martedì 18 gennaio 2011

Recensione libri letti :)


- Zusak Markus - La bambina che salvava i libri (8, un libro veramente bello, tutto ciò che gli occhi di una bambina tedesca hanno visto, le emozioni e le sensazioni di una piccola ladra di libri, di una piccola amante delle parole)
CIT: "...suppongo che gli gli uomini amino assistere a un pò di distruzione: castelli di sabbia, castelli di carte, si comincia così."
CIT: "...il mio cuore è tanto stanco... [...] ...il cuore di tredicenne non dovrebbe sentirsi così..."
CIT: "...quelli che si arrampicavano sughli alberi furono chiamati scuotitori di parole... [...] ...era considerata la migliore della sua regione, perchè si rendeva conto di quanto impontente potesse essere una persona SENZA parole. Era affamata di parole..."
CIT: "...ho odiato le parole e le ho amate, e spero che siano tutte giuste..."

- Fermine Maxence - Neve (7, un libro veramente dolce, poetico e duro per certi versi. La neve la fa da padrona, l'haiku, un arte giapponese, è il fulcro del viaggio interiore del personaggio. L'amore l'essenza ultima della percezione dei colori.)
CIT: "...l'amore è l'arte più difficile E scrivere, danzare e comporre, dipingere, sono la stessa cosa che amare. Funambolismi. La cosa più difficile èavanzare senza cadere..."
CIT: "...il difficile è diventare funambolo della parola..."

- Faber Michel - Il Petalo Cremisi e Il Bianco (6+, sarebbe stato sicuramente un bel libro, un bel racconto se avesse avuto una fine. Manca la conclusione, è incomprensibile ciò che accade ai protagonisti, che ne è di Sophie e di Sugar? Mr Rackam muore? Troppe domande e nessuna risposta.)
CIT: "...vietato sbattere la porta, ubriachi che dormono..."
CIT: "...un solo giorno passato a fare cose che non nutrono l'anima è un giorno rubato, mutilato, e gettato nella fogna del destino..."
CIT: "...le è sempre mancato un venerdì..." (frase che è solita dire mia sorella ma che non avevo mai trovato per iscritto)

- Neil Gaiman - Nessun Dove (7, un bell'urban fantasy che ha un occhio di favore verso il mondo degli emarginati sociali. Certo, all'interno vi si trovano anche tutti gli elementi che lo rendono fantasy, ma è la morale che nasconde quella che merita. Non capisco come molti non abbiano saputo apprezzarne la lettura. Mah!)
CIT: "...innamorarsi vuol dire stare sempre nell'occhio del ciclone... Io, no non mi innamoro più..."

- Moore Christopher - Suck, una Storia d'Amore (7, originale e urban al 100%, di certo è ironico e non si palesa come un copia-incolla di un racconto fatto male sui vampiri, è una sorta di parodia geniale, che però di parodia ha ben poco. Lode al merito all'autore)

- Myron Vicky con Witter Bret - Io e Dewey (9, il libro in questione è tratto da una storia vera. Reale è la biblioteca, reale sono le persone di cui si leggerà, reale è stato anche il piccolo Dewey. Un libro che nasce per essere un omaggio a quello che è divenuto il migliore amico di una marea di persone, anziani e bambini, di solito emarginati o ignorati, donne e uomini. Tutti conoscono Dewey, un bel gattone che si lascia coccolare da chiunque senza chiedere nulla in cambio, ed è quello che ogni animale, che sia gatto o cane fa in maniera incondizionata, sta a noi poi saperli ricompensare di tutto l'amore che ci offrono. Ammetto di aver riso e pianto, di aver letto in poco meno di due giorni il libro, sentendomi partecipe di quello che accadeva nella storia. Alla fine viene spontaneo sbirciare le foto su internet, cercare di capire e vedere in maniera più completa il quadro generale della storia, saper localizzare i luoghi e avere una idea meno personale delle fattezze del gatto di cui abbiamo letto.
Di solito la commercializzazione in genere non mi piace, ma ciò che essa ha portato e se il fine giustifica i mezzi, se i soldi sono per una biblioteca allora tanto di cappello per l'iniziativa a favore della cultura.)
CIT: "...me ne tornai a casa per rimanere un pò con Dewey sul divano, senza fare nulla, senza dire nulla, vicini come una coppia di vecchi calzini in attesa di una scarpa..."

