Partiamo con i film che mi sono vista in questo periodo, magari per voi alcuni saranno "vecchi", ma non ho avuto tutta questa voglia o il tempo per mettermi sul blog e copiarli :)
- Cirque Du Freak The Vampire's Assistant (9, stupendo film fantasy che consiglio a tutti. Troppo bello il circo dei mostri. Impressionante la realisticità dei personaggi. Per i vampiri ci sono pro e contro secondo il mio punto di vista, ma alla fine nel complesso non sono fatti male.)
- Questa notte è ancora nostra (8, carino come film, anche se è italiano. Premetto che ai cinesi preferisco i giapponesi, in quanto sono una patita della cultura, anche se poi la cucina preferisco quella cinese, detto tutto ciò il film è carino, una presa in giro bipolare per un incontro che finisce in maniera del tutto differente)
- Latter Days - Inguaribili romantici (7, premessa fondamentale: è un film con tematiche omosessuali quindi a chi non piace il genere andasse oltre, detto ciò questo film è romanticissimo come pochi. Dolcissima la sofferenza, l'estraneità piena,il ritrovarsi... Completo di tutte le emozioni e situazioni.)
- Ex (7, anche se a me personalmente la minestra riscaldata non piace e per quanto sia scontatissima la fine per tutte le coppie scoppiate che vi sono all'interno del film, resta comunque uno spaccato vero della vita di coppia. Chi di noi non conosce qualcuno che ritorna col proprio ex? E soprattutto chi di noi non ha un ex?)
- La dura verità (8, ho riso da morire, l'attrice protagonista la conoscevo già e mi pare che anche il lui sia conosciuto anche se ho qualche dubbio sul dove lo abbia già vistgo recitare.La storia si ambienta in una redazione televisiva, quello che vi è dietro un determinato palinsesto, ma è solo una parentesi, perchè la storia ruota su "cosa vogliono gli uomini")
- Un seduttore in incognito (7, premessa fondamentale: è un film con tematiche omosessuali quindi a chi non piace il genere andasse oltre, detto ciò questo film parla dei gigolò in ambito omosessuale, dell'amore in mabito omessessuale, etc etc. Soliti clichè... Ma almeno per me donnina etero posso dire che mi sono rifatta gli occhi...)
- New Moon (N/D, fa schifo! Odio la Meyere odio visceralmente tutto quello che nasce e proviene da lei. Mai ho visto la commercializzazione lampante della figura mitologica più bella del mondo. Il vampiro porca puttana non sbirluccica! Dopiatori orrendi, attori che parevano stessero leggendo al momento il copione. Uno schifo assurdo. Buuuh alla Meyer e affini!!!)
- Dorian Gray (6, per gli effetti speciali e per i costumi indossati, ma per quanto concerne la storia è letteralmente il sunto del sunto della meravigliosità del romanzo. Insomma, si poteva mantenere altro rispetto determinate cose. Il libro è senza dubbio un voto con lode bello pieno, il film...Insomma se non si ha nulla di meglio da fare lo si può vedere...)
- I love you man (7, mi sono realmente rilassata e divertita nello vedere questa commedia di stile americano. Senza dubbio anche gli attori hanno contribuito a rendere piacevole e divertente la trama. Da notare quanto le donne siano letteralmente "pesanti" per poi prendersela a male se quanto desiderato si avvera)
- After sex (7, film mooolto carino, impostato, come da titolo su quanto accade dopo il sesso in coppie etero, omosessuali o lesbiche o semplici coppie con nessun legame reale o con un matrimonio alle spalle. Un bel punto di vista privato divenuto senza dubbio pubblico con questo film, che raccoglie con delle storie quello che può accadere appiunto dopo il sesso. Interessante l'idea di fondo.)
- Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo: il ladro di fulmini (10, ben fatto da ogni punto di vista, grafica eccezionale e storia intrigante. L'idea di fondo è vincente, lavorare sugli dei dell'olimpo è inventiva allo stato puro, oltre che portare i più giovani ad interessarsi di credenze religiose di tempo ormai passati. Bellissimi gli effetti speciali. Il minotauro è perfetto. E la Thurman impersona deliziosamente Medusa.)
- La setta dei dannati (7, interessante notare che l'accusa piùfatta alla chiesa sia quella di celare segreti che noi esseri umani normali non potremmo mai apprendere, il che è degradante, chissà quali e quanti libri segreti sono chiusi nel vaticano. Chissà quali leggende o figure popolari siano realmente esistite o meno, chissà quali inganni si celino dietro questo o quel Papa, certo il film fa affiorare tutto questo anche se poi tratta in maniera fantastica di quanto la stessa chiesa sia formata da uomini e come tali, anch'essi soffrono dei nostri stessi peccati)
- Il quarto tipo (6, ma non pieno. Le tecniche utilizzate possono pure essere carucce, ma dopo un pò annoiano,lavoce della signora del documentario è peggio del valium, ho faticato per tenere gli occhi aperti e la mente lucida. Degli alieni mi frega ben poco, magari a chi ci crede può piacere. Per me tutto è riconducibile ad una qualche malattia mentale simile alla schizzofrenia. Vedere per credere...)
- La mia vita è un disastro (7, ehhhh voglio ritornare ai miei 14 anni pure io...Quelli si che erano anni decenti, e per quanto tutto, usando il titolo del film, poteva apparire disastroso, poi... Bhè poi c'era sempre qualcosa di positivo o nuovo che ne annullava la negatività... Carino e ci fa comunque capire il mondo delle 14enni non stile Moccia)
- D.E.B.S. - Spie in minigonna (4, classica americanata con lesbicone, spie mezze nude e una trama che non si capisce dov'è che voglia portare. Consigliato ai maschietti se vogliono perdere un'oretta e passa a sbavare come maiali su un paio di cosce... >.>")
- Shutter Island (8, per essere ben fatto è ben fatto, ma non posso non scorgere la sfiga che Di Caprio porta nei film, cioè o ci sono iceberg, isole deserte oppure diluvia a tal punto che pare che il mondo stia per capovolgersi. Detto questa mia opinione personale irrilevante ai fini del film, mah vedetevelo e sclerate. Io sono impazzita fino alla fine per capirci qualcosa)
- Paranormal Entity (n/d, a differenza di activity questa volta c'è di mezzo una famiglia, solita stronzata di demoni, violenza, rumori etc etc. Di pauroso non c'era nulla. Mah...)
- Adventureland (5, mah solito film di stampo americano, adolescenti prossimi all'abbanonare il nido post diploma, amori, sesso, droga e alcool in un luogo lavorativo che ha come sfondo un grande parco di divertimenti. Sarà stata l'attrice che mi sta antipatica e non sa recitare a parer mio,sarà stata la storia, ma lo reputo mediocre.)
- An Educational (8, bellissimo film che mostra uno spaccato di vita passata, che tanto passata, purtroppo, per certi versi non lo è. Infatti almeno da queste parti, il sud, ci si aspetta ancora che una ragazza punti al matrimonio piuttosto che al pensare alla propria istruzione, quindi i propri sogni. Una sorpresa il finale.)
- Charm School Ragazze Incorreggibili (5, di stampo spagnolo, ma di genere americano, una ragazza coi problemi adolescenziali classici, anche se tutto sembra tranne che adolescente, una scuola di bon ton... Un gruppo vario di individui che mal si combacino per un finale "felice" come ci si aspetta. Per chi non ha un tubo di meglio da fare...)
- Quel genio di Bickford (6, classico film americano con un nerd di turno e una bionda da urlo, che tra le altre cose è la stessa attrice che impersona 13 nel telefilm americano Dottor House. Lastoria appare pure carina per certi versi, noiosa per altri...)
- Alfie (7, lo consiglio agli uomini senza dubbio soprattutto a un paio che ho,malaguratamente incontrato sulla mia strada. Lo avevo già visto, poi l'ho rivisto perchè una persona mi ha fatto vedere la parte finale... Lo ricordavo più soft... Non mi aveva impressionato, ma col senno del poi tutto viene visto con occhi differenti)
- S.Darko (6, ma per procura, o meglio giusto perchè ho apprezzato il primo della serie, il secondo è più incasinato e incomprensibile del primo, una serie di morti e di non morti, per poi ritornare al punto di partenza. Da mal di testa, o almeno a me personalmente lo ha procurato!)
