance non eccessiva e non troppo minima. Un pò di esoterismo, che non guasta mai e un mistero che vuole una risposta...)

- Abel Wakaam - True Lies (5, del genere "erotico" questo mi è parso il più banale dei tre letti di questo autore. Di essere scritto bene lo è, ma non ci vedo nulla di originale o di diverso dai diversi autori del genere che ho letto in passato)

- Alicia Erian - Beduina (5, una sorta di Lolita con sangue arabo, dove c'è un militare che funge da pedofilo, un lavoro da babysitter che non si sopporta, un padre dispotico e una madre menefreghista... Spero non sia tratto da una storia vera...)

- Amanda McIntyre - L'incanto dei sensi (7, non ho ancora capito se questo sia o meno un harmony, però ha dalla sua che l'eroina non è un personaggio classico e palloso tipico del genere, la storia è piuttosto avvincente, anche perchè è in costume, insomma non male rispetto agli altri del genere)

- Amy Tan - Il circolo della fortuna e della felicità (4, di solito i romanzi di stile nipponici mi piacciono, ma questo l'ho gradito solo ed esclusivamente in alcune parti, il resto non mi è piaciuto proprio per niente)
CIT: "...non è che non avessimo cuore o occhi per il dolore. Eravamo tutti impauriti. Avevamo tutti le nostre avversità. Ma disperarsi voleva dire desiderare qualcosa che si era già perduto. O prolungare quello che era già abbastanza insopportabile..."

- Andrea G. Pinketts - Il senso della frase (5, è iniziato ad apparirmi sensato praticamente da più di metà e tutta la fine, l'inizio lo reputo mooolto noioso...)

- Andrzej Sakowski - Il guardiano degli innocenti (8, un fantasy che consiglio vivamente agli amanti del genere. Inizia un pò lentamente, ma poi come una droga diviene morbosamente  interessante e ti spinge a fare le 4 di notte per leggere quanto più possibile)

- Anna Dale - Fruscio di streghe (7+, un libro per ragazzi, molto ben scritto e molto simpatico nel suo genere, l'unione tra streghe e un umano tristemente sballottato a casa della madre per una zia in ospedale... Veramente simpatica la storia)

- Anna Valentini - L'archivista (8, un libro che mi ha preso veramente tanto. Scritto deliziosamente, per nulla noioso, avvincente e soprattutto storico. Deja-vu e un pizzico di fantasy (che non guasta mai) rende la storia perfetta e divorabile in poco tempo, senza, con ciò perderne il gusto)
CIT: "...non era sua abitudine, ma nell'ultimo periodo aveva frequentato cosi poche persone, che desiderava la compagnia di altri esseri umani, anche se solo per condividere un cappuccino..."

- Anne Delaflotte Mehdevi - Ascoltami (n/d, sicuramente per chi è visceralmente innamorato della musica può amare questo libro come meriterebbe, ma personalmente, per quanto la musica faccia parte della mia vita, in primis viene altro, e ciò mi porta ad aver avuto non poche difficoltà nell'entrare in toto nel personaggio descritto)
CIT: "...basterà sapere che le due donne si erano conosciute all'età di quindici anni al liceo, che la loro complicità era maturata per due anni prima che firmassero un contratto tacito di amiciziaa vita, e che, agli occhi dell'una, l'altra sarebbe sempre stata la più bella..."

- Antonio Garrido - Il monastero dei libri proibiti (8, un periodo storico specifico, la condizione delle donne limitata alla cucina e alla funzione di incubatrici umani. La ribellione e la conoscenza. Un viaggio, vari incontri, la passione diviene lavoro e il resto... Scopritelo...)

- Arnaldur Indridason - Sotto la città (8, un genere che per mancanza di tempo avevo accantonato, un poliziesco/thriller, interessante, macabro, contorto. Dna e segreti che andrebbero mantenuti taciuti, ma scoperti... Da leggere)

- Ashley Jennifer - Desiderio selvaggio (7, stranamente questo harmony mi è piaciuto, vuoi perchè la storia d'amore prende realmente vita verso la fine, vuoi perchè la banalità è stata trasformata in azione, insomma abbastanza leggibile anche per via dei personaggi piuttosto caratteristici)

- Baldini Eraldo - Tre mani nel buio (7, all'inizio ho faticato, semplicemente per un problema mio verso il ruolo del protagonista, eppure in questi tre racconti, il genere poliziesco prende vita lasciando un largo spettro anche a quello che vi è oltre la caserma. Ben scritti e molto originali, per nulla banali)
CIT: "...per lei il tempo si è fermato, per lei il futuro sembra non esistere, lei vive in un pesantissimo e immobile presente fatto di un'inesplicabile disperazione..."