- Neesa Hart - Un Pirata Nel Cuore (5, prometteva bene almeno all'inizio per poi degenerare nel classico harmony noioso e scontato. Ripetitivo e alquanto noioso
CIT: "...molti uomini si lasciano ingannare dall'esteriorità di una donna, mentre lui sapeva che spesso era fuorviante..."
CIT: "...sapeva di valere e probabilmente non voleva sprecare le sue enerie con uomini che non l'avrebbero capita[...] come una bella addormentata nel bosco che aveva preferito lasciare dormire le passioni piuttosto che sciuparle con qualcuno che non le meritava..."

- Nora Roberts - Male Divino (7, parte in maniera interessante, c'è una sorta di intermezzo amoroso che l'autrice poteva evitare, per caricare al meglio le descrizioni di altri elementi, ma alla fine resta un libro decente. Con un finale decisamente interessante)

- Nora Roberts - Un Piccolo Dolce Imprevisto (5, classico harmony tutto coccole e moine, dove lei è una favola, lui è bello da mozzare il fiato e ci sta un bambino non pestifero. Più immaginazione. Please!)

- Paola Mastrocola - Una barca nel bosco (7, surreale quanto reale, vivibile e possibile, palpabile nelle vite nostre. Una barca nel bosco è un libro che consiglio a molti, i concetti di base sono piuttosto semplici, ma sta a voi ritrovarli in una storia che rasenta la follia)
CIT: "...quando posso, mi rintano nei libri. I libri sono così inodori."
CIT: "...mi piace sentire quando russa, mi da sicurezza, mi sento come in una tana calda."
CIT: "...tu lo sapevi cos'è l'università qui? Dì la verità, lo sapevi! Per questo te ne sei andato. Tanto tu potevi farlo,tuo padre ti pagava Berkeley. Ma io... non ne sapevo una baldoria di niente, io vado a iscrivermi tutto baldanzoso e cosa mi becco? Tutto un fumo senza arrosto che affumica il cervello e alla fine dici: ma io cosa ho studiato? Cosa so? Cosa faccio adesso? Ti si affumica anche l'anima con pensieri così. L'anima capisci?..."
CIT: "...I nomi non sono importanti. Vorrei dire con totale sicurezza a Furio che i nomi sono solo nomi, parole con cui nellavita, per convenzione, veniamo chiamati. E invece devo riconoscere che non è così: i nomi sono importanti! A volte sono spade che trafiggono."

- Patroni Griffi Giuseppe - La morte della bellezza (6, premetto che è un libro con tematiche omosessuali, quindi per chi non gradisce il genere o è omofobico andate oltre. Per gli altri, bhè che dire? Se l'autore avesse fatto a meno di virtuosismi della lingua italiana, avesse scelto un linguaggio meno aulico sicuramente avrei gradito di più il tutto. Vanno bene le metafore, ok anche il volere a tutti i costi fare sapere al mondo "io so scrivere" ma così lo ha reso un tantino pesantuccio.)

- Philip Pullman - Il Ponte Spezzato (7, un libro veramente carino, la protagonista è una ragazzina di colore, estranea anche alla sua stessa famiglia per colore di pelle e per altri fattori che non vi dico, leggete da voi il resto)

- Pullman Philip - Il Conte Karlstein (6+, non è che non mi sia piaciuto, di essere scritto bene è scritto bene, ma non mi ha convinto più di tanto, è un libro un tantino piatto, monotono, lento. La storia può anche essere originale, peccato che non sia stata scritta diversamente)

- Shoko Tendo - Il drago nel cuore (7, un libro particolare, appare irreale se lo si legge con la conoscienza minima del giappone o comunque con quella conoscienza che ti fa dire "no non è possibile, il giappone è tutto rose è fiori" uno schiaffo in pieno volto, e una carezza da parte della speranza, storia vera)

- Cooper Glenn - La Biblioteca Dei Morti (8, merita sul serio di essere letto, ben scritto, geniale soprattutto l'idea di fondo. Leggetelo io non vi posso aggiungere più nulla altrimenti rischio di svelare la trama)

- Cooper Glenn - Il Libro delle anime (8, come il primo è assolutamente avvincente, nuove tasselle vengono aggiunte al mosaico, il puzzle si ricompone, ma non del tutto, infatti non è ancora ben chiaro cosa ci sarà in quell'ultima data. Complimenti all'autore per la genialità.)

