martedì 26 agosto 2014

Citazione Merini

L’amore è sofferenza, pianto, gioia, sorriso. L’amore è felicità, tristezza e tormento. Non si ama con il cuore si ama con l’anima che si impregna di storia, non si ama se non si soffre e non si ama se non si ha paura di perdere. Ma quando ami vivi, forse male, forse bene, ma vivi. Allora muori quando smetti di amare, scompari quando non sei più amato. Se l’amore ti ferisce, cura le tue cicatrici e credici, sei vivo. Perchè vivi per chi ami e per chi ti ama. Alda Merini

martedì 19 agosto 2014

Citazione Allende Isabel

«L’ardore di quel bacio non li abbandonò per molti giorni e riempì di fantasmi delicati le loro notti, lasciando il ricordo sulla pelle, come una bruciatura. La gioia di quell’incontro li rapiva, facendoli levitare per strada, li spingeva a ridere senza motivo apparente, li risvegliava concitati nel mezzo di un sonno. Si toccavano le labbra con la punta delle dita ed evocavano esattamente la forma della bocca dell’altro».
Isabel Allende, “D’amore e ombra “

martedì 12 agosto 2014

Il bue che dice cornuto all'asino Parte II

Vesti discinte, 
presenza al di là dell'ammissibile, 
discutibile senso del pudore 
per non parlare di discutibile 
gusto fotografico.

mercoledì 6 agosto 2014

Ipocrisa e Incoerenza

In psicologia, il comportamento ipocrita è strettamente associato all'errore fondamentale di attribuzione, in cui l'individuo è portato a spiegare e giustificare il proprio comportamento come dovuto in gran parte a cause ambientali ed estranee, mentre attribuisce le azioni degli altri a caratteristiche innate.

Alcune persone ingenuamente commettono degli errori di valutazione riguardo ai propri comportamenti caratteriali, che proiettano negli altri, auto-ingannandosi. Secondo la psicologia di Jung, tali errori sono da attribuirsi ad una scarsa conoscenza del lato oscuro del proprio subconscio.

L'ipocrisia psicologica è generalmente interpretata dai teorici come un meccanismo di difesa inconscio più che un inganno volontario.

Ipocrisia e incoerenza sono atteggiamenti molto simili tra loro e allo stesso tempo molto diversi: un ipocrita è colui che cerca di difendere le sue azioni con parole inadeguate e sconnesse con i fatti, l'incoerente è una persona indecisa perché afflitta da una situazione esterna (es. bisogna scegliere di seguire il cuore o la testa) e molto spesso fa la scelta sbagliata quindi è costretto a voltarsi indietro (metaforicamente parlando) per seguire l'altra strada anche se consapevole che all'errore commesso non si rimedia. 

Incoerenza in filosofia è un termine che può indicare la mancanza di una connessione logica o etica con un comportamento precedente. [Fonte Wikipedia]

Non spendo ulteriori parole, quello che volevo dire è bello che chiaro qui sopra. Ipocrisia e incoerenza sono sì molto simili, ma anche molto diversi, ma ciò non toglie che ci sono persone che si credono coerenti e non ipocriti, quando invece... Com'è che si dice? "Il bue che dice cornuto all'asino"