- Bambarén Sergio - Il guardiano del faro (5, mi aspettavo molto di più, visto il numero delle persone che lo elogiano, vedrò di leggere altro di questo autore, ma se dovessi basarmi solo su come ha scritto questo libro, lo boccerrei all'istante, eccetto per le due citazioni)
CIT: "...i ricordi sono un modo per mantenere i contatti con le cose che amiamo, con ciò che è conservato nella nostra mente..."
CIT: "...imparerai che la solitudine può diventare uno dei tuoi migliori amici nella vita. Sarà sempre là ad ogni svolta. E ti insegnerà come rallegrarti di tutte le meraviglie e la bellezza dell'esistenza, un passo alla volta. Spesso è un bene essere soli, avere il proprio spazio. Dà modo di pensare, di scoprire chi tu sia veramente..."

- Barbash Benny - Il piccolo Big Bang (n/d, si legge facilmente, non ho capito molto il succo della storia, irreale e reale che si incrociano. Arabi ed ebrei con un albero di ulivo...)

- Bianca Pitzorno - La bambinaia francese (9, leggendolo vi sembrerà di leggere qualcosa che già conoscete, non vi dico molto altro. E' bello... Fatemi sapere cosa vi ricorda... vi dò le iniziali per agevolarvi J.E)
CIT: "...mille anni sono un tempo cosi breve per possedere coloreche amiamo! Un tempo cosi breve per piangerli quando li abbiamo perduti..."

- Bianca Pitzorno - Polissena del porcello (6, sicuramente un libro per bambini, sicuramente avvincente per certi versi e noioso per altri se a leggerlo si ha più di 10 anni, ma, tuttosommato non è totalmente da buttare)

- Bianca Pitzorno - Speciale Violante (7, questa volta il target dell'età è leggermente superiore, intorno ai 12-13 anni, per intenderci. Il libro è simpatico, un ripercorrere, volendo, il nostro primo sbandamento, mescolato ad una storia che diviene avventura, il tutto a causa di una telenovelas)

- Bierce Ambrose - La valle degli spiriti (6, voto complessivo se devo calcolare ogni singolo racconto. Come ogni raccolta che si rispetti c'è quella che merita un voto più alto della sufficienza e quello che non ha minimamente senso)

- Binchy Maeve - Il lago di cristallo (9, un libro che merita veramente, per quanto abbia all'inizio pensato appartenesse alla categoria "harmony" mi sono decisamente ricreduta, certo ci sono varie storie d'amore, ma le degressioni le rendono secondarie, a differenza di quella che diverrà da quasi subito la relazione per eccellenza... Mix di emozioni. Da leggere!)

- Kelley Armstrong - Bitten (9, non amo moltissimo i licantropi come figure mitologiche, però sò riconoscere una buona scrittura, un racconto non banale, anche se la descrizione della fascia maschile licantroposa è tutta muscoli e gnocchitudine all'ennesima potenza mi ha fatto sorridere, bhè il resto vale la pena di essere letto. Certo all'inizio è un pò lento ma poi vi prenderà in pieno come un treno in corsa)

- Black Holly - La fata delle tenebre (9, un bel urban fantasy, interessante la storia, simpatiche le descrizioni degli umani e dei non umani. Folletti, spiritelli, creature mitologiche e umanità... Nulla ci distingue metaforicamente, se ci vediamo in un determinato punto di vista)
CIT: "...la sigaretta è l'emblema del piacere perfetto. E' squisita e ti lascia insodisfatto. Si può desiderare di meglio! Oscar Wilde"
CIT: "...di ogni parola si dice che tu la pronunci e lei muore. Io credo invece che la sua vita cominci solo allora. Emily Dickinson"

- Boni Paola - L'evocatore (8, un bel urban fantasy di tutto rispetto. Spero vivamente che ci sia un sequel il prima possibile. Per chi ama il genere lo consiglio fortemente. L'autrice è valida)

- Bosco Federica - Innamorata di un angelo (8, un genere sicuramente yung, il tema principale è l'adolescenza, il mutamento del corpo, il primo amore, il primo dolore. Amicizia e passione, danza e morte... Ben scritto)
CIT: "...da quando mio padre se ne era andato, non sorridevo più e non ero certo quella che si definisce una buona compagnia..."
CIT: "...non poteva rimanere tutto come prima? Ero davvero obbligata a entrare nel mondo dei grandi? Perchè per Nina e le nostre compagne di classe era cosi naturale abituarsi a un corpo nuovo, farsi nuovi amici e uscire con i ragazzi, mentre io non riuscivo a fare altro che scrivere sul mio diario pagine e pagine di pensieri neri?"
CIT: "...come tutte le cose che sai di dover cambiare, quando arriva il momento di affrontarle, avresti solo voglia di rimandare a domani..."
CIT: "...che cosa intendevano fare quei due adesso? Cercare di farci mettere insieme? Questa mania di accoppiarsi per forza stava diventando irritante..."
CIT: "...Serva me. Servabo te... (TRAD: salvami. ti salverò)"