- Daybreakers - L'ultimo vampiro (8, a me personalmente è piaciuto, per quanto alla fine sia alquanto scontato come si possa evolvere una storia in cui il pianeta è prettamente formato di vampiri, dove la scarsità di presenze umane, viste come cibo è sempre più prossimo all'estinzione. Ma una volta divenuti tali, si puòmai desiderare la morte atta degli umani? Questa la domanda o meglio l'argomento che regna sovrano. La paura della morte)
- Il cacciatore di ex (6, come commedia non mi ha mica fatto ridere, anzi mi ha alquanto annoiato, sarà che non ero in vena di film? Può essere. Almeno mi sono rifatta un pochetto gli occhi con Gerard Butler che per quanto non sia bellissimo ha un certo fascino non indifferente, almeno per me!)
- Alice In Wonderland (8, è inutile sottolineare che per il voto sono alquanto di parte, Alice è una storia che mi piace, certo con meno lsd forse non sarebbe esistita, però c'è da premettere che riveduta da Burton... Oh my god! Stupendo senza ombre di dubbio)
- La regina dei castelli di carta (8, non raggiunge il primo per bellezza, ma è la totale conclusione di una trilogia colma di colpi di scena, suspance e tutto quel che serve per far di un film, un bel film)
- Lei è Troppo Per Me (6,un classico film americano con la bellona e lo sfigato di turno che finiscono per per piacersi... Autostima che manca sia da una parte che dall'altra.)
- La fontana dell'amore (5, un voto basso perchè odio i luoghi comuni che gli americani hanno su noi italiani. Detesto le prese per il culo che hanno sempre e solo l'amore come fulcro dell'azione. Ho riso un paio di volte e non lo nego, ma bah...)
- 5 appuntamenti per farla innamorare (3, non lo so lei ha gli occhi che mi paiono strabici, lui bello da morire e quindi il film me lo sono vista fino alla fine esclusivamente per rifarmi gli occhi, ma non rimane assolutamente nulla della trama. Mah...)
- Baciami ancora (6, i film italiani li trovo troppo complessi, troppe relazioni, troppi casini. Prosecuzione delle paranoie di un 30enne che sta per rientrare nei 40enni... Divorzi, ricongiunzioni, figli, cose alquanto trite e ritrite)
- Appuntamento con l'amore (6, tante storie che si intrecciano tra di loro, che hanno dei fili conduttori invisibili eppure visibili alla fine. Un cast non male, ma banale le storie all'interno del film. Lo definirei: un filmetto.)
- Tutto l'amore del mondo (7, di tutta una sfilza di film italiani che mi sto vedendo in questo periodo, questo è uno di quelli che per il tema inziale, il viaggio, merita una considerazione e un voto che va oltre la sufficienza, se poi dobbiamo ripercorrere il titolo e quindi ricondurre al secondo, almeno per me, tema: l'amore, allora lì alzo le mani e mi arrendo. L'amore nei film, nei libri e in tutto mi annoia!)
- Scusa ma ti voglio sposare (N/D, banale,banale, banale. Il lucchetto ha annoiato! Quando lo capirà Moccia?)
- Laureata e adesso (4, nulla di spettacolare, tutto alquanto scontato, come il non riuscire a trovare un lavoro, il perdere un amore, una famiglia assurda insomma un'americanata al 100%)
- Una proposta per dire di sì (4, l'attore protagonista maschile meriterebbe almeno 10 perchè è il genere di uomo burbero, cinico, ma sensibile che piace alla sottoscritta, il film però non ha una trama coerente, o perlomeno non ha senso mah...)
- Sex and the City 2 (7, meno bello del primo film, evidentemente non sono ancora nel mode giusto per gustarmelo. Bella scelta per la song finale. Gli ex hanno stressato, sono stressata da loro e ritrovarmeli anche quì me li fa apparire come se fosse normale averne e ritrovarseli tra i piedi)
- The ramen Girl (8, ma io sono di parte perchè amo il Giappone. Mi ha fatto venire fame... Insomma il ramen si fa coi noddles e quei speghettini sono la fine del mondo. Vedere poi un'americanache cerca di interagire e di apprendere un'arte antica come la cucina giapponese è tutt'altra cosa. Un bel vedere anche per quanto concerne gli attori giapponesi eh eh eh)
- Piacere, sono un pò incinta (4, la Lopez non mi piace come cantante, come attricetta da filmetti va pure bene, l'unica nota posizita sono le gemelle rosse. Il resto? Bhè se non avete di meglio da fare o da vedere guardatevi questo film)
Recensione film:
- Cirque Du Freak The Vampire's Assistant (9, stupendo film fantasy che consiglio a tutti. Troppo bello il circo dei mostri. Impressionante la realisticità dei personaggi. Per i vampiri ci sono pro e contro secondo il mio punto di vista, ma alla fine nel complesso non sono fatti male.)
- Questa notte è ancora nostra (8, carino come film, anche se è italiano. Premetto che ai cinesi preferisco i giapponesi, in quanto sono una patita della cultura, anche se poi la cucina preferisco quella cinese, detto tutto ciò il film è carino, una presa in giro bipolare per un incontro che finisce in maniera del tutto differente)
- Latter Days - Inguaribili romantici (7, premessa fondamentale: è un film con tematiche omosessuali quindi a chi non piace il genere andasse oltre, detto ciò questo film è romanticissimo come pochi. Dolcissima la sofferenza, l'estraneità piena,il ritrovarsi... Completo di tutte le emozioni e situazioni.)
- Ex (7, anche se a me personalmente la minestra riscaldata non piace e per quanto sia scontatissima la fine per tutte le coppie scoppiate che vi sono all'interno del film, resta comunque uno spaccato vero della vita di coppia. Chi di noi non conosce qualcuno che ritorna col proprio ex? E soprattutto chi di noi non ha un ex?)
- La dura verità (8, ho riso da morire, l'attrice protagonista la conoscevo già e mi pare che anche il lui sia conosciuto anche se ho qualche dubbio sul dove lo abbia già vistgo recitare.La storia si ambienta in una redazione televisiva, quello che vi è dietro un determinato palinsesto, ma è solo una parentesi, perchè la storia ruota su "cosa vogliono gli uomini")
- Un seduttore in incognito (7, premessa fondamentale: è un film con tematiche omosessuali quindi a chi non piace il genere andasse oltre, detto ciò questo film parla dei gigolò in ambito omosessuale, dell'amore in mabito omessessuale, etc etc. Soliti clichè... Ma almeno per me donnina etero posso dire che mi sono rifatta gli occhi...)
- New Moon (N/D, fa schifo! Odio la Meyere odio visceralmente tutto quello che nasce e proviene da lei. Mai ho visto la commercializzazione lampante della figura mitologica più bella del mondo. Il vampiro porca puttana non sbirluccica! Dopiatori orrendi, attori che parevano stessero leggendo al momento il copione. Uno schifo assurdo. Buuuh alla Meyer e affini!!!)
- Dorian Gray (6, per gli effetti speciali e per i costumi indossati, ma per quanto concerne la storia è letteralmente il sunto del sunto della meravigliosità del romanzo. Insomma, si poteva mantenere altro rispetto determinate cose. Il libro è senza dubbio un voto con lode bello pieno, il film...Insomma se non si ha nulla di meglio da fare lo si può vedere...)
- I love you man (7, mi sono realmente rilassata e divertita nello vedere questa commedia di stile americano. Senza dubbio anche gli attori hanno contribuito a rendere piacevole e divertente la trama. Da notare quanto le donne siano letteralmente "pesanti" per poi prendersela a male se quanto desiderato si avvera)
- After sex (7, film mooolto carino, impostato, come da titolo su quanto accade dopo il sesso in coppie etero, omosessuali o lesbiche o semplici coppie con nessun legame reale o con un matrimonio alle spalle. Un bel punto di vista privato divenuto senza dubbio pubblico con questo film, che raccoglie con delle storie quello che può accadere appiunto dopo il sesso. Interessante l'idea di fondo.)
- Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo: il ladro di fulmini (10, ben fatto da ogni punto di vista, grafica eccezionale e storia intrigante. L'idea di fondo è vincente, lavorare sugli dei dell'olimpo è inventiva allo stato puro, oltre che portare i più giovani ad interessarsi di credenze religiose di tempo ormai passati. Bellissimi gli effetti speciali. Il minotauro è perfetto. E la Thurman impersona deliziosamente Medusa.)
- La setta dei dannati (7, interessante notare che l'accusa piùfatta alla chiesa sia quella di celare segreti che noi esseri umani normali non potremmo mai apprendere, il che è degradante, chissà quali e quanti libri segreti sono chiusi nel vaticano. Chissà quali leggende o figure popolari siano realmente esistite o meno, chissà quali inganni si celino dietro questo o quel Papa, certo il film fa affiorare tutto questo anche se poi tratta in maniera fantastica di quanto la stessa chiesa sia formata da uomini e come tali, anch'essi soffrono dei nostri stessi peccati)
- Il quarto tipo (6, ma non pieno. Le tecniche utilizzate possono pure essere carucce, ma dopo un pò annoiano,lavoce della signora del documentario è peggio del valium, ho faticato per tenere gli occhi aperti e la mente lucida. Degli alieni mi frega ben poco, magari a chi ci crede può piacere. Per me tutto è riconducibile ad una qualche malattia mentale simile alla schizzofrenia. Vedere per credere...)
- La mia vita è un disastro (7, ehhhh voglio ritornare ai miei 14 anni pure io...Quelli si che erano anni decenti, e per quanto tutto, usando il titolo del film, poteva apparire disastroso, poi... Bhè poi c'era sempre qualcosa di positivo o nuovo che ne annullava la negatività... Carino e ci fa comunque capire il mondo delle 14enni non stile Moccia)
- D.E.B.S. - Spie in minigonna (4, classica americanata con lesbicone, spie mezze nude e una trama che non si capisce dov'è che voglia portare. Consigliato ai maschietti se vogliono perdere un'oretta e passa a sbavare come maiali su un paio di cosce... >.>")
- Shutter Island (8, per essere ben fatto è ben fatto, ma non posso non scorgere la sfiga che Di Caprio porta nei film, cioè o ci sono iceberg, isole deserte oppure diluvia a tal punto che pare che il mondo stia per capovolgersi. Detto questa mia opinione personale irrilevante ai fini del film, mah vedetevelo e sclerate. Io sono impazzita fino alla fine per capirci qualcosa)
- Paranormal Entity (n/d, a differenza di activity questa volta c'è di mezzo una famiglia, solita stronzata di demoni, violenza, rumori etc etc. Di pauroso non c'era nulla. Mah...)
- Adventureland (5, mah solito film di stampo americano, adolescenti prossimi all'abbanonare il nido post diploma, amori, sesso, droga e alcool in un luogo lavorativo che ha come sfondo un grande parco di divertimenti. Sarà stata l'attrice che mi sta antipatica e non sa recitare a parer mio,sarà stata la storia, ma lo reputo mediocre.)
- An Educational (8, bellissimo film che mostra uno spaccato di vita passata, che tanto passata, purtroppo, per certi versi non lo è. Infatti almeno da queste parti, il sud, ci si aspetta ancora che una ragazza punti al matrimonio piuttosto che al pensare alla propria istruzione, quindi i propri sogni. Una sorpresa il finale.)
- Charm School Ragazze Incorreggibili (5, di stampo spagnolo, ma di genere americano, una ragazza coi problemi adolescenziali classici, anche se tutto sembra tranne che adolescente, una scuola di bon ton... Un gruppo vario di individui che mal si combacino per un finale "felice" come ci si aspetta. Per chi non ha un tubo di meglio da fare...)
- Quel genio di Bickford (6, classico film americano con un nerd di turno e una bionda da urlo, che tra le altre cose è la stessa attrice che impersona 13 nel telefilm americano Dottor House. Lastoria appare pure carina per certi versi, noiosa per altri...)
- Alfie (7, lo consiglio agli uomini senza dubbio soprattutto a un paio che ho,malaguratamente incontrato sulla mia strada. Lo avevo già visto, poi l'ho rivisto perchè una persona mi ha fatto vedere la parte finale... Lo ricordavo più soft... Non mi aveva impressionato, ma col senno del poi tutto viene visto con occhi differenti)
- S.Darko (6, ma per procura, o meglio giusto perchè ho apprezzato il primo della serie, il secondo è più incasinato e incomprensibile del primo, una serie di morti e di non morti, per poi ritornare al punto di partenza. Da mal di testa, o almeno a me personalmente lo ha procurato!)
- Daybreakers - L'ultimo vampiro (8, a me personalmente è piaciuto, per quanto alla fine sia alquanto scontato come si possa evolvere una storia in cui il pianeta è prettamente formato di vampiri, dove la scarsità di presenze umane, viste come cibo è sempre più prossimo all'estinzione. Ma una volta divenuti tali, si puòmai desiderare la morte atta degli umani? Questa la domanda o meglio l'argomento che regna sovrano. La paura della morte)
- Il cacciatore di ex (6, come commedia non mi ha mica fatto ridere, anzi mi ha alquanto annoiato, sarà che non ero in vena di film? Può essere. Almeno mi sono rifatta un pochetto gli occhi con Gerard Butler che per quanto non sia bellissimo ha un certo fascino non indifferente, almeno per me!)
- Alice In Wonderland (8, è inutile sottolineare che per il voto sono alquanto di parte, Alice è una storia che mi piace, certo con meno lsd forse non sarebbe esistita, però c'è da premettere che riveduta da Burton... Oh my god! Stupendo senza ombre di dubbio)
- La regina dei castelli di carta (8, non raggiunge il primo per bellezza, ma è la totale conclusione di una trilogia colma di colpi di scena, suspance e tutto quel che serve per far di un film, un bel film)
- Lei è Troppo Per Me (6,un classico film americano con la bellona e lo sfigato di turno che finiscono per per piacersi... Autostima che manca sia da una parte che dall'altra.)
- La fontana dell'amore (5, un voto basso perchè odio i luoghi comuni che gli americani hanno su noi italiani. Detesto le prese per il culo che hanno sempre e solo l'amore come fulcro dell'azione. Ho riso un paio di volte e non lo nego, ma bah...)
- 5 appuntamenti per farla innamorare (3, non lo so lei ha gli occhi che mi paiono strabici, lui bello da morire e quindi il film me lo sono vista fino alla fine esclusivamente per rifarmi gli occhi, ma non rimane assolutamente nulla della trama. Mah...)
- Baciami ancora (6, i film italiani li trovo troppo complessi, troppe relazioni, troppi casini. Prosecuzione delle paranoie di un 30enne che sta per rientrare nei 40enni... Divorzi, ricongiunzioni, figli, cose alquanto trite e ritrite)
- Appuntamento con l'amore (6, tante storie che si intrecciano tra di loro, che hanno dei fili conduttori invisibili eppure visibili alla fine. Un cast non male, ma banale le storie all'interno del film. Lo definirei: un filmetto.)
- Tutto l'amore del mondo (7, di tutta una sfilza di film italiani che mi sto vedendo in questo periodo, questo è uno di quelli che per il tema inziale, il viaggio, merita una considerazione e un voto che va oltre la sufficienza, se poi dobbiamo ripercorrere il titolo e quindi ricondurre al secondo, almeno per me, tema: l'amore, allora lì alzo le mani e mi arrendo. L'amore nei film, nei libri e in tutto mi annoia!)
- Scusa ma ti voglio sposare (N/D, banale,banale, banale. Il lucchetto ha annoiato! Quando lo capirà Moccia?)
- Laureata e adesso (4, nulla di spettacolare, tutto alquanto scontato, come il non riuscire a trovare un lavoro, il perdere un amore, una famiglia assurda insomma un'americanata al 100%)
- Una proposta per dire di sì (4, l'attore protagonista maschile meriterebbe almeno 10 perchè è il genere di uomo burbero, cinico, ma sensibile che piace alla sottoscritta, il film però non ha una trama coerente, o perlomeno non ha senso mah...)
