martedì 18 gennaio 2011

Recensione film visti :)

- The last song (5, e sono buona, per tutta la durata del film mi dicevo "io a questa quì (l'attrice protagonista) le presento il mio dentista". Ha una dentatura orrenda, e quindi diciamo che sono stata piuttosto fissa al non innervossirmi e spegnere subito. La storia bhè c'è di meglio sicuramente. Se avete la lacrima facile meglio evitare)

- 13dici a tavola (7, un tipico spaccato di vita italiana, i cugini, una villa, il mare, amori ed emozioni nuove viste con gli occhi del ricordo.)

- Santa Maradona (7, un voto per la sottoscritta alto e dovuto senza dubbio a coprotagonista maschile, quindi no per Accorsi che personalmente non sopporto molto quanto sì per Bart interpretato da Lorenzo De Rienzo. Un personaggio spietato e cinico, ben strutturato.)

- A/R Andata+Ritorno (7, anche in questo caso il voto va principalmente all'attore protagonista, che ci posso fare? Mi fa tenerezza. La dedica finale a Kurt Cobain poi è inaspettata, almeno considerando quanto poco il film sia inerente al suo vissuto.)

- Last Minute Marocco (6, pieno di luoghi comuni duri a morire, tolti quelli almeno ha una sorta di trama, temi che sarebbe stato meglio ampliare piuttosto del renderli marginali alla storia. Bella colonna sonora)

- Notte folle a Manhattan (8, per una serata in cui non si ha niente da fare. Per una serata che richiede puro relax mentale, risate a non finire con questo film che consiglio vivamente.)

- Sansone (9, film divertentissimo, che consiglio sia a chi ha un legame speciale con un cane e sia a chi non ce l'ha. Un film per la famiglia)

- Letters to Juliet (6, classica commedia romantica americana, con sfondo verona e le vigne toscane. La storia non è nemmeno brutta, perlomeno l'inizio della storia, via via, però diventa alquanto scontata.)

- Generazione 1000 euro (9, un film completamente italiano, un film reale che piùreale sarebbe impossibile. La precarietà vista con gli occhi dei trentenni di oggi, altro che bamboccioni, più ci si sforza e meno si trova.)

- City Island (6, alquanto emblematico e incasinato una storia possibile quanto talmente colma di eventi e segreti che sembra paradossale.)

- Tutti insieme inevitabilmente (6, una commedia leggera per certi versi, pesante per altri. Simpatico verso la fine.)

- Shrek - E vissero felici e contenti (8, intramontabile questa saga divertente e commuovente. Inno di vita al creatore di questa genialità)

- Appuntamento da sogno (6, perlomeno non recitano da cani, la trama è un pò così e così, smielata, surreale per certi versi, reale per altri. Se proprio non avete nulla di meglio da fare o se siete terribilmente romantici)

- Mordimi (8, è a dir poco esilarante, molto meglio della saga di twilight, snocciola tutto quello che vi è nella saga, una parodia fatta in maniera perfetta)

- Qualcosa è cambiato (7, un bel film. Uno squarcio di esperienza mediatica che in America ha più impatto che in Italia, ma i contenuti sono piuttosto universali. La perdita di una persona cara implica vari aspetti e lo snocciolamento, seppur carico di retorica e di luoghi comuni, che vi è nel film viene portato a buon fine o perlomeno è un passo)

- Il gatto e il cappello matto (7, mi sono divertita e non lo nego, seppur sia un film del 2003 è divertente quanto basta per passare un'oretta in assoluta tranquillità. Consigliata la visione ai bambini)

- Happy Family (7, non male per essere un film made in Italia, ho pregiudizi e non lo nego, ma questa volta, vuoi la modalità, vuoi la storia, vuoi l'intrecciarsi della narrazione con la visione, vuoi per molti altri fattori, è stato come essere trasportati nella mente dello sceneggiatore/scrittore, un punto di vista unico e raramente utilizzato)

- Cats & Dogs (7, un film per tutti, soprattutto amante dei cani, perchè in questo caso i gatti sono i "cattivi" anche se poi son bellini nel film)