- Bossi Fedrigotti Isabella - Se la casa è vuota (7, un libro che può benissimo passare da saggio. Una raccolta di esperienze, piccoli esseri umani costretti in una famiglia particolare a modo proprio. Bambini, ragazzi e adolescenti che devono fare i conti con cosa comporta l'essere lasciati soli con se stessi)

- Bouflet Joachim - Il diario segreto di Lucrezia Borgia (7+, sicuramente è ben scritto, in alcune parti diviene pesante, d'altra parte viene totalmente rivista la figura di Lucrezia Borgia. Di voci su di lei ce ne son stati tanti, ma con questo libro, personalmente l'ho rivista sotto un aspetto differente. Non mi aspettavo una donna cosi pia...)
CIT: "...ma gli uomini, gli uomini di chiesa in particolare, hanno forse mai capito qualcosa delle donne?..."
CIT: "...rendersi povera per amore della verità equivale a lasciarsi depredare interiormente fino a restare nuda e spogliata di sé di fronte alla luce dell'Amore. Per riuscirci, devo liberarmi dei miei èiù intimi ricordi, per non avere più nulla su cui chiudere la mano..."

- Brandewyne Rebecca - L'ottava nota (9, un mix di storia, esoterismo, fiabe, religione, santo graal, conoscenza allo stato puro, il tutto ben amalgamato nel formare una storia avvincente che si divora con gli occhi in poco tempo...)
CIT: "...non ho mai capito come si possa solo pensare di bruciare o bandire libri. Senza saremmo solo degli ignoranti! I libri sono gli strumenti attraverso i quali ricordiamo la sapienza e la storia dell'umanità, Hamish, in modo da non scivolare più nella barbarie e nella nescienza, da non ripetere il passato intrappolati in un circolo vizioso!"

Commenti post visione

 Come al solito dopo aver raccimolato un pò di commenti personali su alcuni film li metto a disposizione di chi mi legge:


- Mardi Gras spring break fuga dal college (n/d, che dire? Classica commedia sexy/idiota, donne nude, tradimenti, sfigati vari, una vip e banalità all'ennesima potenza)

- Trust (7, una storia che ha del già sentito, ma non dovrebbe affatto essere visto come banale, anzi, serve proprio a ricordare che c'è sempre un motivo per cui esistono determinati film, uno di questi è proprio per fungere da prevenzione verso episodi di questo genere. Una violenza mentale e successivamente fisica, un dolore, una famiglia e una vittima)

- Fright Night (5, non so se vuole essere una sorta di twilight, di buffy o altro, alla fine dei conti è un film vedibile solo ed esclusivamente se non si ha nulla di meglio da fare o se si vuole un pò di sano splatter vecchio stile...)

- Il ventaglio segreto (9, non ho parole per descrivere la delicatezza, la dolcezza e l'amore che racchiude questa storia. Un film che ha in sè tutti gli elementi utili a farci capire le tradizioni di un popolo lontano e via via sempre più presente nei nostri territori, un popolo che ha i nostri stessi sentimenti. Un'amicizia che va oltre le avversità che la vita ci mette dinanzi. Amore in toto.)
CIT: "Il mondo cambia continuamente. Cambia ogni giorno. Nella nostra vita tutto cambia. Dobbiamo scrutare dentro di noi per scoprire le cose che restano immutate. La lealtà, le tradizioni condivise, l'amore per gli altri. In esse si congiungono passato e presente."

- Il mio angolo di paradiso (7, personalmente mi è piaciuto ho pianto come una bambina, mi ci sono immedesimata a tal punto che non riesco nemmeno a capirne la motivazione. Emotivamente coinvolgente.)

- Il dilemma (5, una commedia sull'amicizia tra due uomini, sul tradimento e sul dire o meno al proprio amico quello che accade... Complicazioni su tutti i fronti: lavorativo, amicizia, amore... Insomma la solita solfa. Nulla di nuovo)

- Paranormal Activity 3 (n/d, premetto che l'idea dei bimbi negli horror mi inqueta a prescindere dal film in questione. Banale come i precedenti, nulla di nuovo, anzi se si può è pure senza fine, o meglio, con una fine non fine che non dice assolutamente nulla. Mah)

- Quasi amici (8, è proprio vero che bisogna andare oltre l'apparenza, dare una chance anche a chi non sembra meritevole. Personalmente ho trovato questo film molto profondo, a prescindere dal fatto che sia tratto da una storia vera. Grandi interpretazioni)

- ATM - Trappola mortale (7, un a situazione del genere sarebbe da cardiopalma, acneh se vi ho visto un pò di forzature, soprattutto per quanto concerne i cellullari. Impossibile che 3 su 3 non ne abbiano uno a portata di mano. Per quanto concerne il finale, bhè astuto)

- Bad Teacher - Una cattiva maestra (6, nulla di eccezionale, un film fatto per passare un'ora abbondante e nulla di più... Classica storiella made in america, donna bella vogliosa di denaro, ma ridotta a fare un lavoro che poco le interessa)

- The woman in black (5, di paura non me ne ha fatta. Con tutto che ci sono bambini nel  film, oltre un mal di testa acuto per le urla varie ed eventuali non ha incrementato proprio nulla.Non esistono più i film horror di una volta...)

