giovedì 14 febbraio 2008

Rabbia e versi

Piccola pausa dallo studio, è da questa mattina che non faccio altro, vabbè oltre ad andare costantemente alla bilancia e controllare che non sia aumentata nemmeno di un etto. Lo so mi sto fissando, ma fatevi i cazzi vostri (sto incazzosa e non poco oggi) il corpo è il mio e me lo gestisco io come più mi pare e piace. Se ciò significa non piacervi quella è la strada andate pure, nessuno vi implora di rimanere nella mia vita o di leggere tra le righe dei miei post come posso o non posso stare. Ok dopo questo sfogo penso che sia giunto il momento di fare quello che più mi piace.. Trascrivere brevi frasi e argomentarle in base a quello che mi hanno trasmesso nel loro complesso. Cercare di sminuire o esaltare quella o quell'altra emozione provocatami.


Da "La regina dei Dannati" di Anne Rice
"Io sono ancorata al passato
con catene che non posso spezzare
"

Che dire? Tutta la serie delle Cronache dei Vampiri a me è piaciuta, vuoi perchè col senno del poi ho capito che chi mi ha regalato i primi due libri era veramente innamorato della sottoscritta, vuoi perchè amo visceralmente i Vampiri, vuoi perchè... Sono morbosamente legata anche io al passato e quelle sono le catene più difficili da spezzare, non a caso mi sento ancora con Lele e più passato di lui nella mia vita non c'è nessuno. Tutti i miei ex lo hanno odiato e più lo odiavano e io più lo adoravo e lo sentivo... Non è ancora nato quello che mi saprà capire e che mi farà vivere il presente.


Da "Il ladro di corpi" di Anne Rice
"...lui indossa il dolore come gli altri il velluto,
il rammarico gli dona come la luce delle candele,
mentre le lacrime sono per lui come gioielli..."

Sempre le Cronache dei Vampiri, l'ennessima dimostrazione di quanto anche u contemporaneo possa trasmettere poesia di altri tempi, si perchè  è questo modo di scrivere che io adoro, perchè lo capisco e lo faccio mio più di quanto possa immaginare o volere... Indosso io stessa come tanti altri il dolore, ci convivo benissimo e il rammarico bhè quello rende i miei occhi vuoti e privi di luce, le lacrime rare come le perle più costose.. Cadono sulle gote solo quando nessun ladro di gioielli sia nelle vicinanze... E piango... Io la donna senza cuore piange...


Da "Il ladro di corpi" di Anne Rice
"... c'è una feroce volontà di annullamento in te.
Tu sei affamata d'amore nello stesso modo in cui io,
notte dopo notte, mi affanno alla ricerca di sangue..."

Si io che non credo più nell'amore sono affamata di lui, altrimenti non mi spiegherei il perchè della mia costante voglia di parlarne e denigrarne i significati. Ma forse... Sapete mantenerlo un segreto? Forse è l'amore che fugge da me...shhhh...


Da "Memnoch il Diavolo" di Anne Rice
"All'improvviso mi resi conto
che mi stavo aggrappando a lui
con la stessa intensità con cui
lui si aggrappava a me"

Si questa frase mi ricorda un sms inviato a qualcuno... Vabb forse delirio, so solo che amo questa frase, la necessità che si sente quanto ti leghi a qualcuno, la voglia e il desiderio che le medesime cose che tu senti siano condivise e avvertite anche dall'altro... Sarò stolta io ma pensavo che fosse cosi... E invece... Tutto cambia e alla fine uno capisce gli errori che ha commesso.


Da "Memnoch il Diavolo" di Anne Rice
"...simile ad una bambola di pezza
gettata tra le mie braccia, e non
opponeva resistenza...
"

Sarà che sono piccina di statura e tra un pò anche di corporatura (costi quel che costi) ma spesso tra le braccia di un uomo mi sono sentita piccola e indifesa come una vecchia bambola di pezza lasciata a marcire da qualche parte, in qualche solaio abbandonato o su qualche divano ricoperto di polvere... E immaginare una bambina o un bambino che sogna ancora di andare a riprendere quella bambola... Chi verrà a prendere la sottoscritta? Abbandonata e sola... Mi vuoi raccogliere tu?


Da "Memnoch il Diavolo" di Anne Rice
"...Il suo viso era molto giovane eppure pieno di carattere,
il carattere conferito dalla rabbia e dalla ribellione:
una ragazza colma di dolore, d'imprudenza
e di un vago desiderio di farsi male...
"


Mah chissà perchè questa descrizione (donna con cui il cosidetto Satana ancora prima di divenire quello che è, si è spupazzata senza pudore XD) me la sento un pò troppo mia... Rabbia? Ce ne sta in abbondanza ne vuoi un pò? Te la regalo... Ribellione? Oh bhè se non fossi una ribelle non capirei il perchè finisco sempre in qualche casino a litigare con chiunque... E soprattutto se non fossi stata una ribelle non credo che la mia prof. di Diritto del liceo mi avrebbe consigliato di entrare a far parte di un partito politico e che già mi vedeva Sindaco di qualche paese che avrei rivoluzionato.. Ma il tempo passa ed io divento sempre di più menefreghista nei confronti degli altri.. Non riesco a gestire me, figuriamoci se devo occuparmi dei problemi altrui... Si ritorna egoisti...