- Cast P.C. & Cast Kristin - Betrayed (7, libro che come il precedente ci porta a vivere le avventure di una novizia vampira, un vampirismo differente da quello classico alla Stocker e meno abominevolmente orrendo stile Meyer, è per ragazzi, così come il linguaggio che non ha nulla di aulico stile Rice, ma che comunque è adatto alla storia e alla tipologia di narrazione, nonchè all'età della protagonista. Un'adolescente! Ed è a loro che posso consigliarne la lettura di questa saga)

- Cast P.C.& Cast Kristin - Chosen (7, ardito come al solito il linguaggio, la storia inizia a farsi un tantino interessante, seppure sia sempre il punto di vista di un unico e solo personaggio in cui piccoli camei vengono fatti dagli altri protagonisti)

- AA.VV. - Erotic horror (5-, voto complessivo che racchiude una somma dei voti dati ai singoli racconti presenti nel libro. Alcuni sono carini altri non capisco come possano essere passati e selezionati per il concorso dedicato a bram stocker)

- Abel Wakaam - Cuba Libre (5, scritto deliziosamente, pieno di espressioni figurative ed evocative, ma la fine lascia a desiderare. Consiglio la lettura a un pubblico adulto)
CIT: "...siamo barattoli posti uno sull'altro in una fila infinita, in bilico in una giornata di vento che può mettere fine alla nostra vita..."
CIT: "...A volte scrivere una storia è più eccitante che averla vissuta, diventa un sogno ossessivo che ci obbliga a ricreare i pressuposti perchè avvenga davvero..."

- Agus Milena - Ali di Babbo (3, mi sono pentita amaramente di aver acquistato questo libro, la storia è semplice, linguaggio elementare, struttura discutibile, no comment su come certi elementi riescano ad emergere e chi vale qualcosa in più non fa nulla)

- Ahern Cecelia - P.S. I Love You (9, il film ha una fine diversa se non ricordo male, il libro è commuovente, quindi se lo leggete abbiate la cortezza di preparare un pacchetto di fazzolettini, perchè le lacrime verranno fuori facilmente)
CIT: "...I ricordi sono una bella cosa, ma non li puoi toccare, odorare, stringere. Non sono mai esattamente come il momento reale, e con il tempo tendono a sbiadire..."

- Ai Iijima - Platonic Sex (7, la cultura asiatica è diversa dalla nostra, l'istruzione e la preparazione al mondo del lavoro viene trasmessa sin da subito ai piccoli, strano come molte ragazze scelgano poi di diventare prostitute per avere qualche yen in più, poi si pentono e scrivono)
CIT: "...L'amore viene a farti visita inatteso e riesce a cancellare il tuo triste passato affidando al futuro la felicità..."
CIT: "...Le pene del cuore sono uguali per tutti, anche per la più frivola delle donne..."
CIT: "...Non c'è nessun uomo disposto a versare una lacrima per me? Si divertono e poi basta, se ne vanno. E' triste, troppo triste. Quell'uomo, quell'uomo che pensa che va bene anche senza, non esiste da qualche parte?"
CIT: "...tornavo a casa distrutta e pazza di tristezza. E per eppellire quella sensazione dolorosa, chiamavo uno qualunque e scopavamo. Più lo facevo e più il vuoto dentro di me cresceva. E per colmare quel vuoto, lo facevo ancora. Se sei dolce, se t'innamori, alla fine ti tradiscono, feriscono e abbattono al suolo, e diventi, anche se non vuoi, una persona disgustosa. I pensieri foschi e penosi fanno paura; allora innalzi le barriere e cominci a ribellarti e a vivere all'attacco. Ma se la tenerezza di qualcuno ti sfiora appena, di nuovo, inevitabilmente, ti senti triste. Ridiventi dolce e gentile,e poi ti ribelli ancora. E' tutto un ripetersi che non ha mai fine."
CIT: "...Li stringevo, mi lasciavo andare fra le loro braccia e affogavo la tristezza nel mio respiro ansimante. Grazie al sesso speravo di colmare lo spazio che lui aveva lasciato vuoto. Ma... non ci riuscivo. Era diverso. Non ci riuscivo. Eppure, era sempre così che facevo. Andavo alla ricerca di corpi per seppellire la tristezza"
CIT: "...Le lacrime aiutano a dimenticare..."