- In time (9, è da cardiopalma, questa corsa contro il tempo, vivere in base al tempo niente denaro solo tempo. Divario colossale tra ricchi e poveri, nulla di nuovo, ma col tempo di mezzo tutto sembra decisamente più grave e insopportabile. Mi sento più ricca di quell'euro in più che ho nel portafoglio :S)

- Cyberbully Pettegolezzi Online (6, il tema è portato decisamente all'esasperazione, sarà che è un problema poco diffuso in Italia, indi per cui poco comprensibile, ma a parer mio è sin troppo esasperato il tutto.)

- Young adult (5, una palla di film allucinante. La protagonista è facilmente riconoscibile come pazza o giù di lì... Il film è noioso, senza un senso logico. Non insegna nulla)

- Hysteria (6, nulla di particolare o perlomeno piuttosto piatto come film. La storia della nascita del vibratore, manco fosse realmente quello la medicina perfetta per l'isteria)

- One Day (7, è stato una sorta di remake, per certi versi di qualcosa che mi riguarda, certo non portato cosi al limite, ma quasi. Un tuffo al cuore, vi preparo psicologicamente dicendovelo...)

- Succhiami (5, la parodia della serie di twilight con piccoli intramezzi di altri serial famosi. Senza dubbio è meglio dell'originale, almeno ha un senso: fa ridere)

- L'arte di cavarsela (7, premetto che l'attore protagonista mi piace tantissimo, il ruolo gli si veste a pennello. La storia, tutto sommato, tralasciando i momenti di pura banalità, non è male.)

- L'amore all'improvviso (7, ho riso un bel pò, mi son domandata se l'università americana sia cosi facile come appare e ho decisamente apprezzato l'interpretazione dei due attori (grandi) protagonisti)

- Paranormal experience (3-, un mix tra saw (per le torture), the blair witch project, un pizzico di scary movie, una puntina di non aprite quella porta e troppo psicologia formato bignami... Da vedere solo se non avete nulla di meglio da fare...)

- Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato (7, l'associazione di idee e comportamenti mi è piaciutaparticolarmente. Interessante il cast degli attori. Storie molto realistiche.)

- Una sposa in affitto (4, nulla di speciale, classica storiella, banale, d'amore. Una sorta di harmony trasportato su pellicola)

- Il mio migliore incubo (5, mi aspettavo qualcosina in più, lo ammetto. Mi è apparso alquanto banale, seppur,in parte, veritiero o tendente ad esserlo...)

- Faces In The Crowd - Frammenti Di Un Omicidio (6+, è iniziato bene, poi è caduto nel banale, poi si riprende, e alla fine cade ancora una votla nel banale che più banale non si può. Comunque, in totale è ben fatto e vedibile senza problemi)

- Lezioni di cioccolato 2 (5, ho senza dubbio preferito il primo, come al solito i sequel non sono mai meglio di ciò che li ha preceduti. Argentero è bravo, cosi come gli altri attori, ma c'è qualcosa che non quadra)

- A Dangerous Method (6, non è per tutti. Se non si ha un'infarinatura di psicologia, o storia della psiucologia, comprendere determinati passaggi può apparire come un duro compito. Nel frangente la sottoscritta ha rivissuto il periodo liceali, la passione viscerale che ha percepito nello studiare i due più grandi pilastri della psico-analisi: Jung e Freud.)

- Febbre da fieno (7+, ogni tanto anche in Italia vien fuori un filmetto carino, certo un pò banale per certi aspetti, ma per altri talmente tenero e struggente, ironico e divertente, da far sì che la banalità vada ad essere totalmente offuscata. Una lacrimuccia, forse due...)

- Pirati Dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare (8, mi piace troppo Deep in questo ruolo, e mi piacciono i pirati a prescindere dagli attori, quindi son di parte, ma a me 'sto film è piaciuto!)

- Nessuno mi può giudicare (7, tutto sommato non è male, certo a priori e a posteriori la scelta della protagonista per me risulta inaccettabile, ma è un parere personale. Finalmente un film in cui a Bova non gli fanno baciare tutte le donne e dove un plauso d'onore và, senza dubbio, alla Cortellesi.)