- Sex and the City 2 (7, meno bello del primo film, evidentemente non sono ancora nel mode giusto per gustarmelo. Bella scelta per la song finale. Gli ex hanno stressato, sono stressata da loro e ritrovarmeli anche quì me li fa apparire come se fosse normale averne e ritrovarseli tra i piedi)
- The ramen Girl (8, ma io sono di parte perchè amo il Giappone. Mi ha fatto venire fame... Insomma il ramen si fa coi noddles e quei speghettini sono la fine del mondo. Vedere poi un'americanache cerca di interagire e di apprendere un'arte antica come la cucina giapponese è tutt'altra cosa. Un bel vedere anche per quanto concerne gli attori giapponesi eh eh eh)
- Piacere, sono un pò incinta (4, la Lopez non mi piace come cantante, come attricetta da filmetti va pure bene, l'unica nota posizita sono le gemelle rosse. Il resto? Bhè se non avete di meglio da fare o da vedere guardatevi questo film)
Recensione libri:
- Maggie Shayne - Sulle Ali Della Notte (6, che si è voluto scopiazzare bellamente l'idea da uno dei romanzi della Rice è alquanto scontato, che i protagonisti facciano sesso in continuazione era scontato anche questo, e non la finirò mai di domandarmi che cavolo eiaculano i vampiri se essendo morti non vi è più la formazione dello sperma? Comunque tutto sommato è scritto bene, quindi non posso mettere un voto basso.)
CIT: "Metti a tacere la mente e ascolta il cuore. Non pensare. Senti"
- Terry Pratchett - Morty L'Apprendista (7, il voto è prettamente imputabile al finale, perchè il libro nel complesso, per quanto sia consigliato ad un popolo giovane è incomprensibile, confuso e confusionario. Fantasia a non finire, ma il troppo storpia.)
- Trudi Canavan - La Corporazione Dei Maghi (8, realmente ben scritto, bisogna solo fare attenzione alle terminologie utilizzate per la descrizione di cibi, animali e abbigliamento irreale, cosa che naturalmente a fine libro viene ben schematizzato, per il resto l'inizio di questa trilogia è letteralmente avvincente. Vedremo come va a finire)
- Trudi Canavan - La Scuola Dei Maghi (8, delizioso tanto quanto il precedente, avvincente sarebbe dire poco, non ci sono molte parole per descrivere la semplicità e la voglia di leggere come va a finire, sapere quello che accadrà e non essere capaci di individuarne la trama. L'immaginazione viene destata in continuazione, tanto quanto la curiosità... Correre a leggere il seguito è il minimo...)
- Trudi Canavan - Il Segreto Dei Maghi (8, inaspettato, emozionante, sorprendente per certi versi. Stilisticamente semplice ed è nella semplicità che nasce la genialità. Di solito i fantasy si perdono, in questa trilogia invece tutto ha un filo conduttore che per quanto possa ritrovarsi a deviare con piccoli meccanismi per riavere l'attenzione del lettore, torna sempre ad essere completo. Commuovente per certi versi. Palpitazioni accellerate. Ci si sente trasportati lì.)
- Miralles Francesc - Amore in minuscolo (8, è uno di quei libri che mi ha preso tanto, nel quale mi sono totalmente immedesimata e specchiata. Se non fosse per il gatto e per il sesso differente, potrei benissimo essere io il protagonista... Appassionata di letteratura, di musica e totalmente colma di una solitudine rumorosa. Da leggere assolutamente.)
- AA.VV - La sete - 15 vampiri italiani (6, un voto che equivale ad una media, alcuni racconti non sono altro che scritti bene, ma non trasmettono praticamente nulla, altri sono scritti bene e sono originali e poi ce ne stanno un paio che avrei saltato volentieri)
- Abel Wakaam - La Schiava (7, di essere scritto bene non v'è dubbio anche se in alcuni passaggi le descrizioni hanno gravi lacune. Incomprensioni e poca chiarezza. Il genere è della cosidetta "letteratura erotica" una rottura nella routine di tutti i giorni, un esperienza che apre nuovi orizzonti sino a... Leggetelo se vi piace il genere...)
- Angela Carter - La Bottega Dei Giocattoli (n/d, emblematico, dapprima mi è parso un libro che mi potesse ricondurre la memoria a qualche film già visto e infatti la storia mi pare alquanto ricalcata, un mix di varie storie analoghe per argomenti, col la differenza che nel finale diventa alquanto emblematico e di certo non adatto ad una fascia d'età inferiore all'età adolescenziale...Sono perlessa lo ammetto.)
- Audrey Niffenegger - La moglie dell uomo che viaggiava nel tempo (10, bellissima storia d'amore surreale. All'inizio ho fatto un pò fatica a seguire la storia visto i salti temporali, ma alla fine si è rivelato sublime. Certo irrealistico come non pochi, ma alla fine è uan favola moderna di gran lunga più decente di quelle della disney,con le imperfezioni umane che vi sono nella realtà e senza false illusioni.)
- Bianca Pitzorno - L'incredibile storia di Lavinia (7, originale rivisitazione della piccola fiammiferaia, interessante sotto ogni punto di vista come la scrittrice abbia utilizzata una vecchia storiella per far addormentare i bimbi, mescolando nella più comune accezione realtà e morale.)
- Celia Rees - Il Viaggio Della Strega Bambina (8, un libro di certo interessante. Una rivisitazione di due tipologie di individui e popolazioni emarginazzate in tempi antichi, emarginazzione che comunque esiste ancor oggi per certi versi seppure per tipologie di individui differenti, per poi scoprire che alla fine si è sempre e solo esseri umani a prescindere dal colore della pelle,dalla lingua o dalla religione in cui si crede.)
- Celia Rees - Se Fossi Una Strega (8, continuazione senza dubbio avvincente e interessante, o almeno a me personalmente è parsa una continuazione de "il viaggio della strega bambina". Il racconto si svolge i due spazi temporali distinti ma uniti al contempo dai personaggi. Lode al merito per l'interessante storia, anche se alla fine mi aspettavo qualcosa di meno romantico)
- Celia Rees - La Casa Dei Desideri (6, questa volta, per quanto il luogo in cui si svolge la storia, porta in me ricordi spledidi, il libro non mi ha preso più di tanto... Mi viene da dire semplicemente "Ah... le donne...")
- De Carlo Andrea - Arcodamore (7, complesso l'amore descritto, una partenza realistica come quelle che ci si aspetta da un vicino di casa, ma poi scatta l'arcodamore allucinante fatto di gelosia, passione,violenza e amore. Criptica come relazione, angosciante e travolgente il modo in cui, per quanto lo stile sia elementare, la trama colpisca e travolga il lettore)
CIT: "Vorrei sapere dove sei questa notte, mentre qui sono le quattro e non riesco ad addormentarmi. Vorrei sapere cosa stai facendo e con chi sei e che faccia hai, se ti ho già incontrato o ci siamo solo sfiorati qualche volta, se siamo sempre stati distanti senza il minimo punto di contatto. Vorrei sapere se ci incontreremo, e quando. Se ci incontreremo troppo tardi o appena in tempo, o ci incontreremo ma non riusciremo neanche a capire che eravano noi e quanto eravamo importanti l'uno per l'altra. Io credo che ti riconoscerei subito, anzi sono sicura. Mi basterebbe guardarti negli occhi un attimo per capire che sei tu, o solo guardarti entrare in una stanza. Mi basterebbe un secondo, o meno. Però adesso dove sei? Adesso che sono così sola e triste e senza speranza, dopo tutti questi uomini vili e freddi e mammoni e indifferenti e sadici e semplicemente sbagliati? Dove sei? E ci sei, poi?"
- Dorothy Hearst - La promessa dei lupi (7, carina la trama seppur non sempre il racconto scritto con la visuale di un lupo sembri del tutto coerente. Interessante senza dubbio è l'uso dei personaggi, rendendo il branco simile ad una tribù umana.)