- Aleshkovskij, Juz - Nikolaj Nikolaevich, il donatore di Sperma (5, un libro con un intercalare piuttosto fastidioso, pieno di parolacce, un lavoro piuttosto simpatico, ma lì finisce, quello che c'è intorno andrebbe meglio se letto con un proprio vissuto, con una cultura inerente a quella russa)

- Alex Ryder - La Donna Venuta Dal Mare (4, un harmony e come tale va preso, non aggiungo altro alla fine sono alquanto ripetitivi, in questo genere, i racconti...)

- Amanda Quick - Incantesimo (3, che bip questi harmony, non ce ne sta uno che si salva, storia sempre identica, ma io dico come si fa a dire ti amo a qualcuno dopo due pagine che lo conosci? Mah)

- Anne Rice - Blood (n/d, dare un voto alla Rice mi risulta difficile, è la mia scrittrice preferita o perlomeno una dei miei scrittori preferiti, ma con questo libro ha cannato di brutto. Che fine ha fatto la "regina dei dannati" cos'è quel lestat che ha mosso come un burattino? Che senso ha rievocare la saga delle streghe di Mayfair? Troppe domande. Non è questo mi aspettavo, e penso che tutti i fans siano della medesima opinione. Non che sia scritto male, semplicemente non si trova piùquella deliziosa donna che scriveva deliziosamente. La sua rabbia nei confronti di chi non ha apprezzato uno dei suoi libri delle cronache appare palese, seppur viene vomitata da Lestat, non so sarebbe un 7 pieno per l'ottima scrittura, ma lo stile, mio malgrado raggiunge a malapena la sufficienza. Tristezza e lutto personale)
CIT: "...e sono tornato [... sono quasi pronto a sollevare l'inteleiatura convenzionale di questo libro per fissarne i quattro lati con l'infallibile supercolla dell'efficace narrare..."
CIT: "...il raccontare non ha necessariamente una funzione catartica, talvolta il raccontare è un rivivere, ed è un tormento..."
CIT: "...L'amore. Chi mai sa qualcosa dell'amore di un altro? Più ami, più conosci l'esausta perdita dell'amore e più ti attieni al silenzio dell'insipienza davanti all'altrui servaggio spirituale..."
CIT: "...Oh, conoscere il bacio delle tue labbra, perchè il tuo amoe è meglio del sangue..."
CIT: "...un luogo dove serenità e cortesia procedano di pari passo..."
CIT: "...Mettimi come sigillo sul tuo cuore..."
CIT: "...E poi il mio cuore grida,il mio cuore non uole stare tranquillo, il mio cuore non si arrende, il mio cuore non cede... il sangue che insegna la vita non insegna menzogne, e l'amore ridiventa il mio rimprovero, il mio stimolo, il mio canto.

- Asensi Matilde - La Vendetta di Siviglia (8, un bel libro di avventura in cui si spera ci sarà una continua, o perlomeno me lo auguro. Un racconto di mercanti, vendette, assassinii e molto altro, il tutto contoniato dal mare)
CIT: "...non ci sono affetti più grandi e duraturi [...] di quelli nati in gioventù..."

- Baby Halder - Una Vita Meno Ordinaria (8, un libro con uno stile semplice, da novizio della scrittura. La storia di una donna sottomessa al padre e poi al marito, gravida ancora bimba e mamma adolescente, privatizzata di tutto, soprattutto della mamma e della scuola.)
CIT: "...se uno scrittore comincia a preoccuparsi di aver sbagliato o trascurato qualcosa,rischia di non riuscire più a scrivere neanche una riga..."
CIT: "...la gioia di ogni scrittore: la possibilità di soffermarsi sul breve spettacolo della vita..."