- Hesher è stato qui (6, nulla di speciale e nemmeno talmente bello da essere elogiato. La storia a grandi linee appare originale, ma muore un pò in tutto lo svolgimento, se il protagonista "Hesher" dovrebbe rappresentare l'innovazione da una parte, dall'altra per quanto sia totalmente in contrasto con gli altri due personaggi, piuttosto "grigi", non appare equilibrato, mentalmente stabile e questo a mio parere è un malus che rende pesante il film)

- L'altra faccia del diavolo (6, premettiamo che i film in stile documentario mi hanno sempre inquietato, questo mi ha riportato alla mente vari film del genere, dal caso di Emily Rose, a the blair witch project e pure un pizzico de l'esorcista. Insomma non so se è tratto da una storia vera, danno link di un sito, ma non l'ho visionato. Chi è impressionabile non dovrebbe di certo vederlo, ho apprezzato limitatamente la solita tiritera, solite pose da posseduto etc etc. Unica pecca la scena finale moooolto simile ad un video horror che gira su youtube da una vita...)

- In viaggio con una rock star (6-, mi aspettavo qualcosa di diverso, di certo molta più comicità, invece mi è sembrato molto piatto. Premetto che l'attore che interpreta la rock star di turno mi ha riportato alla mente un ragazzo che conosco, si assomigliano, fisicamente, veramente tanto, per il resto ho visto squarci di real love story nella storia del rock)

- 17 Ragazze (6-, premettiamo che detesto lo sconvolgimento dei titoli post traduzione, comunque mi ha inquietato l'idea che tutto ciò sia nato da una storia realmente accaduta. Che gli adolesceenti di oggi siano decisamente precoci è risaputo, ma che in Francia, in un paese che pare ostentare modernità ogni dove sia accaduto tutto ciò mi perplime e non poco)

- 50 & 50 (7, qualche lacrimuccia è d'obbligo, tanta tenerezza, un pizzico di banalità, molti sentimenti, buoni e cattivi, erba curativa, un lieve mix ed eccovi questo film a portata di mano)

- Cambio vita (5+, non è tutto sto granchè, ha un chè di ripetuto, di già visto. Non serve cambiare attori, è proprio la trama che andrebbe cambiata in toto.)

- Demons Twilight (n/d, bah... Non so che dire, inguardabile, banale, ripetitivo, nulla di nuovo... 'Na schifezza!!!)

- Per sfortuna che ci sei (7, un film realmente simpatico, nulla di impegnativo, piuttosto comico.)

- Immortals (9, veramente un film carino, un pò perchè riprende la mitologia greca, un pò perchè, come per 300, ci sono begli attori, la storia prende, avrei modificato qualcosa per quanto concerne gli effetti speciali, ma è superabile come malus)

- Bel Amì (7-, per quanto la storia valga la pena, la scelta dell'attore protagonista, per intenderci Pattinson, incapace di fare più di tre facce, quindi incapace di recitare qualunque cosa, differente dalla Ricci che è stata un'interprete eccellente)

- Albert Nobbs (8, mi ha messo una tristezza addosso assurda. Quanti sopprusi le donne hanno dovuto sopportare e quanti altri ne dovranno affrontare prima di essere finalmente degne di essere considerate facente parte degli esseri umani. Grandissima l'attrice protagonista)

- Non avere paura del buio (4, pareva interessante, almeno per come la trama era imposta, per poi rivelarsi una cagata (permettetemi il termine) colossale...)

- Abduction (7+, ce l'avevo lì in attesa di essere preso in considerazione, ma il fatto che l'attore protagonista venisse dal cast di twilight mi pregiudicava il tutto. Invece, tralasciando lui, devo ammettere che la storia non è male)

- Come l'acqua per gli elefanti (7+, come il precedente, anche questo film ce l'avevo lì in attesa di essere preso in considerazione, la motivazione è la stessa, uno degli artisti proveniva da Twilight, e infatti ho cercato di vedere tutto men che meno lui, quelle sue 4 faccette fisse mi irritano. Il fil invece è veramente bello.)

- Come Ammazzare Il Capo E Vivere Felici (7, un film veramente divertente. Chi di noi non ha mai sognato di ammazzare il proprio capo? Soprattutto se ti ritrovi dinanzi elementi come quelli che vi sono quì il pensiero viene naturale, peccato che poi non tutto sia semplice come i sogni ad occhi aperti. Risate assicurate)

- Geek Charming regista di classe (6+, piacerebbe sicuramente alle mie cuginette, fanno le medie e i film della Disney si rivolgono soprattutto a quella fascia di età, glielo passerò affinchè possano sognare solo come loro, innocenti e pure possono fare.)

- Footloose (8, certo questo che è il film del 2011 non è altro che un remake dell'originale. Il protagonista a quanto estetica ha qualche punto in meno rispetto l'originale, ma alla fine l'aver tenuto la trama per quella che era, seppure fosse stata trasportata e immessa nel contesto più moderno, dei giorni d'oggi, per intenderci, non ha modificato affatto ciò che il film si impegna ad insegnare)
CIT: Ariel: "Vuoi baciarmi?"
Ren: "Un giorno."
Ariel: "Che stronzata è un giorno?"
Ren: "Vuoi che ci buttiamo per terra e facciamo qualcosa quì? Ok, ma sai, poi il sudore si asciuga e ti setirai di merda lo stesso. Va bene per Chuck, non per me."