- Gaffney Patricia - Lily (6, ne ho a dir poco i strabip pieni di storie d'amore in cui l'uomo non è altro che un residuo di ciò che era a causa della stronza di turno,e la donna nuova è la martire della situazione... Noioso per molti versi, scontato per altri... I romanzi d'amore paiono tutti uguali. La sufficienza è dovuta almeno a quel poco di lessico ben scritto.)
- Guillaume Musso - L'Uomo Che Credeva Di Non Avere Più Tempo (8, un libro splendido che da modo di riflettere molto sulla morte e su come fare in modo di non lasciare nulla in sospeso. Certo la fantasia la fa da padrone nel libro e la fine è piuttosto sorprendente. I toni sono tristi e riflessivi.)
- Healy Thomas - Ti presento Martin (7, secondo me chi non ha mai avuto un cane non può apprezzare il libro e soprattutto non può sentire le medesime emozioni che si percepiscono durante la lettura.Il mio cucciolo è quasi un anno che è andato via e il dolore è ancora fresco,troppo fresco per una lettura cosi, avrei dovuto saperlo. Mi ha fatto male, ma bisogna saper scindere il dolore dal bisogno di leggere e giudicare l'operato altrui.)
- Hohlbein Wolfgang & Heike - Boraas il principe delle tenebre (7, un bel fantasy senza dubbio.Nasce ai giorni nostri per poter poi trasportare tutta la storia che appare infinita in un mondo immaginario, popolato di personaggi da fiaba. Guerre, morte e tante piccole lezioni di vita scritte con semplicità.)
CIT: "...vivere davvero si può solo attraverso gli altri. Tu vivi perchè ciò che dici e che fai influenza la vita, i sentimenti e il pensiero di altra gente e viceversa. E muori nel momento in cui nessuno si ricorda più delle tue parole, di ciò che hai fatto, in pratica di quello che eri. Quando sei scomparso dalla memoria di tutti allora sei veramente morto."
- Hornby Nick - Un Ragazzo (8, l'ho lasciato lì in attesa di avere voglia di intraprendere una lettura differente, e in effetti questo libro non mi ha deluso. Un uomo il protagonista, un ragazzo, come da titolo, vicessitudini di un'adolescente adulto che diventa uomo tramite un vecchio adolescente, e viceversa ovviamente. L'inizio dei Nirvana e la loro fine, un pezzo di storia... Bello!)
- Elizabeth Kostova - Il Discepolo (10, sicuramente dopo il Dracula di Bram Stoker è uno dei libri meglio scritti sull'argomento, naturalmente tenendo presente l'ambito storico. Sì perchè per quanto anche la parte romanzesca vada ad essere eccellente, quella meglio riuscita è senza dubbio la parte storica. Avvincente come solo la storia può essere. Precisa per certi versi. Voglio anche io, trovare, un libro medioevale con un dragone al centro di pagine totalmente bianche.)
- Jack Williamson - Il Figlio Della Notte (7, mi è piaciuto e non lo nego, mi ha tenuta legata alle pagine come se mi avessere incatenata, però ammetto che in alcune parti è noioso o dispersivo, alle fine però è un bel libro, con una trama avvincente. Ma io sono di parte, l'antropologia e le figure mitologiche mi sono sempre piaciute.)
- James Lowder - Il Cavaliere Della Rosa Nera (8, un fantasy avvincente, completo di tutti quegli ingredienti che servono per renderlo ben fatto. Mistero, sentimenti, personaggi mitologici e fantasiosi, guerre e tradimenti.)
- James Patterson & Gabrielle Charbonnet - Domeniche Da Tiffany (7, un humor sottile, una storia splendida e dolcissima. Una bimba con le efelisi e Michael... Una mamma arpia e la fiaba è pronta e servita. Leggero al punto giusto!)
CIT: "Amare significa non separarsi mai"
CIT: "...come sono capaci gli occhi di mentire al cervello..."
CIT: "...ricordi di colpevoli piacere passati..."
- James Patterson - Il Diario Di Suzanne (9, una storia che mi ha fatto commuovere, sorridere, arrabbiare. La storia di una due singoli individui, di una famiglia, delle emozioni che nascono e muoiono e poi.... Leggetevelo!)
CIT: "I bei ricordi sono come incantesimi"
CIT: "Se potessi piangere verserei lacrime per l'eternità."
- Jeanne Kalogridis - Alla corte dei Borgia (9, bellissimo racconto storico su una delle famiglie più discusse e misteriore in ambito storico. Si viene totalmente catapultati i un periodo storico con lo sfondo di Napoli e Roma come città predominanti. Un papa diverso da quello di oggi, una famiglia sicuramente particolare, intrighi, tradimenti, amore e delusioni. Sangue e veleni. Assolutamente da leggere!)
- Joanne Harris - Le Scarpe Rosse (7, un libro che se per alcuni versi è geniale per le modalità di stile adottato, per altri è un pò pesantuccio e di lettura alquanto lenta. Però poi verso la fine si riprende. Può essere una bella favola da raccontare ai propri figli prossimi all'adolescenza, tra magia, cioccolato e Parigi come scenario bhè merita un'occhiata.)
CIT: "...i miei fantasmi escono a giocare come lucciole nel cielo spettrale..."
CIT: "...Se i desideri fossero cavalli, anche i mendicanti sarebbero ricchi..."
- Johanna Lindsey - Oceano Di Passione (6, classico harmony... Come al solito l'unica cosa che mi è piaciuta è il protagonista maschile, però questa volta a sommi capi, la sufficienza va senza dubbio al suo essere un pirata e lì finisce, per il resto è scontato.. Lui,lei... una gravidanza, matrimonio riparatore, insomma tutti ingredienti che fanno di un libro un harmony)
- Kara Lennox - Alla Conquista Del Primo Amore (5, ancora un harmony che inizia bene e appare promettente, ricorda un pò la Kinselle in "Ti ricordi di me?" ma poi... Bah torna il solito schema tutto love love come direbbero i giapponesi... Insomma magari se vi piace il genere leggetelo, altrimenti andate avanti)
CIT: "...petite morte, non era così che i francesi chiamavano l'orgasmo? Piccola morte..."
CIT: "...che era solo l'intensità del suo primo amore che rendeva così struggenti e così belli i suoi ricordi..."
- Kit Whitfield - Sorpresi Dalle Tenebre (7, un bel fantasy, pesantuccio in alcuni punti, banale nella storia d'amore, ma nel complesso interessante punto di vista. Un mondo popolato di lica, umani anmorfi in minoranza... Da leggere per chi gradisce il genere.)
CIT: "c'è un silenzio, in notti come questa, che non somiglia a niente che hai già sentito."
CIT: "Sono rimasta in equilibrio per troppo tempo"
CIT: "A volte mi viene sete di un pò di luce di stelle"
CIT: "...il corpo in cui sono intrappolata io non piace a nessuno. Per questo mi sono evoluta, e ho sviluppato armi adeguate ad affrontare la sfida: il rancore, la cattiveria, la lingua affilata."
- Kleypas Lisa - Gli occhi azzurri del diavolo (3, scontato al 100%. Io non capisco come un harmony possa piacere, mi costringo a leggerli perchè sarei una studipa se non provassi almeno a comprendere cosa spinga un individuo X alla lettura di qualcosa di così... mediocre.)
- Le Fanu Joseph Sheridan - Carmilla (7-, insomma ok che carmilla è una vampira, ma il libro non è tutto questo granchè, cioè se si tolgono un paio di frasi scritte bene, il resto rimane lì. Un raccontino interessante senza dubbio, ma non lascia molto alla fine)
CIT: "L'amore deve sempre ottenere dei sacrifici"
CIT: "...i sogni passano attraverso i muri di pietra, illuminano le stanze buie e gettano le tenebre in quelle illuminate, e i loro personaggi entrano ed escono ovunque a loro piacimento, ridendosela di tutti i lucchetti..."
- Luciano Ligabue - La neve se ne frega (6, un fantasy carino, ben scritto, ma... Non so troppo love love per i miei gusti)
CIT: "...ho capito che la paura che rede soli..."