- Baldini Eraldo - Come il lupo (8, ho conosciuto Baldini con questo romanzo, ho amato sin da subito il suo stile, semplice e ad impatto, chiaro e fresco. Insomma lo consiglio a tutti, questo è un romanzo dai toni forti, con connotati storici (ha un prologo che ci illustra un evento) che si ritrovano nel presente. Una malattia che diviene un dono, una morte o meglio più di una. Un caso da risolvere e una bambina a cui pensare)

- Baldini Eraldo - Nebbia e cenere (7, a differenza del primo mi è piaciuto moltissimo il lato introspettivo, quel monologo interiore che compare spesso e volentieri, mi ha lasciato un pò delusa la fine, a differenza dell'altro suo romanzo, cercherò altro, ma comunque lo consiglio)
CIT: "...ero pieno d'amore che bastava a compensare quello che mi dichiarava lei..."
CIT: "...per me il passato e ciò che rimane fissato per sempre nelle fotografie e nei ricordi - è forte, più forte di qualsiasi altra cosa."
CIT: "...a volte, ho l'impressione che i bambini, adesso, non si divertano più quanto riuscivamo a farlo noi..."
CIT: "...adesso mi pare quasi di elimosinarla, la sua amicizia..."
CIT: "...il "mostro della domenica", che ti fa dilatare le ore all'inverosimile, è figlio di un mostro più grande, enorme e terribile: quello del Natale."

- Barbara Hambly - La Bella E La Bestia (7, l'urban fantasy mi piace e mi piace soprattutto quando si cerca di inviare col racconto un messaggio positivo che vada a beneficio di quelle categorie di persone poco avvezze all'interesse altrui. Poco romantico, molti avvincente, seppur il titolo possa far pensare ad altro)

- Barbara Marugo - Guardami Negli Occhi (7, una storia realmente accaduta che va dall'infanzia alla matura età di una fotomodella che molti ricorderanno, cercate su google il suo nome e vi apparirà, però fatelo dopo aver letto il libro,non vi rovinate da soli il finale)

- Barbery, Muriel - L'eleganza Del Riccio (8, non lo consiglio a tutti, per molti può apparire pesante, soprattutto per chi non pratica la lettura con regolarità. L'autore filosofeggia e crea con le parole senza preoccuparsi minimamente di quanto si possa conoscere di proprio. Personalmente mi è piaciuto per varie motivazioni culturali, sia perchè amo Parigi, sia perchè amo il Giappone e la sua cultura e sia perchè ho un background non indifferente di filosofia e affini)
CIT: "...chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna agli insegnanti, e chi non sa insegnare agli insegnanti fa politica..."
CIT: "...e se la letteratura fosse una televisione in cui guardiamo per attivare i neuroni specchio e concederci a buon mercato i brividi dell'azione? E se, peggio ancora, la letteratura fosse una televisione che ci mostra tutte le occasioni perdute?"
CIT: "...divenni un'anima istruita che attinge dai segni scritti la forza di resistere alla sua natura..."
CIT: "...Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitati e terribilmente eleganti."
CIT: "...forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono"

- Bevilacqua Alberto - Gli anni struggenti (7-, mi aspettavo di più. Ho cercato per anni questo libro, non sono mai riuscita a reperirlo cartaceo (attendo ancora che mi si chiami dalla libreria dove l'ho prenotato), mi sono accontentata dell'ebook, così da togliere di mezzo la curiosità. Sono più belli i ricordi che mi legano a questo titolo che il libro in sè. Infatti l'aspettativa caricata al massimo mi ha ammortizzato, se non abbattuto, tutto il resto. La storia è avvincente, non lo metto in dubbio, confuso è lo stile, ci si perde e non poco. Belle le citazioni, però... Lo rileggerò più in là sicuramente con occhi diversi)
CIT: "...a volte bisognerebbe applaudire le platee silenziose"
CIT: "...disdegnano gli uomini degni, mentre vanno a vapore con certi imbecilli da paura, avendo nella vita un solo ideale, perfetto per essere scolpito sulla loro tomba: 'Gloriò il cazzo'"
CIT: "...si può ricordare un'idea perduta nel tempo? E' così che deve marcire un cuore dentro un corpo intrappolato dalla morte"
CIT: "...E' solo un nome. Come quella voglia he ti assale non è fame, solo un istinto di consolazione, piccola gioia. Una facoltàavida e misteriosa del corpo"
CIT: "...il silenzio dell'anima crea intervalli sempre più lunghi..."
CIT: "...la pigrizia morale ammorbidisce nelle donne la spina dorsale"