- Immaturi il viaggio (7+, sarebbe piaciuto anche alla sottoscritta andare in viaggio post maturità, ma purtroppo frequentavo una liceo femminile, non ero in buoni rapporti con la maggior parte delle mie compagne e infine ero fidanzata. Insomma la sfiga attaccata addosso... Quindi ripiegai nel solito campeggio, con i soliti amici estivi: la solita estate. Ad oggi andrei da sola, mi annoierei e quindi sarebbe pressapoco inutile. Il film tutto sommato è caruccio.)

- Phoebe in Wonderland (6+, un film che non consiglio a tutti. In primis tratta di una bambina speciale, definita diversa nel film, ma è una terminologia che poco approvo. Consigliato solo agli animi più delicati e sensibili.)

- Il rito (7+, premetto che non ho capito come mai vadano di moda Roma e il Vaticano, per non dire tutto ciò che comporta gli esorcismi, comunque alla fin fine il messaggio che vuol trapelare da tutto il film è sempre il solito: se non credi in Dio rischi di essere posseduto da uno dei tanti demoni che, presumibilmente dovrebbero essere reali. Avoi la libera scelta di crederci o meno)

- The help (9, un film di sentimenti, emozioni forti, di risate e pianti, un film in cui tutti sono uguali, tutti sono esseri umani, basta semplicemente scatenare una scintilla affinchè tutti lo sappiano, ed ecco che qualcosa in quella piccola provincia inizia a mutare. La paura viene scacciata e il coraggio, le parole e le storie prendono finalmente vita!)

- I segreti della mente (5-, sarà che ho un'infarinatura bella sostanziosa di psicologia, sarà che nel nostro vivere, nel nostro Paese queste cose accadano raramente, sarà quel che sarà, ma oltre un forte nervoso, ulteriori impressioni questo film non me ne ha date proprio... Se volete vedetevelo, sappiate che è molto psicologico)

- Hugo Cabret (9, un film al tempo stesso triste, divertente, emozionante. Magia e scienza. Tecnologia e retrò. Da vedere assolutamente!)

- Il pescatore di sogni (6+, l'idea di fondo appare carina, peccato che il mio ex mi abbia portato ad odiare la pesca, quelle ore al freddo in attesa che un cosino piccolo potesse abboccare all'amo, mi fa venire i brividi. Tutto sommato c'è un pò di tutto, amicizia, amore, due popoli in conflitto, insomma da vedere per chi ama il genere)

- Biancaneve (6+, non che sia un'amante delle favole, anzi, rispetto al film animato (cartone animato) della disney, in questo molte cose non vanno ad essere viste nella maniera classica in cui ce lo si potrebbe aspettare, la fine potevano risparmiarsela senza dubbio...)

- Chronicle (3, che vi devo dire? Pare, e sottolineo il pare, interessante all'inizio, poi diventa un pò banale e finisce nel tripudio del non sense... Mah)

- Intruders (7-, non ho ben compreso se è da vedere con occhi religiosi o se è da vedere con occhi scientifici. In ambedue i modi, comunque, merita di essere guardato. Buona interpretazione da parte di tutto il cast, bella e sensata la spiegazione del tutto, per nulla forzata, direi giusta.)

- Lo schiaccianoci (7+, di certo è più adatto ad una fascia di età inferiore alla mia, d'altra parte ogni tanto lasciarsi trasportare nel mondo dei sogni, delle favole non disneyniane non fa di certo male, anzi... Lo consiglio a grandi e piccini)

- Restless - L'amore che resta (8, un film struggente, inizialmente può apparire pesante, ma poi diviene leggero come una piuma. Sentimenti ed emozioni, amore e morte, due temi da sempre correlati tra di loro)
CIT: "Mentre scrivo questa lettera la brezza dell'oceano mi rinfresca la pelle. Quello stesso oceano che presto mi sarà tomba. Mi dicono che morirò da eroe, che la sicurezza e l'onore del mio paese saranno la ricompensa per il mio sacrificio. Prego sia vero. Il mio unico rimpianto in vita è di non averti mai detto quello che provo. Vorrei essere a casa. Vorrei essere lì a tenerti la mano. Vorrei essere lì a dirti quanto ti ho amata; e solo te da quando ero piccolo, ma non ci sono. Ora capisco che la morte è facile, è l'amore ad essere difficile. Dal mio aereo in picchiata non vedrò la faccia dei miei nemici, vedrò invece i tuoi occhi. Pietre nere incastonate nella pioggia. Ci insegnano a gridare BANZAI quando ci scagliamo sul bersaglio, io invece sussurrerò il tuo nome, e in morte come in vita rimarrò per sempre tuo. Guardia marina Hiroshi Takahashi"

sabato 16 giugno 2012

Giornata assurda!