CIT: "I pensieri legati all'esperienza che ti è toccata sembrano finalmente moscerini che sbattono contro il tuo parabrezza: tanti suicidi. Mosche dispettose e imprendibili, invece, le nostre domande irrisolte"
CIT: "Ho sempre sentito dire che il sesso ci da un'occhiata dentro. Ci spoglia non solo dei vestiti, ma di tutti gli involucri. Ci viene a stanare e porta a galla chi siamo."
- Link Charlotte - Alla fine del silenzio (8, un bel libro, carico di suspance, di mistero e di psicologia, che non guasta mai, calma apparente, mai frase fù più adeguata. Da leggere)
CIT: "... la solitudine lascia solo. Ma in verità è un'amica fedele.Non ti abbandonerà così facilmente..."
- Luca Trugenberger - Il Risveglio Dell'Ombra (8, un fantasy realmente ben costruito, che può essere letto dagli 8 anni in su senza alcun problema. Sia nei grandi che nei piccoli scatena l'immaginazione. Geniale è la visione dello scrittore nei riguardi dell'epilessia, non sarebbe male, se si avesso bimbi affetti da questa malattia, almeno nell'età più delicata, aiutarli a comprendere con la metafora che l'autore usa. Leggetelo,ne vale la pena)
- Mary Renault - Il Ragazzo Persiano (9, bellissima e inaspettata la storia. Di solito in storia non si studia con chi il personaggio in questione ha una relazione, certo è risaputo che nell'antichità l'omosessualità non era tabù ed era alquanto diffusa, ma scoprire in Alessandro Magno un esponente importante, sia per la liberarizzazione della propria indole sessuale e per l'unificazione del popolo è stato splendido. Da leggere!!!)
- McKinney Meagan - Notte dopo notte (7, per essere un harmony ammetto che inizia veramente bene,tanto che la storia d'amore passa senza dubbio in secondo piano rispetto a ciò che sarebbe dovuto essere un contorno)
CIT: "...Aveva lasciato che l'inchiostro sanguinasse per lei, ma le sue ferite potevano guarire ed era tempo di parlare. Il silenzio tra di loro doveva essere spezzato..."
CIT: "Avvicinati alla camera, guarda il suo letto, il suo è il passaggio di un fantasma irrequieto... Robert Ruthven"
CIT: "...era questa la cosa strana quando si fuggiva: non si pensava mai a dove si era diretti, ma ci si concentrava soltanto sui mezzi per andarsene..."
CIT: "...il suo corpo era separato dalla sua anima da troppi abissi..."
CIT: "...tuttavia patisco sofferenze di altro genere, crucci e dolori più severi; concedete sollievo alla mia mente torturata, prestare orecchio paziente ai miei lamenti; e se non avrò trovato un amico che mi aiuti, ne troverò uno che mi ascolti. Crabbe, Racconti dalla sala"
CIT: "...Perchè, se sarò di nuovo respinto, la mia vendetta eguaglierà il mio amore. Bois-Guilbert a Rebba, in Ivanhoe"
CIT: "...erano l'inferno e il paradiso, ma la tenevano vicina a lui..."
CIT: "...la solitudine era come un tossico che aveva come unico antidoto il rischio..."
CIT: "...il ricordo sarebbe diventato alla ine solo una serie di brividi sommessi..."
- Arthur Golden - Memorie Di Una Geisha (10, come il film, se non meglio, ci sono cose che il film ha tralasciato o modificato. Una storia non comune, quanto colmadi eventi e sigificati. Sarò di parte perchè amo il Giappone e tutte le tradizioni giapponesi, ma consiglio la lettura a tutti)
- Delacroix Claire - Il romanzo della rosa (5, se non fosse stato per lo sfondo medievale, che la sottoscritta ha gradito, il resto è da classificare come un harmony di 3° ordine, na schifezza per intenderci, solo in questi libri gli uomini sono interessanti? Realismo pari a zero)
- Garwood Julie - La Dama Delle Nebbie (3, solito harmony, lui, lei e le solite icomprensioni. Illeggibile)
- Garwood Julie - La Dote Di Sara (3, come il precedente, una palla assurda, disfiducia, lui, lei, un romeo e giulietta medioevale... No comment)
- McNaught Judith - Occhi Verdi (4, tolte un paio di frasi che personalmente mi sono piaciute, il resto del racconto è banale e scontato. Il classico harmony con la solita storia d'amore travagliata.)
CIT: "...Come solevano fare da ragazzine, le due fanciulle si accoccolarono sul divano, lasciando cadere le scarpe, e chiacchierarono per ore con la facile intimità di due anime gemelle separate da anni, ma eternamente unite dai ricordi d'infanzia, teneri, lieti o tristi."
CIT: "...le memorie felici si attenuavano e svanivano, mentre quelle terribili sembravano sempre di una chiarezza accecante e dolorosamente vive..."
E con questo per ora è tutto dalla sottoscritta :) buona visione o lettura. Preferisco la lettura...
CIT: "Metti a tacere la mente e ascolta il cuore. Non pensare. Senti"
- Terry Pratchett - Morty L'Apprendista (7, il voto è prettamente imputabile al finale, perchè il libro nel complesso, per quanto sia consigliato ad un popolo giovane è incomprensibile, confuso e confusionario. Fantasia a non finire, ma il troppo storpia.)
- Trudi Canavan - La Corporazione Dei Maghi (8, realmente ben scritto, bisogna solo fare attenzione alle terminologie utilizzate per la descrizione di cibi, animali e abbigliamento irreale, cosa che naturalmente a fine libro viene ben schematizzato, per il resto l'inizio di questa trilogia è letteralmente avvincente. Vedremo come va a finire)
- Trudi Canavan - La Scuola Dei Maghi (8, delizioso tanto quanto il precedente, avvincente sarebbe dire poco, non ci sono molte parole per descrivere la semplicità e la voglia di leggere come va a finire, sapere quello che accadrà e non essere capaci di individuarne la trama. L'immaginazione viene destata in continuazione, tanto quanto la curiosità... Correre a leggere il seguito è il minimo...)
- Trudi Canavan - Il Segreto Dei Maghi (8, inaspettato, emozionante, sorprendente per certi versi. Stilisticamente semplice ed è nella semplicità che nasce la genialità. Di solito i fantasy si perdono, in questa trilogia invece tutto ha un filo conduttore che per quanto possa ritrovarsi a deviare con piccoli meccanismi per riavere l'attenzione del lettore, torna sempre ad essere completo. Commuovente per certi versi. Palpitazioni accellerate. Ci si sente trasportati lì.)
- Miralles Francesc - Amore in minuscolo (8, è uno di quei libri che mi ha preso tanto, nel quale mi sono totalmente immedesimata e specchiata. Se non fosse per il gatto e per il sesso differente, potrei benissimo essere io il protagonista... Appassionata di letteratura, di musica e totalmente colma di una solitudine rumorosa. Da leggere assolutamente.)
- AA.VV - La sete - 15 vampiri italiani (6, un voto che equivale ad una media, alcuni racconti non sono altro che scritti bene, ma non trasmettono praticamente nulla, altri sono scritti bene e sono originali e poi ce ne stanno un paio che avrei saltato volentieri)
- Abel Wakaam - La Schiava (7, di essere scritto bene non v'è dubbio anche se in alcuni passaggi le descrizioni hanno gravi lacune. Incomprensioni e poca chiarezza. Il genere è della cosidetta "letteratura erotica" una rottura nella routine di tutti i giorni, un esperienza che apre nuovi orizzonti sino a... Leggetelo se vi piace il genere...)
- Angela Carter - La Bottega Dei Giocattoli (n/d, emblematico, dapprima mi è parso un libro che mi potesse ricondurre la memoria a qualche film già visto e infatti la storia mi pare alquanto ricalcata, un mix di varie storie analoghe per argomenti, col la differenza che nel finale diventa alquanto emblematico e di certo non adatto ad una fascia d'età inferiore all'età adolescenziale...Sono perlessa lo ammetto.)
