venerdì 15 aprile 2011

Pro o contro l'analisi dei difetti pre e post relazione?

Si guardano i difetti prima o dopo per capire se si ama qualcuno?



Qualche giorno fà si parlava di amore, con le amiche e mia madre, in un momento ènata una vivace discussione in cui si sono venute a creare due distinte fazioni. Una asseriva che se ci si lamenta del proprio compagno, trovando in lui sempre difetti non lo si ama veramente o ci si è stancati di quella persona; l'altra fazione, di cui facevo parte io, asseriva che si vedono i difetti all'inizio e da lì poi si capisce se la persona può o meno essere giusta per noi. A quel punto, mia madre, facente parte del primo gruppo ci ha detto, senza troppi giri di parole, che siamo single proprio per questa motivazione. Ma se si parte dal presupposto che crescendo si cerca meno il disuguale, ma l'uguale, quella persona che meglio si avvicina o impersona le qualità che si vogliono nell'altro, bhè... Noi del secondo gruppo, in questo caso specifico, ci comportiamo nel modo giusto. Così come mi pare giusto vedere i difetti di una persona a priori per capire se possano scontrarsi eccessivamente coi propri. Naturalmente cerco di spiegarvi al meglio come la vediamo noi del secondo gruppo, perchè a grandi linee il modo di pensare del primo è piuttosto chiaro... Cinicamente mi verrebbe da definirli: persone che vivono con la testa nelle nuvole, che credono ancora alle favole.
Da questa discussione colorita, (sì è cercato in tutti i modi di far valere una teoria rispetto all'altra senza però portare quelli di un gruppo o dell'altro a pensarla diversamente da come si erano posti in principio) nasce la domanda iniziale... Voi che ne pensate? Di che fazione siete, pro o contro la scoperta ed esaltazione dei difetti? Commentate pure non vi mangio... Sono alquanto vegetariana...

2 commenti:

  1. Punto primo: spesso prendo in giro amichevolmente mio marito per i suoi difetti (più che altro caratteriali, tipo sbadataggine, disorganizzazione, disordine, zero senso dell'orientamento, ecc...), un po' alla Sandra e Raimondo, perchè ti giuro, ci sono degli aneddoti che intratteniamo le serate con amici che sembra uno spettacolo di cabaret. Ma da qui a chiamarli difetti insormontabili ce ne passa, anzi, forse mi trovo bene con lui proprio perchè io compenso questi suoi aspetti e lui mi fa prendere più alla leggera molte cose che io tendo ad organizzare e catalogare. Inoltre lo ammiro molto perchè non va dietro a un culo e due tette ma sta con me, che fisicamente sono un disastro, quindi è un grande uomo, che sa andare oltre la cellulite.

    Punto secondo, io non sono una che si loda e si imbroda, ma credo di avere un grande, grandissimo pregio. Io non vedo i difetti fisici, di nessun tipo. Io guardo le persone al di là.
    Sembra una frase tanto per, invece ti giuro che a volte scopro che i miei amici hanno gli occhiali, o un brufolone in mezzo alla fronte, o il naso a broboscide, addirittura la R moscia, solo perchè me lo ammettono loro o me lo dice qualcun altro!
    Quella della R moscia è la migliore, perchè mi sono accorta che una mia amica ce l'aveva, e pure molto pronunciata, dopo 16 anni e solo perchè lei si lamentava di questa cosa!!!! E io mi chiamo Romina, quindi ogni volta che mi chiamava c'era una R!!!! Adesso che lo so la noto, ma pazzesco.
    Sono una scarsa osservatrice e poco fisionomista. Va anche detto questo. Per cui se conosco una persona e poi mi chiedi di che colore aveva gli occhi o come era vestito io non lo so. Però se ci ho parlato ricordo le sensazioni che mi ha trasmesso, le sue emozioni e quello che mi ha fatto scorprire di sè.
    Ma non credo sia per questo. Io sono portata a conoscere le persone, a parlarci, e ad affezionarmi a priori per quello che fanno passare di sè. Mi sono affezionata ed anche innamorata in passato di persone molto diverse da me, anche dei veri cessi.
    Ho un amico cicciottello con la fessurina tra i denti, i capelli che si diradano e che neppure profuma di pulito, eppure è una persona meravigliosa, dolcissima, una persona stupenda. Non mi capacito di come possa essere single perchè caratterialmente è una delle persone più buone e gentili che conosca. Ha dei begli occhi e comunque il suo sorriso, nella sua originalità, è pure simpatico. Se non fossi sposata ci farei un pensierino! E' l'uomo che tutte vorrebbero, quello che ti coccola, riempie di regali, che ti fa sentire una principessa. Invece è single. Perchè le ragazze vedono la fessurina tra i denti davanti, la sua panzetta o la pelata che avanza. Cazzi loro, che passino la loro vita single zitellacce a cercare l'uomo perfetto, con i denti allineati e il culo sodo che le tratta di merda. Davvero, non sanno cosa si perdono. Il loro cuore è e resterà vuoto perchè non sanno vedere oltre.

    RispondiElimina
  2. eh che bella che sei Romina, e che te lo dico a fare? mi piaci troppo eh eh eh, inoltre hai capito appieno quello che intendevo io con il pro difetto, che poi non è un difetto fisico o altro , ma capire se quei difetti possano essere, come nel caso tuo e di tuo marito, integrarsi con i propri, alla fine teoricamente per lui il tuo ordine, il tuo senso dell'orientamento e altro può vederli come tali, ed è quindi una scelta ponderata fatta per andare a completare il proprio io, quindi sono difetti (chiamiamoli così per dare loro un nome) accettabili. sul punto di vista fisico, la penso come te, alla fine saremo tutti stempiati, cicciotti e con una marea di rughe e solchi, moriremo e diverremo cibo per vermi, quindi l'estetica è una stronzata bella e buona, che come te nemmeno vedo, anche se ho uno spirito di osservazione lievemente più attivo per colpa della memoria fotografica.
    mi dispiace per il tuo amico, anche se io per prima non lo vorrei come uomo, ma solo perchè incarna quello di cui non ho bisogno, non di certo per la pancetta (ce l'ho pure io), la stempiatura (quella mi manca ma ho dei capelli fini fini che son bruttissimi), o lo spazio tra i denti (ho la zia e la cuginetta che ce l'hanno e per me sono bellissime, perchè le caratterizza, così come, sicuramente rende unico il tuo amico).

    RispondiElimina