Che giornata assurda!
La mattinata è iniziata con la sottoscritta che si alza e mezza ritronata va in cucina a far colazione, ad un tratto una musica si propaga nell'aria, aumenta di volume in concomitanza con la morsa allo stomaco, un nervoso assurdo... La banda cittadina ha deciso che stamani era la giornata giusta per fare concertino per le strade della città, passando a pochi metri da casa e amplificando quella cacofonia di rumoracci (poteva essere pure Mozart in persona, per me avrebbe fatto ribrezzo nella medesima maniera... La mattina non voglio sentire nulla!).
Ok, mi dico che finiranno e intanto mi vado a preparare... Esco di casa intorno alle 9.30, lettore mp3 a palla nelle orecchie, passo adagio, canotta nera (nefasta!) e short cachi (stile esploratore per intenderci)... Cammino per tutta la cittadina per raggiungere la banca dove versare (sangue e dolore) i soldi per la rata universitaria... Giunta in loco (con il fiatone, sudata e già esausta) entro in banca, ma l'ingresso vero e proprio mi viene vietato. Bestemmio un pochetto, mollo la borsa nell'armadietto, prendendo portafoglio e foglietto con il mav e finalmente, dopo che la mia impronte digitale è stata accettata, faccio il mio ingresso. Aria condizionata spenta, musica indie che si propaga dall'altoparlante del pc dell'addetto al banco e gli altri? Gli altri puff spariscono, troppo lavoro per loro, troppe persone e troppo caldo, meglio andare a far pausa dopo poco che hanno aperto, è un comportamento giustissimo...
Attendo (sciogliendomi) il mio turno, una banchiera (?) torna, mi chiama allo sportello, mi avvicino e arriva una chiamata:

Lei: Mi vuole il direttore. Mi dispiace ma deve aspettare


Aspetto tornando in fila prendendomi male parole da chi mi stava dietro, manco fosse colpa mia se quella sgangherata se ne è andata da direttore (ennessima pausa ne son certa). 
Arriva il mio turno e l'addetto è il frichettone indie anni '60, appena uscito da Woodstock.


Lui: Mi dica
Io: Devo pagare la rata dell'Università (metto foglio sul banco e mi accingo ad uscire i miei cari soldini, guadagnati in un paio di mesi)
Lui: (perde tempo cambiando canzoni una dietro l'altra) Sembra che non voglia pagare!
Io: (sorrido falsamente) Già è la mia paga mensile...
Lui: Quanto ti manca
Io: (e che palle!!!!) Un anno se Dio vuole
Lui: Poi te ne vai?
Io: (mi stai cacciando??? Ma poi perchè questa confidenza?!?) Se riesco penso proprio di sì
Lui: Hai proprio l'aspetto di una da estero


Ora dico io, che cavolaccio è l'aspetto da estero? Basta una collana etnica per farti gettare nel gruppo di quelli "fatti per l'estero"? Mah!
Esco dalla banca e mi reco dal tipo delle analisi e lì la sorpresa! Chiuso il venerdi mattina! Ennesime bestemmie poco gentili, e mi rifaccio la camminata al contrario. Sbrigo un pò di commissioni per evitare di uscire la settimana prossima (dicono che farà più caldo di oggi). Mi fermo alla sanitaria, volevo una semplice informazione e invece scucio 25 euro per una polsiera che deve (secondo la tipa) attenuare l'infiammazione al tunnel carpale (per il momento non sento dolore, ma è di una pesantezza assurda 'sto coso).
Finalmente torno a casa e la mattinata è andata. Poche ore e si torna a lavorare. Tutti a domandarmi che mi son fatta alla mano... "Infiammazione tunnel carpale" (parevo un automa). Poca gente e quei pochi alquanto sclerati, picciosi e maleducati... Alle 21 stacco, torno a casa e con mio orrore mi rendo conto di essermi abbronzata... Evvai anche quest'anno non sono sfuggita al bacio del sole malato che mi ha reso stile muratore... ma vaff... che giornata assurda!!!



P.S: e il biondino che ci provava? unica nota piacevole eh eh eh

giovedì 7 giugno 2012

Considerazione...

Non c'è niente da fare, gli anni passano, ma la mia opinione sulla maggioranza degli uomini non muta minimamente, anzi peggiora notevolmente. Inoltre, credo che l'intelligenza, la cultura divengano un malus, un difetto, un limite. Bastano due aggettivi in più affinchè ti bollino come noiosa. Che sia paura? Che sia un senso di sottomissione? Di disagio? Non lo so, ma pare che oltre a vedere se ci sono le curve al posto giusto, se di aspetto sia presentabile, gli uomini (taluni), non vadano oltre. Il chè mi porta a riflettere su come questa sia una questione che si ripercuote dai tempi dei tempi., basti pensare all'uomo delle caverne, all'uomo medioevale, rinascimentale e company. Insomma i tempi passano, mutano, si creano nuove tecnologie, la vita va avanti, si finge equità tra i sessi, ma alla fin fine  l'uomo (taluni) è rimasto avvinghiato come una sorta di coperta di Linus o meno poeticamente come una cozza sullo scoglio alla visione maschilistica in cui la donna è solo un oggetto, sfornatrice di prole, cuoca chi più ne ha ne metta.
Alla fine non capisco ancora che cosa se ne possano fare di una donna bambola, priva di intelletto, di opinioni proprie che trascendano lo shopping e quelle fetenzie inutili... Mi sa che rimarrò single ancora per molto... Non sono da esibire, io sono da far parlare!!!