- Audrey Niffenegger - La moglie dell uomo che viaggiava nel tempo (10, bellissima storia d'amore surreale. All'inizio ho fatto un pò fatica a seguire la storia visto i salti temporali, ma alla fine si è rivelato sublime. Certo irrealistico come non pochi, ma alla fine è uan favola moderna di gran lunga più decente di quelle della disney,con le imperfezioni umane che vi sono nella realtà e senza false illusioni.)
- Bianca Pitzorno - L'incredibile storia di Lavinia (7, originale rivisitazione della piccola fiammiferaia, interessante sotto ogni punto di vista come la scrittrice abbia utilizzata una vecchia storiella per far addormentare i bimbi, mescolando nella più comune accezione realtà e morale.)
- Celia Rees - Il Viaggio Della Strega Bambina (8, un libro di certo interessante. Una rivisitazione di due tipologie di individui e popolazioni emarginazzate in tempi antichi, emarginazzione che comunque esiste ancor oggi per certi versi seppure per tipologie di individui differenti, per poi scoprire che alla fine si è sempre e solo esseri umani a prescindere dal colore della pelle,dalla lingua o dalla religione in cui si crede.)
- Celia Rees - Se Fossi Una Strega (8, continuazione senza dubbio avvincente e interessante, o almeno a me personalmente è parsa una continuazione de "il viaggio della strega bambina". Il racconto si svolge i due spazi temporali distinti ma uniti al contempo dai personaggi. Lode al merito per l'interessante storia, anche se alla fine mi aspettavo qualcosa di meno romantico)
- Celia Rees - La Casa Dei Desideri (6, questa volta, per quanto il luogo in cui si svolge la storia, porta in me ricordi spledidi, il libro non mi ha preso più di tanto... Mi viene da dire semplicemente "Ah... le donne...")
- De Carlo Andrea - Arcodamore (7, complesso l'amore descritto, una partenza realistica come quelle che ci si aspetta da un vicino di casa, ma poi scatta l'arcodamore allucinante fatto di gelosia, passione,violenza e amore. Criptica come relazione, angosciante e travolgente il modo in cui, per quanto lo stile sia elementare, la trama colpisca e travolga il lettore)
CIT: "Vorrei sapere dove sei questa notte, mentre qui sono le quattro e non riesco ad addormentarmi. Vorrei sapere cosa stai facendo e con chi sei e che faccia hai, se ti ho già incontrato o ci siamo solo sfiorati qualche volta, se siamo sempre stati distanti senza il minimo punto di contatto. Vorrei sapere se ci incontreremo, e quando. Se ci incontreremo troppo tardi o appena in tempo, o ci incontreremo ma non riusciremo neanche a capire che eravano noi e quanto eravamo importanti l'uno per l'altra. Io credo che ti riconoscerei subito, anzi sono sicura. Mi basterebbe guardarti negli occhi un attimo per capire che sei tu, o solo guardarti entrare in una stanza. Mi basterebbe un secondo, o meno. Però adesso dove sei? Adesso che sono così sola e triste e senza speranza, dopo tutti questi uomini vili e freddi e mammoni e indifferenti e sadici e semplicemente sbagliati? Dove sei? E ci sei, poi?"
- Dorothy Hearst - La promessa dei lupi (7, carina la trama seppur non sempre il racconto scritto con la visuale di un lupo sembri del tutto coerente. Interessante senza dubbio è l'uso dei personaggi, rendendo il branco simile ad una tribù umana.)
- Gaffney Patricia - Lily (6, ne ho a dir poco i strabip pieni di storie d'amore in cui l'uomo non è altro che un residuo di ciò che era a causa della stronza di turno,e la donna nuova è la martire della situazione... Noioso per molti versi, scontato per altri... I romanzi d'amore paiono tutti uguali. La sufficienza è dovuta almeno a quel poco di lessico ben scritto.)
- Guillaume Musso - L'Uomo Che Credeva Di Non Avere Più Tempo (8, un libro splendido che da modo di riflettere molto sulla morte e su come fare in modo di non lasciare nulla in sospeso. Certo la fantasia la fa da padrone nel libro e la fine è piuttosto sorprendente. I toni sono tristi e riflessivi.)
- Healy Thomas - Ti presento Martin (7, secondo me chi non ha mai avuto un cane non può apprezzare il libro e soprattutto non può sentire le medesime emozioni che si percepiscono durante la lettura.Il mio cucciolo è quasi un anno che è andato via e il dolore è ancora fresco,troppo fresco per una lettura cosi, avrei dovuto saperlo. Mi ha fatto male, ma bisogna saper scindere il dolore dal bisogno di leggere e giudicare l'operato altrui.)
- Hohlbein Wolfgang & Heike - Boraas il principe delle tenebre (7, un bel fantasy senza dubbio.Nasce ai giorni nostri per poter poi trasportare tutta la storia che appare infinita in un mondo immaginario, popolato di personaggi da fiaba. Guerre, morte e tante piccole lezioni di vita scritte con semplicità.)
CIT: "...vivere davvero si può solo attraverso gli altri. Tu vivi perchè ciò che dici e che fai influenza la vita, i sentimenti e il pensiero di altra gente e viceversa. E muori nel momento in cui nessuno si ricorda più delle tue parole, di ciò che hai fatto, in pratica di quello che eri. Quando sei scomparso dalla memoria di tutti allora sei veramente morto."
- Hornby Nick - Un Ragazzo (8, l'ho lasciato lì in attesa di avere voglia di intraprendere una lettura differente, e in effetti questo libro non mi ha deluso. Un uomo il protagonista, un ragazzo, come da titolo, vicessitudini di un'adolescente adulto che diventa uomo tramite un vecchio adolescente, e viceversa ovviamente. L'inizio dei Nirvana e la loro fine, un pezzo di storia... Bello!)
- Elizabeth Kostova - Il Discepolo (10, sicuramente dopo il Dracula di Bram Stoker è uno dei libri meglio scritti sull'argomento, naturalmente tenendo presente l'ambito storico. Sì perchè per quanto anche la parte romanzesca vada ad essere eccellente, quella meglio riuscita è senza dubbio la parte storica. Avvincente come solo la storia può essere. Precisa per certi versi. Voglio anche io, trovare, un libro medioevale con un dragone al centro di pagine totalmente bianche.)
- Jack Williamson - Il Figlio Della Notte (7, mi è piaciuto e non lo nego, mi ha tenuta legata alle pagine come se mi avessere incatenata, però ammetto che in alcune parti è noioso o dispersivo, alle fine però è un bel libro, con una trama avvincente. Ma io sono di parte, l'antropologia e le figure mitologiche mi sono sempre piaciute.)
- James Lowder - Il Cavaliere Della Rosa Nera (8, un fantasy avvincente, completo di tutti quegli ingredienti che servono per renderlo ben fatto. Mistero, sentimenti, personaggi mitologici e fantasiosi, guerre e tradimenti.)
- James Patterson & Gabrielle Charbonnet - Domeniche Da Tiffany (7, un humor sottile, una storia splendida e dolcissima. Una bimba con le efelisi e Michael... Una mamma arpia e la fiaba è pronta e servita. Leggero al punto giusto!)
CIT: "Amare significa non separarsi mai"
CIT: "...come sono capaci gli occhi di mentire al cervello..."
CIT: "...ricordi di colpevoli piacere passati..."
- James Patterson - Il Diario Di Suzanne (9, una storia che mi ha fatto commuovere, sorridere, arrabbiare. La storia di una due singoli individui, di una famiglia, delle emozioni che nascono e muoiono e poi.... Leggetevelo!)
CIT: "I bei ricordi sono come incantesimi"
CIT: "Se potessi piangere verserei lacrime per l'eternità."
- Jeanne Kalogridis - Alla corte dei Borgia (9, bellissimo racconto storico su una delle famiglie più discusse e misteriore in ambito storico. Si viene totalmente catapultati i un periodo storico con lo sfondo di Napoli e Roma come città predominanti. Un papa diverso da quello di oggi, una famiglia sicuramente particolare, intrighi, tradimenti, amore e delusioni. Sangue e veleni. Assolutamente da leggere!)