- Dieci inverni (8, un film che per molti versi potrebbe apparire freddo, asettico e pesante, ma che invece palesa la paura dell'uomo nella sua più infida figura. Dieci inverni, dieci anni, emozioni ed esperienze, luoghi diversi, stesse persone, un ciclo che torna, inesorabilmente al punto di partenza)

- Meno male che ci sei (8, film tutto italiano, pesante per certi versi esilarante per altri. Comicità e lacrimucce a tutto spiano)

- Road Trip 2 (5, classico film demenziale americano, in cuic'è sesso, droga e demenza giovanile allo stato puro. Proprio se non si ha nulla di meglio da vedere)

- Amityville horror (7, il voto è solo perchè si presume che sia realmente accaduto o perlomeno che realmente vi sia stato un pluriomicidio in quella casa. Wow, credo poco ai fantasmi e quelle boiate lì da audience, ma la storia regge)

- Le ragazze del campus (5, classico film inconcepibile per gli standard italiani. Le Università nostre non sono così competitive, anzi di solito si è alquanto uniti per far sì che i problemi che vi siano in ambito politico/burocratico vengano meno, la competività la lasciamo agli americani, che è meglio!)

- Castelli di ghiaccio (6, film sul mondo del pattinaggio su ghiaccio, sogni realizzati e infranti. Relazioni recise e ricucite. Solita solfa)

- Kate & Leopold (5, è un film vecchio, l'ho visto perchè mi piace molto l'attrice protagonista, un pò, anzi molto meno la trama sdolcinata, inutile dire che lo consiglio agli inguaribili romantici, i cinici e meglio se evitano la visione)

- 9 (9, sì come il titolo merita un voto alto, un film d'animazione di tutto rispetto, ma non poteva essere da meno se si considera l'impronta di Burton. Fantascientifico fino alle fondamenta, comico e triste, riflessivo. Ottimo!)

- Adam (9, un film veramente bello, mi ha colpito sia per l'ignoranza che avevo riguardo un aspetto piuttosto pregiudizioso di una malattia che si tende a vedere solo in maniera negativa. La storia è molto bittersweet)

- Sul mare (7, un bel film made in Italy, dove ce ne facciamo beffe degli amori sdolcinati e irreali stile Moccia e facciamo vedere più chiaramante quanto siano ancora un pò superficiali i ragazzi di oggi, almeno una buona parte, mentre il restante è diviso in lavoratori, bravi ragazzi e morti bianche)

- Black Sheep (5, un film irreale e alquanto stupido, non so nemmeno come catalogarlo, mah)

- Adam & Eve (5, da noi l'università non è così e quasi quasi mi dispiace un pochetto, per il resto bah storia scontata, banale e noiosa)

- Cosa voglio di più (5, mi ha terribilmente annoiato,boring boring boring, questo il mantra che mi ha ispirato)

- Un weekend da bamboccioni (7, rilassante come pochi, mi ha fatto divertire, anche se non ho trovato correlazioni con il "bamboccioni")

- About a boy (7, anche se premetto che è molto diverso rispetto il libro, ma non ne sono stata sorpresa, va sempre a finire così con i film tratti dai libri, diciamo che consiglio prima la lettura del libro, che merita molto, e successivamente la visione del film)

- Bright Star (8, i film in costume mi piacciono, se poi prendono in esame uno squarcio di vita di un personaggio illustre, in questo caso un famoso poeta, tanto meglio. Amore, dolore, felicità e morte, un concentrato di poesia, di sentimenti e di emozioni. La rielaborazione di una piccola porzione di vita del grande John Keats, ma non solo di lui. In questo film si cerca di ricostruire un determinato lasso di tempo ed una determinata situazione, la relazione, l'amore che il poeta ha provato, sentito, agoniato per Fanny Brawne. Anche in questo gli impedimenti, non sono pochi, quindi non vi aspettate un'amore tutto rose e fiori, in questo amore sono più le spine che altro.
Alla fine, quando ci saranno i titoli di coda, accompagnati da una melodia molto malinconica, vi verrà voglia di affongarvi tra le pagine dei suoi scritti, di saperne di più di entrambi i protagonisti, di ritrovare nei versi di Keats quell'emozione che nel film appare violenta e dirrompente. Un'emozione di altri tempi.)

