mercoledì 19 marzo 2008

Festa del papà

Song di sottofondo: http://youtu.be/6kj3HzNcipk
Fino a qualche anno fa questa festa la sentivo specie verso una persona che mi è stata ed è ancor oggi cara per me, ma che purtroppo non può più esser festeggiato. Ricordo come se fosse ieri l'ultimo 19 Marzo in cui mia madre, mia zia e mio zio gli fecero gli auguri, l'anno prima che tutto cambiasse, e io e mia sorella a casa sua ad abbracciarlo e baciarlo saltandogli intorno come due pazze scatenate. Io l'ho sempre fatto esaurire e sentire la nonna dirmi come sempre: "Jole smettila se lo baci cosi gli fai male" e lui che gli muoveva la mano davanti al viso perchè quei bacioni sulle guance gli ha sempre graditi. Poi come ho detto prima in pochi mesi tutto è cambiato e non c'è più stata alcuna festa del papà... Quest'anno un messaggio di cortesia l'ho inviato a quello che all'anagrafe è il mio vero padre, o perlomeno che dovrebbe esserlo, ma che purtroppo non sento come tale. Io un padre ho avuto ed ora non c'è più. E mi lascio portare indietro coi ricordi trattenendo le lacrime che copiose vorrebbero scendere anche se oramai sono passati un bel pò di anni... Il mio nonno non aveva solo tre figli ne ha avuti cinque, perchè tra i suoi figli naturali c'eravamo anche io e la mia gemella, le più piccole della famiglia, le più fragili e quelle che hanno sempre dimostrato l'affetto per i loro nonni... Oggi dopo tanti anni mi rendo conto che non sono più quella ragazzina, che vestiva di nero e con un collare di borchie al collo dispensava bacioni affettuosi al suo caro nonnino sotto lo sguardo geloso del fidanzato dell'epoca. Oggi non bacio più nessuno... Ho smesso d'amare da quando quella mattina come uno schiaffo sul viso lui si è spento... Eppure... Eppure non posso non pensare a quanto mi abbia dato, a quanto sia stato lui a trasmettermi i valori che avrebbe dovuto trasmettermi mio padre.... Lui mi ha sempre accettato, lui mi amato incondizionatamente da come mi presentavo esteriormente, lui non mi ha mai preso in giro e non mi ha mai fatto vincere perchè dovevo riuscire a farcela da sola. L'unica volta che ha fatto qualcosa perchè io non ci riuscivo era alle elementari, facevo la quinta e non riuscivo a fare quei maledettissimi problemi di matematica, lui che non aveva nemmeno la 4° elementare si sedette al mio fianco e come se nulla fosse si mise a risolvere quei problemi... E ricordo al campeggio... Lui e la sua enigmistica... Lui e la busta dell'immondizia e quel maglioncino verde scuro con nella taschina una nazionale pronta per esser fumata di nascosto dalla nonna. E ricordo anche quando mi sono rotta la gamba e lui mi venne a prendere dal pronto soccorso e mi aiutò a salire in macchina e durante tutto quel periodo era sempre lui a seguirmi e portarmi in giro e quando la nonna non c'era in giro il piede premeva sull'accelleratore, perchè amava correre, ma lei glielo impediva sempre... E i primi viaggi fatti con loro, le prime vacanze e l'autoradio a cassette di almeno 50 anni fa che ancora funziona e che è diventato un suppellettile su di un mobile della loro casa.... E infine ricordo quegli ultimi mesi, le passeggiate fatte con lui, quelle gare con i carrelli nei grandi supermercati che a lui tanto piacevano e quello stringerlo in maniera più lieve per paura di fargli male, e i suoi occhi quegli occhi che non dimenticherò mai e poi mai... E questi sono solo alcuni dei ricordi che porto nel cuore e che tengo sottochiave... E sono alla ricerca di qualcuno che sia come lui, che sia come il mio vero papà....


AUGURI NONNO!!!

4 commenti:

  1. io invece di festeggiare la festa del papà il 19 ricordo che è stato il giorno del suo funerale...pensa la sorte.

    mi hai fatto commuovere...un saluto.

    RispondiElimina
  2. Mio nonno, prima di morire mi diceva sempre.... " quando non ci sarò più, vieni a trovarmi e ricordati di baciare la mia foto perchè il tuo bacio voglio sentirlo!" ....

    Immagino che siano così tutti i nonni del mondo!


    Gabriele

    RispondiElimina
  3. Lascio un sorriso, ma anche una lacrimuccia...

    RispondiElimina