- Biondi Massimo - Misteriose presenze (6, è un saggio sul paranormale, o meglio, uno squarcio sui fantasmi e affini, varie storie (non troppe), richiami all'antichità, ma alla fine un nulla di fatto. Nulla di nuovo. Un trito e ritrito, un sentito e risentito. Mi dissocio dalla scelta dei film da lui citati, non vorrei essere pignola, ma si è dimenticato di citare un must del genere che è senza dubbio "Il sesto senso")

- Bolton Sharon - Sacrificio (7+, un libro che tiene, letteralmente legati alle pagine, alla storia che scorre in maniera semplice e avvincente, un thriller che consiglio)

- Brandon Sanderson - Mistborn - L'Ultimo Impero (8, un fantasy che parte in maniera lenta e lievemente confusionaria, ma che via via diviene un ossessione, una droga per quello che provoca. Alla fine un pizzico di malinconia la fa da padrona e il pensiero che passa per la mente è: e adesso? voglio saperne di più)
CIT: "...a volte vedo ombre che mi seguono. Tenebrose creature che non comprendo, nè desidero comprendere"
CIT: "...i migliori bugiardi sono quelli che dicono la verità la maggior parte delle volte..."
CIT: "...non dimenticarti la cenere perchè vedi un pò di seta..."

- Buticchi Marco - Scusi Bagnino, L'Ombrellone Non Funziona (6, si legge facilmente, piuttosto leggero e spesso veritiero, perlomeno se letto dal punto di vista di chi ha passato molto tempo in uno stesso luogo di villeggiatura)

- Carla Signoris - Ho sposato un deficiente (6, anche questo si legge facilmente, ironico, veritiero e divertente, molto leggero, da far leggere a mogli e mariti)

- Carlos Ruiz Zafón - Marina (8, mi sono letteralmente invaghita dello stile di Zafòn, questo libro, proprio come lui stesso dice nella prefazione è il migliore, non che gli altri non siano belli, ma è totalmente geniale per contenuti e trama. Da leggere assolutamente)
CIT: "...non sapevo che l'oceano del tempo ci restituisce i ricordi che vi seppelliamo"
CIT: "...tutti noi custodiamo un segreto chiuso a chiave nella soffitta dell'anima"
CIT: "...il tempo fa con il corpo ciò che la stupidità fa con l'anima"
CIT: "...la giovinezza è una fidanzata capricciosa. La comprendiamo e l'apprezziamo solo quando ci lascia per un altro e non torna più..."
CIT: "...credevo che, correndo più in fretta dell'orizzonte, le ombre del passato non avrebbero intralciato il mio cammino. Credevo che,mettendo tra me e loro una distanza sufficiente, le voci nella mia testa si sarebbero zittite per sempre"

- Carlos Ruiz Zafón - Il Gioco Dell'Angelo (8, ritrovare alcuni dei personaggi creati da Zafòn per "L'ombra del vento" è stato un colpa al cuore che non si può non apprezzare. Inutile dirvi che leggendo nasce la curiosità, ma questa cresce ulteriormente se molti dei personaggi li conosci già. Bello seppur diverso dal primo.)
CIT: "...la poesia si scrive con le lacrime, i romanzi con il sangue e la storia con le bolle di sapone"
CIT: "...l'ispirazione viene quando si mettono i gomiti sul tavolo, il culo sulla sedia e si comincia a sudare. Scegli un tema, un'idea e spremiti le meningi fin quando ti fanno male. Questa si chiama ispirazione"
CIT: "...per tutta la vita avevo sentito che le pagine che lasciavo erano parte di me. La gente normale mette al mondo dei figli: noi romanzieri dei libri. Siamo condannati a metterci la vita,anche se quasi mai ce ne sono grati. Siamo condannati a morire nelle loro pagine e a volte perfino a lasciare che siano loro a toglierci la vita."

- Carlos Ruiz Zafon - Il palazzo della mezzanotte (7, un libro, se non erro il primo che ha scritto Zafòn per ragazzi, ma alla fine può essere letto realmente da tutti, lo stile lo si riconosce sin da subito,la storia è avvincente, i personaggi curiosi, la fine... Bhè quella non so se è realmente adatta a dei bambini o ragazzini)
CIT: "...la maggior parte delle tradizioni non sono altro che le malattie di una società."
CIT: "...la matematica è la religione della gente che ha cervello, per questo ha così pochi adepti."