- Twilight saga: Eclipse (3, recitano in maniera disgustosa, nel panorama ci sarebbero mille volti e attori migliori, ma la causa è anche data dalla trama smielosa, noiosa e illeggibile.)

- Nat e il segreto di Eleonora (9, un cartone animato colorato, adatto sia ai bambini che agli adulti, la storia ha come protagonista un bambino di nome Nat, il piccolo ha ancora qualche difficoltà con la lettura, non riesce a leggere bene, e per lui lo ha sempre fatto sua zia, ma poi tutto cambia ed evolve così come il tempo sempre preannuncia. Nat si ritrova a vivere un'avventura grande, bella e brutta, come nelle favole che conosce a memoria e di cui riconosce tutti i protagonisti, gli stessi che lo aiuteranno nell'ardua impresa di riuscire a far smettere le lettere di vorticare nel cervello, ma di riunirsi affinchè possa leggere come tutti. Il messaggio di fondo, secondo me, è quello di incrementare i bambini e i genitori, a mettere da parte le consolle di videogiochi, la tv spazzatura, per recuperare il piacere di sedere sulla poltrona e perdere minuti del proprio tempo catapultandosi in una favola che ha il profumo di altri tempi, di tempi passati. Tornare ad apprezzare ciò che ci ha fatto bene da bambini, quanti bambini di oggi hanno sentito la storia di cappuccetto rosso? E quanti altri hanno sentito la storia di Alice nel paese delle meraviglie? I bambini li conoscono per sommi capi, ma poi vanno ad essere più colpiti da cartoni come i gormiti o le winx, dove la fiaba e la favola lasciano il posto ad un qualcosa che di costruttivo, almeno secondo me, ha veramente poco.)

- Matrimoni e altri disastri (5, tolta la partecipazione di Fabio Volo che mi piace particolarmente il resto è una sbobba noiosa e alquanto improbabile)

- Paranormal activity 2 (4, interessante in tutto il film, in cui si vede ancor meno del primo, è il collegamento con il film precedente, peccato che per questa cosa decente ci si debba sorbire un'ora e passa di film noiossissimo, il cui oscillare della videocamera provoca la nausea. Tutti gli effetti sono ormai noiosi e visti. Bocciato dalla sottoscritta)

- Dracula II - Ascension (6, rispetto Dracula ha di bello solo una piccola parte, rispetto alla saga della Meyer allora avrebbe un voto di gran luga superiore, quindi facendo una media tra i due voti sicuramente la sufficienza è più che adeguata. Molto splatter, personalmente l'ho trovato poco horror)

- Dracula III - Il testamento (6 e 1/2, rispetto il precedente è decisamente più carino, anche se la parte scopiazzata da Dracula di Stocker lascia desiderare, se si parte dal pressuposto che tutto debba derivare da Iscariota non ha senso copiare, seppur in abbigliamento il Dracula di Stocker che va a non avere nulla a che spartire con nessuna teoria, ma ne partorisce una propria)

- Benvenuti al Sud (8, a me personalmente è piaciuto molto, i luoghi comuni per quanto siano enfatizzati e caricati all'inverosimile, esistono ancora oggi. Ho molti amici del nord che desiderano vivere al sud e viceversa. Penso che questo film, per quanto comico possa far riflettere, se lo si voglia)

- Valeriè diario di una ninfomane (7, stranamente l'ho gradito lievemente di più rispetto il libro. Un'ottima interpretazione quella dell'attrice protagonista. La fine,o meglio qualche frame prima della fine è illuminante, l'inizio è lievemente noioso, va lento i primo 7 minuti è solo sesso, sesso, sesso.)

- Una canzone per te (7+, un film italiano, che mescola musica e poesia, ottime le citazioni coi poeti nostrani e non, ottima la visione del cimitero acattolico di Roma e la citazione di Keats, ottima la canzone di Battisti, ottime anche le altre citazioni musicali. Film con la storia semplice e a tratti banali, ma che viene colmato di interessi culturali non di poco conto.)

- Suxbad - 3 metri sopra il pelo (3, un noioso indescrivibile, classico film idiota americano dove una stilla di umanità dura al massimo due secondi, per non parlare della fine..No comment)

- Amore in linea (5, un classico film d'amore. L'idea di fondo non è nuova, basti pensare a c'è posta per te, seppure quì tutto nasca per telefono, trama trita e ritrita, unico bonus la bella attrice.)

