lunedì 18 febbraio 2008

Chiesa o Uomo?

Non ho effettivamente molto da dire oggi, sto piuttosto strana e fuori con la mente, e non so nemmeno dove diavolo si sia andata a cacciare, i pensieri sono troppi e mescolati come la tavolozza imbrattata di un pittore.. Ho appena finito di vedere la prima parte di "Caravaggio" e devo dire che mi è piaciuto molto, naturalmente c'è sempre quel qualcosa in più o in meno come sempre, ma nel complesso non sembra essere male come film (anche se detesto il fatto che debbano farlo a puntate, ma vabbè la televisione italiana è quella che è ed io già da anni ho deciso di ignorarla volutamente).
Il film mi ha lasciato, almeno per ora una lieve amarezza nei confronti della Chiesa e come mi sta dicendo Luciano col quale sto discutendo delle sensazioni che ci ha lasciato questa prima parte, si è l'uomo che regge la Chiesa, ma ciò non toglie che quel che è la storia di essa non può non essere presa in considerazione. L'uomo è Chiesa, bene allora badiamo bene a non commettere l'inutile errore di ricalcare sempre i soliti clichè e con ciò non voglio dire che lancio palle di fuoco contro l'Istituzione (anche se no mi dispiacerebbe affatto) un "Mi scuso" di qualche tempo fa non basta a ripagare gli uomini di tutto quello che la Chiesa e gli uomini che ne fanno parte hanno creato e distrutto. Nessuno ripaga i morti per via delle varie inquisizioni di cui i manuali di Storia sono straripanti. Non ricordo quale degli Apostoli mi sa San Tommaso, scrisse che la Chiesa doveva essere ovunque e no in quattro mura abbellite da affreschi o altro. Sbaglio o Cristo era un falegname che predicava nel deserto? Mica aveva bisogno di panche di legno, di campane e icone o reliquie... E' tutto sbagliato per me come si è andata evolvendo la situazione... Voi direte e tutto sto popò di roba ti è venuta fuori da un film? Non solo anche dalla discussione che continuo ad avere con Luciano e che approffondiremo quanto prima litigando come due forsennati perchè si sa io litigo con tutti >.>"

P.S: Sabato la sorella è tornata a casa, le aspetta un calvario assurdo, però almeno non mi da modo di pensare e ciò non può che essere positivo... Sto imparando a dimenticare, o perlomeno a cancellare quel che c'è in più di un determinato argomento che ormai ha perso ogni valore.

N.B: mi è anche arrivata l'email della docente di Spagnolo mi ha bocciata vabbè me ne frego altamente si rifà...

Nessun commento:

Posta un commento