Da "Armand il Vampiro" di Anne Rice
"...giocavi tiri maliziosi a chi ti stava intorno perchè non
 avevi fiducia in te stesso e non sapevi nemmeno cos'eri...
"


Sospiro, si lo dico sto sospirando adoro questo pezzettino e quel che vi è intorno, la malizia, che cos'è la malizia? Sapete c'è chi legge negli occhi malizia, altri non vi leggono proprio nulla, anzi c'è chi mi ha letto senza conoscermi, meglio di chi un pò mi conosce... Ma fa piacere, si se fa piacere sentirsi dire "Sei bella... Adoro il tuo sguardo" quello stesso sguardo che altri hanno detto che è malinconico e privo di vita cosi come lo definisco io. Punti di vista sempre e solo punto di vista... Arbitrarietà della vita... Io non ho fiducia in me, non so cosa sono oltre ad essere donna e in quanto tale sono maliziosa, volontariamente o no lo sono e quindi? C'è qualche problema ad esserlo? S e delle foto vengono scattare son fatte per procurare un lieve innalzamento della mia autostima e poi perchè stavo facendo promozione ad un gruppo... Non me la sono presa no no metto solo i puntini sulla i.


Da "Armand il Vampiro" di Anne Rice
"...ogni essere lotta coi propri angeli e i propri demoni,
ogni essere soggiace a un insieme essenziale di valori...
"


Io ho troppi demoni e fantasmi mi sa, gli angeli sono in numero inferiore eh eh... Ma si va avanti... Certo che si va avanti e ci si aggrappa con le unghie a quei pochi valori inculcatici... La famiglia è il valore per me più grande. Per quanto possa essere strano sentirselo dire da una figlia di divorziati, bhè la famiglia per me è tutto, più di quanto uno ci si possa aspettare... Un tempo la mettevo a pari grado con gli amici, ma alla fine anche quelli scopri be presto quanto siano al di sotto del sangue del tuo sangue. Le reazioni che si susseguono a questo valore personale son ben leggibili qualche post qui sotto, e bhè... Io lo trovo naturale...


Da "Armand il Vampiro" di Anne Rice
"...l'amore può colmare ogni distanza..."


A dir la verità non mi va molto di commentare sta frase, se l'amore fosse reale può essere che possa riuscire a colmare non solo la distanza ma tutto quello che ne ostacolo lo scorrere tranquillo del fiume della felicità, ma spesso, ci sono dei castori e loro bastardi ergono muri insormontabili... Accoppiamo i castori?


Da "I fiori del male" di Baudelaire
"...noi alimentiamo i nostri cari rimorsi
come i mendicanti nutrono i loro insetti..."

Io amo quest'uomo sappiatelo! Conosco tutto i fiori del male quasi a memoria per tutte le volte che l'ho letto e presto mi sa ch ene dovrò acquistare una nuova copia, questa è troppo piena di sottolineature e appunti di pensiero ai margini... Io alimento i miei rimorsi, chi non lo fa una volta nella sua vita? Se non avessi fatto quella cosa come si sarebbe svolta la situazione? Domande su domande che affollano la mente e lei gira e gira...gira...


Da "I fiori del male" di Baudelaire
"...afferriamo a volo un piacere clandestino
che spremiamo con forza come una vecchia arancia..."

L'ho detto che amo questo poesia? No perchè fa bene ripeterlo... Ecco ora lanci la prima pietra chi non ha mai in vita sua usato un individuo (del proprio o di sesso diverso) per il rpoprio piacere e basta. Non siate bugiarti, smettetela di fare i perbenisti.


Da "I fiori del male" di Baudelaire
"...amo di te persino questo gelo
per il quale ai miei occhi sei più bella!"

Questo piccolo versetto me lo hanno dedicato un anno fa o forse due... Ero fredda, cinica e stronza, veramente cattiva e ora... Ora forse dovrei dedicarla io a qualcuno? No me la ridedico a me perchè gelo tornerà a ricoprire tutto... Solo gelo!!!


Da "I fiori del male" di Baudelaire
"...pesano più di macigni
i miei cari ricordi...
"


Adoro i miei ricordi, li tengo stretti a me incatenati per paura che svaniscono, ma l'errore sta proprio in questo dovrei lasciarli andare e smetterla di farmi male nel pensare a quello o quell'altro ricordo... Il dolore mi ha rotto letteralmente i baloon da domani tutto cambia... E con questa chiudo qui che mi sa che il post verrà più che lungo ed è tanto che ci sarà qualcuno disposto a leggerselo tutto... Mah... Poco me ne importa.. Importa solo che io abbia sfogato la rabbia scrivendo!!!

1 commento:

  1. NOOOOOOOOOOOOOOO, mi hai fatto ricordare che ho prestato tipo 15 anni fa "Intervista col vampiro", con tutte le frasi sottolineate e le note a margine e non mi è mai più tornato indietro, sigh!

    RispondiElimina