- Joanne Harris - Le Scarpe Rosse (7, un libro che se per alcuni versi è geniale per le modalità di stile adottato, per altri è un pò pesantuccio e di lettura alquanto lenta. Però poi verso la fine si riprende. Può essere una bella favola da raccontare ai propri figli prossimi all'adolescenza, tra magia, cioccolato e Parigi come scenario bhè merita un'occhiata.)
CIT: "...i miei fantasmi escono a giocare come lucciole nel cielo spettrale..."
CIT: "...Se i desideri fossero cavalli, anche i mendicanti sarebbero ricchi..."
- Johanna Lindsey - Oceano Di Passione (6, classico harmony... Come al solito l'unica cosa che mi è piaciuta è il protagonista maschile, però questa volta a sommi capi, la sufficienza va senza dubbio al suo essere un pirata e lì finisce, per il resto è scontato.. Lui,lei... una gravidanza, matrimonio riparatore, insomma tutti ingredienti che fanno di un libro un harmony)
- Kara Lennox - Alla Conquista Del Primo Amore (5, ancora un harmony che inizia bene e appare promettente, ricorda un pò la Kinselle in "Ti ricordi di me?" ma poi... Bah torna il solito schema tutto love love come direbbero i giapponesi... Insomma magari se vi piace il genere leggetelo, altrimenti andate avanti)
CIT: "...petite morte, non era così che i francesi chiamavano l'orgasmo? Piccola morte..."
CIT: "...che era solo l'intensità del suo primo amore che rendeva così struggenti e così belli i suoi ricordi..."
- Kit Whitfield - Sorpresi Dalle Tenebre (7, un bel fantasy, pesantuccio in alcuni punti, banale nella storia d'amore, ma nel complesso interessante punto di vista. Un mondo popolato di lica, umani anmorfi in minoranza... Da leggere per chi gradisce il genere.)
CIT: "c'è un silenzio, in notti come questa, che non somiglia a niente che hai già sentito."
CIT: "Sono rimasta in equilibrio per troppo tempo"
CIT: "A volte mi viene sete di un pò di luce di stelle"
CIT: "...il corpo in cui sono intrappolata io non piace a nessuno. Per questo mi sono evoluta, e ho sviluppato armi adeguate ad affrontare la sfida: il rancore, la cattiveria, la lingua affilata."
- Kleypas Lisa - Gli occhi azzurri del diavolo (3, scontato al 100%. Io non capisco come un harmony possa piacere, mi costringo a leggerli perchè sarei una studipa se non provassi almeno a comprendere cosa spinga un individuo X alla lettura di qualcosa di così... mediocre.)
- Le Fanu Joseph Sheridan - Carmilla (7-, insomma ok che carmilla è una vampira, ma il libro non è tutto questo granchè, cioè se si tolgono un paio di frasi scritte bene, il resto rimane lì. Un raccontino interessante senza dubbio, ma non lascia molto alla fine)
CIT: "L'amore deve sempre ottenere dei sacrifici"
CIT: "...i sogni passano attraverso i muri di pietra, illuminano le stanze buie e gettano le tenebre in quelle illuminate, e i loro personaggi entrano ed escono ovunque a loro piacimento, ridendosela di tutti i lucchetti..."
- Luciano Ligabue - La neve se ne frega (6, un fantasy carino, ben scritto, ma... Non so troppo love love per i miei gusti)
CIT: "...ho capito che la paura che rede soli..."
CIT: "I pensieri legati all'esperienza che ti è toccata sembrano finalmente moscerini che sbattono contro il tuo parabrezza: tanti suicidi. Mosche dispettose e imprendibili, invece, le nostre domande irrisolte"
CIT: "Ho sempre sentito dire che il sesso ci da un'occhiata dentro. Ci spoglia non solo dei vestiti, ma di tutti gli involucri. Ci viene a stanare e porta a galla chi siamo."
- Link Charlotte - Alla fine del silenzio (8, un bel libro, carico di suspance, di mistero e di psicologia, che non guasta mai, calma apparente, mai frase fù più adeguata. Da leggere)
CIT: "... la solitudine lascia solo. Ma in verità è un'amica fedele.Non ti abbandonerà così facilmente..."
- Luca Trugenberger - Il Risveglio Dell'Ombra (8, un fantasy realmente ben costruito, che può essere letto dagli 8 anni in su senza alcun problema. Sia nei grandi che nei piccoli scatena l'immaginazione. Geniale è la visione dello scrittore nei riguardi dell'epilessia, non sarebbe male, se si avesso bimbi affetti da questa malattia, almeno nell'età più delicata, aiutarli a comprendere con la metafora che l'autore usa. Leggetelo,ne vale la pena)
- Mary Renault - Il Ragazzo Persiano (9, bellissima e inaspettata la storia. Di solito in storia non si studia con chi il personaggio in questione ha una relazione, certo è risaputo che nell'antichità l'omosessualità non era tabù ed era alquanto diffusa, ma scoprire in Alessandro Magno un esponente importante, sia per la liberarizzazione della propria indole sessuale e per l'unificazione del popolo è stato splendido. Da leggere!!!)
- McKinney Meagan - Notte dopo notte (7, per essere un harmony ammetto che inizia veramente bene,tanto che la storia d'amore passa senza dubbio in secondo piano rispetto a ciò che sarebbe dovuto essere un contorno)
CIT: "...Aveva lasciato che l'inchiostro sanguinasse per lei, ma le sue ferite potevano guarire ed era tempo di parlare. Il silenzio tra di loro doveva essere spezzato..."
CIT: "Avvicinati alla camera, guarda il suo letto, il suo è il passaggio di un fantasma irrequieto... Robert Ruthven"
CIT: "...era questa la cosa strana quando si fuggiva: non si pensava mai a dove si era diretti, ma ci si concentrava soltanto sui mezzi per andarsene..."
CIT: "...il suo corpo era separato dalla sua anima da troppi abissi..."
CIT: "...tuttavia patisco sofferenze di altro genere, crucci e dolori più severi; concedete sollievo alla mia mente torturata, prestare orecchio paziente ai miei lamenti; e se non avrò trovato un amico che mi aiuti, ne troverò uno che mi ascolti. Crabbe, Racconti dalla sala"
CIT: "...Perchè, se sarò di nuovo respinto, la mia vendetta eguaglierà il mio amore. Bois-Guilbert a Rebba, in Ivanhoe"
CIT: "...erano l'inferno e il paradiso, ma la tenevano vicina a lui..."
CIT: "...la solitudine era come un tossico che aveva come unico antidoto il rischio..."
CIT: "...il ricordo sarebbe diventato alla ine solo una serie di brividi sommessi..."
- Arthur Golden - Memorie Di Una Geisha (10, come il film, se non meglio, ci sono cose che il film ha tralasciato o modificato. Una storia non comune, quanto colmadi eventi e sigificati. Sarò di parte perchè amo il Giappone e tutte le tradizioni giapponesi, ma consiglio la lettura a tutti)
- Delacroix Claire - Il romanzo della rosa (5, se non fosse stato per lo sfondo medievale, che la sottoscritta ha gradito, il resto è da classificare come un harmony di 3° ordine, na schifezza per intenderci, solo in questi libri gli uomini sono interessanti? Realismo pari a zero)
- Garwood Julie - La Dama Delle Nebbie (3, solito harmony, lui, lei e le solite icomprensioni. Illeggibile)
- Garwood Julie - La Dote Di Sara (3, come il precedente, una palla assurda, disfiducia, lui, lei, un romeo e giulietta medioevale... No comment)
- McNaught Judith - Occhi Verdi (4, tolte un paio di frasi che personalmente mi sono piaciute, il resto del racconto è banale e scontato. Il classico harmony con la solita storia d'amore travagliata.)
CIT: "...Come solevano fare da ragazzine, le due fanciulle si accoccolarono sul divano, lasciando cadere le scarpe, e chiacchierarono per ore con la facile intimità di due anime gemelle separate da anni, ma eternamente unite dai ricordi d'infanzia, teneri, lieti o tristi."
CIT: "...le memorie felici si attenuavano e svanivano, mentre quelle terribili sembravano sempre di una chiarezza accecante e dolorosamente vive..."
E con questo per ora è tutto dalla sottoscritta :) buona visione o lettura. Preferisco la lettura...