- Carlos Ruiz Zafón - Il Principe Della Nebbia (8, anche questo è un libro dedicato ai ragazzi, seppur alla fine sia più che leggibile anche dalle latre fasce di età. Avvincente come al solito, terrificante un personaggio, ma non aggiungo altro, perchè rischio di spoilerare)
CIT: "...una volta max aveva letto, in uno dei libri di suo padre, che certe immagini dell'infanzia rimangono impresse nell'album della memoria come fotografie, scene a cui, non importa quanto tempo sia passato, uno sempre ritorna col ricordo"

- Coulter Catherine - Imparare l'amore (4, un harmony che piùdi altri mi ha innervosito, lei sottomessa lui padrone, GRRR illeggibile!)

- Dahl Roald - Le streghe (7, un libro per bambini e/o ragazzini, veramente carino e moderno. Da far leggere o leggere ai più piccini)
CIT: "...non importa chi sei né che aspetto hai.Basta che qualcuno ti ami"

- Dailey Janet - Magia tra i ghiacci (4, un harmony, mi dico ogni volta che devo smettere di credere che in uno di questi possa trovare una storia decente e soprattutto non banale, non è il caso di questo libro. Lui,lei, l'altro e l'altro e un padre piuttosto simpatico. Se vi piacciono gli harmony e le banalità leggetevelo pure)

- Dario De Judicibus - La Lama Nera (8, spero vivamente che vi sia una continua a questo fantasy made in italy. Apprezzo moltissimo le capacità di questo autore, che non ha nulla di meno di un qualsiasi autore d'oltre oceano. La storia creata è avvincente. Un fantasy in piena regola, nato dall'amore per i giochi di ruolo, mi auguro che oltre ad esserci una continuazione possa esserci, anche, un gdr che rispecchi quanto ho amato in questo libro)
CIT: "...le parole hanno una loro magia e bisogna stare attenti a cosa si dice, a quando lo si dice e a come lo si dice..."
CIT: "...raccontare è un pò come sognare: fa bene al cuore e all'anima..."
CIT: "...non tornare mai sui tuoi passi, perchè potresti accorgerti che il tuo piede è cambiato e non potrà più ripercorrere le orme che hai lasciato..."

- D'Avenia Alessandro - Bianca come il latte, rossa come il sangue (8, un bel libro, struggente per alcuni versi, illuminante e malinconico per altri. Le preoccupazioni di un adolescente costretto a crescere d'un colpo, la consapevolezza dell'ineluttabile volubilità dei sentimenti e delle emozioni. Una malattia devastante e la consapevolezza che la vita è una fregatura, ma può essere anche meravigliosa se ci si fermasse sulle piccole cose.)
CIT: "...quando esci e sai che ti aspetta una giornata al sapore di asfalto polveroso a scuola e poi un tunnel di noia tra compiti, genitori e cane e poi di nuovo, fino a che morte non vi separi, solo la colonna sonora giusta può salvarti.Ti sbatti due auricolari nelle orecchie ed entri in un'altra dimensione. Entri nell'emozione del colore giusto. Se ho bisogno di innamorarmi: rock melodico.Se ho bisogno di caricarmi: metal duro e puro.Se ho bisogno di pomparmi: rap e crudezze varie, parolacce soprattutto. Cosi non resto solo: bianco. C'è qualcuno che mi accompagna e dàcolore alla mia giornata..."
CIT: "...con la chitarra cantano le dita e le dita non arrossiscono mai. Nessuno fischia un chitarrista, un cantante invece..."
CIT: "...certa gente condanna i figli con il nome. Io mi chiamo Leo e mi sta bene. Sono stato fortunato: fa pensare a una persona bella, forte, che esce dalla boscaglia come un re con la sua criniera. Ruggisce. O almeno, nel mio cano, ci prova... Ognuno nel nome ha il suo destino, purtroppo."
CIT: "...a volte nella musica si trovano le risposte che cerchi, quasi senza cercarle. E anche se non le trovi, almeno trovi quegli stessi sentimenti che stai provando. Qualcun altro li ha provati. Non ti senti solo. Tristezza, solitudine, rabbia. Quasi tutte le canzoni che mi piacciono ne parlano. Suonandole è come se affrontassi quei mostri, soprattutto quando non riesci neanche a dare loro un nome. Poi,però, finita lamusica, quellecose restano lì. Certo, magari adesso le sai riconoscere meglio, ma nessuno le ha magicamente spazzate via. Forse dovrei ubriacarmi per farle sparire..."
CIT: "...se non permetti alle persone di sognare, le rendi schiave..."
CIT: "...l'amore non dà pace. L'amore è insonne.L'amore è elevare a potenza.L'amore è veloce. L'amore è domani. L'amore è tsunami. L'amore è rossosangue..."
CIT: "...quanto dolore ti risparmi dormendo. Il problema è quando ti svegli..."
CIT: "...ma perchè cerco la solitudine e poi quando annego nel suo bianco senza appigli mi terrorizza? Perchè voglio che qualcuno mi lanci un salvagente, ma poi non faccio niente per afferrarlo? Forse capirò le mie capacità,i miei sogni, ma saprò mai fare davvero qualcosa, a parte il naufrago che non si lascia aiutare?"
CIT: "...A colui che attendeva, ma a chi spera capita ciò che non sperava. Eraclito"