- Due cuori e una provetta (7, un film carino, ma molto fine a sè stesso. Si lascia vedere tranquillamente, alternando sprazzi di ilarità a spazi di riflessione.)

- The last kiss (6, praticamente è il nostrano "ultimo bacio" solo che è stato fatto in america, alcune parti sono lievemente diverse, ma la solfa è praticamente la medesima)

- Nel paese delle creature selvagge (6+, in principio si vede in maniera mooolto lenta, fa fatica a partire, appare noioso e non poco. Via via, però, diventa più interessante e carino, sia per quello che trasmette e sia per quello che accade nel film)

- Patto di sangue (6, un film dallo stampo classico americano, un pò horror, un pò thriller, un pò porno. Insomma nulla di speciale)

- Adele e l'enigma del faraone (8, un bel film, una Parigi senza dubbio di altri tempi, ma così simile per certi aspetti a quella odierna. Una storia fantastica più adatta agli adulti o al massimi ragazzini in età adolescenziale, non di certo un film per bambini come lo avevano spacciato)

- Festa col morto (4, nulla di speciale, fa ridere e non lo nego. Per perdere tempo va bene)

- Solo un padre (8, un film che mi è piaciuto e non lo nego, sia per le tematiche non troppo semplici, sia per la bravura dell'attore protagonista. Una storia da prendere con le pinze per non esserne totalmente travolti emozionalmente parlando)

- The experiment (7, premetto che conoscevo già la storia, in quanto ho visto la versione tedesca. Sicuramente è interessante la visione del tutto)

- Il compleanno (6, non è facile da capire o perlomeno inizia a farsi comprensibile dopo un pò. In principio tutto va a gonfie vele, tutto è piatto poi è un susseguirsi di crescendo. Pathos, dolore.)

- Un marito di troppo (6, film piuttosto leggero dai temi ormai triti e ritriti, mi piacciono in compenso i due attori protagonisti.)

- Sesso, bugie e difetti di fabbrica (7, un film che mi ha fatto ridere parecchio, irreale quanto reale. Il titolo è deviante ci sono più omissioni e fraintendimenti rispetto quello citato nel titolo)

- Cattivissimo me (8, ho riso a crepapelle sin dai primi minuti di proiezione. Inutile che vi stia a consigliare o meno di vederlo. Dovete correre ad affittare il dvd, perchè merita veramente. Cinsigliato a tutti)

- L'amore al buio (7, premetto che qualche frase me la sono persa o perlomeno non sono riuscita a capirla. Nonè di certo un film per tutti, se e quando metteranno i sottotitoli, penso che potrebbe essere visto anche da chi al nord ora come ora non comprenderebbe proprio nulla del film. Un tema importante, da non sottovalutare. Spunti vari di riflessione si aprono nellamente)

- Leslie - Il mio nome il male (6, mi aspettavo qualcosa di meglio, ma è solo una parte della storia in cui il ruolo di Manson è alquanto marginale, almeno dal mio punto di vista, soprattutto sul fronte processo)

- 301 La leggenda di Maximus il fichissimo (3, di gran lunga preferisco 300, questa parodia personalmente non mi ha fatto ridere per niente, c'è di meglio)

- Lol (7, assomiglia, per certi versi al famoso "tempo delle mele", la mamma della protagonista è la stessa attrice che impersonò la ragazzina di turno all'epoca. Cambia il periodo storico, ma gli adolescenti restano quasi invariati)

- La principessa e il ranocchio (7, una delle poche volte in cui la principessa di turno non è bianca e non ha soldi di base... Bella decisa come donna,sa cosa vuole,educativo molto più degli altri della disney(

- L'ultimo esorcismo (5, un mix di luoghi comuni, l'idea di fondo non è male, ma è stata esposta in maniera del tutto banale e noiosa.)

- Tre all'improvviso (7, un film veramente carino, leggero e impegnativo sotto molti aspetti. Da vedere per una serata all'insegna di risate, qualche lacrimuccia e anche un pizzico di romanticismo)

- Rapunzel l'intreccio della torre (7, le principesse Disney le ho sempre detestate, però adesso almeno non sono quelle amenità di donne che non si potevano vedere nemmeno col binocolo. Ironico cartone animato, una principessa divertente, piena di timori, simpatica e bizzarra, proprio come il protagonista maschile.)