mercoledì 6 giugno 2012

Ansia+Insofferenza

Ho un pò di ansia per domani, mi rendo conto che dovrei stare tranquilla, è solo un analisi del sangue, ma dal momento che il peso sta calando inessorabilmente ogni giorno di più, considerando che non sto a dieta, considerando che, quindi, sto mangiando, pure qualche schifezza in più, la cosa non è tanto normale. Cercando su internet le opzioni sono tre:

1. stress

2. cancro
3. diabete

Se dovessi essere io a scegliere, sicuramente opterei per la prima che, quantomeno è gestibile e passa senza troppi problemi dopo. La seconda la vorrei escludere a priori, la terza pure per quanto ci siano varie cure che allungano la vita, ma solo l'idea mi aterra. 
Devo solo calmarmi e non pensarci, andrà tutto bene, devo ripetermelo cosi la smetto di pensare al peggio.
Altro non ce nè, non potrei raccontare nulla, la mia vita è praticamente lo stesso piattume di sempre, il chè, effettivamente, non è nemmeno cosa piacevole, ma di certo miracoli non ne posso fare. Sicuramente ho bisogno di staccare e andarmene via per un pò di tempo. Spegnere il cervello e levarmi quel magone che mi attorciglia le budella e mi fa salire le lacrime agli occhi. Mi faccio pietà da sola, ma il compiangersi non porta a nulla, quindi fingo che vada tutto bene, fingo di stare bene, che tutto vada alla perfezione, che tutto può sempre cambiare. 
Al momento vorrei essere credente, lanciare i problemi a qualcuno che possa, in qualche maniera divina annientarli, ma sarei falsa ed ipocrita, non credo e dubito che iniziando ora possa portarmi qualche beneficio.

venerdì 1 giugno 2012

Cose da chat...

Di tanto in tanto mi capita di bazzicare in una chat di quì, mi diverte, lo ammetto, leggere le stronzate che taluni scrivono, degli altri poi sono interessanti culturalmente e di solito si tende a chiacchierare con argomenti specifici che trascendono la voglia di vedersi o meno offline. Non che poi qualcuno non l'abbia conosciuto, anzi, ma preferisco non parlarne, non tutti hanno preso la stessa via...
Comunque, oggi bazzicavo in chat e ad un tratto mi arriva un messaggio da un tale tempesta122:

"
marco,mediterraneo,alto192,moro,sportivo,fisico prestante,selettivo ed esigente,medico chirurgo.nn mi contattare se nn sei laureata,SPECIALIZZATA,CN ALMENO DUE MASTER ALL\'ESTERO,SE NN PARLI ALMENO E bene DUE LINGUE.NN MI CONTATTARE SE NN HAI UN REDDITO DI ALMENO 5MILAEURO AL MESE!NN DEVI AVERE PIU\' DI 30ANNI,ALMENO TERZA DI SENO,TAGLIA RIGOROSAMENTE 42,MA SOPRATT.devi essere almeno alta 180.NN DEVI ESSERE Nè DIVORZIATA,Nè SEPARATA,Nè CN FIGLI.SE RISPONDI A QUESTE CARATTERISTICHE PUOI CONTATTARMI..QS è IL MIO NUM340......ALTRIMENTI,SE NN RISPONDI AI MIEI PARAMETRI lasciami perdere"

 
Allora premettendo che questo genio (sono ironica) se ne è uscito con un messaggio del genere e già questo mi ha portato a rotolare per le risate, tralasciando i parametri alquanto discutibili che, nel caso in cui fossi stata una senza un minimo di dignità e quoziente intellettivo, non avrei potuto minimamente rispettare e che pur essendo come sono non rispetto e tantomeno mi interessano vista la pomposità del richiedente, sono pure sin troppo gentile nell'aver occultato il numero di telefono, ma come pretende uno che scrive in questa maniera di poter trovare qualcuna che rispetti tutti i criteri o parametri, per usare la terminologia da lui usata, e che, soprattutto, possa accettare che le si venga urlato (notiamo il font in maiuscolo) tutta 'sta lista di cosine? Per non parlare delle abbreviazioni da 3° elementare o meglio da social network che io stessa detesto e schifo. 
Vabbè lasciamo correre, non a caso gli ho risposto: "Ma chi ti ha chiesto nulla!"
In effetti ha fatto tutto lui o.o"