- De Spirito Dorotea - Angel (7, per quanto la storia in sè sia un tantinello banale, almeno per il concetto di fondo e il ruolo dei due protagonisti, ammetto che è una lettura fattibile, piuttosto semplice nei contenuti e nella forma, senza dubbio migliore degli harmony o del tanto discusso Twilight)
CIT: "...la musica, medicina e veleno dell'uomo, ma soprattutto fidata compagna di vita."
CIT: "...un pensiero finchè rimane tale lo puoi nascondere agli altri e un pò a te stesso... nel momento in cui lo esprimi lo accetti, in qualche modo lo rendi reale e devi farci i conti..."
CIT: "...chi va con gli innamorati impara ad innamorarsi..."
CIT: " ...prendi ogni ricordo, ogni secondo, ogni sensazione, ogni profumo e ogni suono, ogni scarica elettrica nel cuore e trambusto nelle orecchie, attenta a non toccarli: metti i guanti, se li sfiori ancora una volta non riuscirai piùa disfartene, prendi ogni colore e ogni carezza. Legali insieme, stringi bene, bruciali senza guardarli mentre anneriscono e diventano cenere. Poi getta via anche la cenere. Questa è la cosa giusta da fare..."
CIT: "...le parole sono creature strane, bisogna fare sempre molta attenzione con loro, c'è il rischio che sfuggano di mano, che dipingano un significato sbagliato. Almeno scrivendo posso provare a imbrogliarle e far dire loro ciò che voglio. Le chiamo a raccolta quindi, le prendo in prestito da tutti i libri che ho letto, da tutte le canzoni che conosco..."

- Eileen Wilks - Legame Indissolubile (4, un altro harmony, a parte la citazione, banale nei contenuti, ma che può comunque darvi un'idea della storia, almeno a grandi linee, il resto è alquanto ripetitivo, già sentito e già letto.)
CIT: "...alle due del mattino, da solo nella sua stanza d'albergo, aveva lottato contro i ricordi, chiedendosi se non stesse perdendo la ragione. Perchè anche soltanto accarezzare l'idea di riallacciare un legame con lei?"

- Garwood Julie - Nel Castello Di Connor (5, se si tolgono le descrizioni del periodo storico o descrizioni descrittive il resto è banalità allo stato puro. Avrete già compreso che è un harmony, me ne sono messa in pila un paio vista la pubblicità letta su questa autrice, mah... Nulla di nuovo)

- Garwood Julie - Una sensuale vendetta (5, come quello di cui ho parlato sopra, se si tolgono le descrizioni dei luoghi e degli intrighi di corte, il resto è piuttosto banale.)


2 commenti:

  1. Molto interessanti le tue recensioni. Ma quanti libri hai letto?

    RispondiElimina
  2. ehm... in effetti leggo forse troppo, ma si può quantificare il troppo? per me è semrpe troppo poco, la lettura è l'unica soddisfazione tangibile e fattibile, quindi, leggo quanto posso, perchè domani non posso sapere se sarò ancora in grado di farlo :)

    RispondiElimina