- Devil (7-, il film è fatto bene, molto carina la trama, seppure personalmente la fine l'avrei vista in maniera differente. Non ve la dico altrimenti rischio di spoilerare, magari se lo vedete ne parliamo)

- Niente regole siamo al college (3, non ha nulla rispetto i famosi america pie e company, classico film incentrato su una vita universitaria che a noi italiano non appartiene minimamente)

- Le cronache di Narnia - Il principe Caspian (7+, mi è piaciuto un pò di più rispetto al primo capitolo della saga, un film senza dubbio rilassante, peccato che sia ancora in prosecuzione, e come tutto ciò che ha una continuazione rimane sempre difficile riuscire a capire bene i passaggi che vi sono,sicuramente prenderò i libri, di sicuro al film sarà sfuggito qualche passaggio)

- Segui il tuo cuore (7, un film carino e ben fatto, effetti scenici pochi pochi ed è quello che lo rende senza dubbio non una boiata. L'attore protagonista lìho rivalutato, non recita da cani come mi aspettavo. La storia è alquanto inverosimile per com'è stata presentata, ma metaforicamente ci potrebbe stare...)

- L'apprendista stregone (7, personalmente mi è piaciuto, sia per gli effetti scenici che per la comicità del protagonista. Sarò un tantino di parte in quanto già l'idea di avere nel cast Nicolas Cage mi abbia portato a dare un paio di punti in più, ma tolta l'apparizione (per mia fortuna) breve della Bellucci, il resto è apprezzabile)

- Le cronache di Narnia il viaggio del veliero (8,man mano che la storia evolve, che i personaggi maturano i film diventano, qualora fosse possibile, più interessanti, attendo di scoprire se ci sarà o meno un seguito, senza dubbio mi sento dipendente da questa serie)

- Che bella giornata (7, ho riso molto, ed è palese che, anche i personaggi di questo secondo film di Checco Zalone, in alcune scene non siano riusciti, minimamente a reprimere risate a non finire. Un'ora e mezza piacevole ed esilarante. Verità taciute o nascoste su un'Italia che vive sulla parentopoli, una parentesi non indifferente nel film)

- La verità è che non gli piaci abbastanza (8, un film che consiglio indistintamente a uomini e donne, seppure per certe cose mi abbia trovato in disaccordo, per altre è essenzialmente veritiero, una sorta di mantra, di vandemecum che andrebbe rivisto di tanto in tanto un pò come altri film che mi piace tenere sempre a portata di mano)

- Amore a 1000 miglia (5, un film per certi versi noioso, orse sono io che non l'ho visto con interesse, oppure è la storia delle relazioni a distanza che non mi ispira poi molto, può essere senza dubbio un'oretta e passa piacevole se non si ha proprio nulla di meglio da fare)

- Shrekkati per le feste (8, è inutile a me Shreck piace da morire, e anche tutti gli altri personaggi, sono esilaranti e in periodo natalizio questo piccolo film ci sta tutto)

- Shrekkato da morire (8, questa volta lo sfondo è halloween, troppo divertente e poco o nulla terrificante)

- Miracolo d'amore (5, un film banale, reso tale da quanto i mass media ci abbiamo oramai riepito la testa di questi fenomeni di guarigione "inspiegabili" o cosidette "miracolose". Il tutto naturalmente condito dal caro sentimentalismo emozionale che prende il nome di: amore)

- La solitudine dei numeri primi (3, non ha praticamente NULLA di bello se lo si compara al libro da cui è stato tratto. Quindi vi invito a leggere quest'ultimo, prima di vedere un film che altrimenti non ha senso di esistere. Troppi tagli, troppi mescolamenti e la storia è una non storia, non c'è trama, non si capisce nulla.)

- Vi presento i nostri (5, sicuramente ho preferito i primi due, certo fa ridere e per passare un'oretta tranquilla ci sta pure, ma come ogni film che ha una prosecuzione, dopo il secondo capitolo diviene piuttosto noioso)

Nessun commento:

Posta un commento