sabato 4 luglio 2015

Citazione Susanna Casciani

Capirai che puoi amare quanto vuoi, ma il tuo amore non sarà un buon motivo per essere amata.
 Quando una storia finisce, noi possiamo amare i nostri ricordi anche per sempre, ma smettiamo di conoscere quella persona nel momento esatto in cui ci dice addio.
 Quella persona domani sarà diversa, incontrerà gente che noi non incontreremo mai, cenerà in posti in cui non ceneremo mai, si farà foto in luoghi dai quali non passeremo mai, avrà nuovi modi di fare, nuovi difetti, nuovi problemi, nuove mancanze, un nuovo modo di ridere.
 Presto o tardi si comprerà una camicia che diverrà la sua camicia preferita, quella che noi non potremo togliergli.
Quella persona all’improvviso deciderà di farsi crescere i baffi, e noi non sapremo mai cosa vuol dire baciare i suoi baffi. Chissà che male, chissà che solletico. 
Chissà che bello?
 Probabilmente un giorno deciderà di leggere un libro, magari due. Noi non sapremo mai cosa ne pensa, non sapremo mai che faccia ha quando si addormenta su una pagina non ancora letta.
Potrebbe iniziare ad apprezzare la musica classica, le montagne russe oppure potrebbe iniziare a praticare uno sport del quale non ci racconterà mai. 
A Natale riceverà in regalo un profumo diverso da quello che ha sempre usato, ed ecco che inizierà ad avere un nuovo odore, forse più sexy.
 Forse no.
 Non possiamo sempre e solo immaginare: l’ immaginazione non è amore.
 Quella persona avrà una vita senza di noi, e chissà se davvero ci piacerebbe ancora.
 E’ ammirevole la perseveranza mostrata da chiunque nell’amare ciò che è stato, ammirevole.
 Eppure, se è stato, vuol dire che non è e qualcosa dovrà pur voler dire.
Susanna Casciani

Nessun commento:

Posta un commento