domenica 10 maggio 2015

Festa della mamma.

Ho conosciuto molte figure femminili nell'arco della mia vita, la prima resta sicuramente la mia mamma, quella donna che alla mia età si è ritrovata con due figlie da crescere senza un marito che l'aiutasse nell'impartire loro la giusta educazione, i valori e tutto quello che le figure genitoriali devono necessariamente fare. Eppure mia madre ce l'ha fatta. In un Mondo in cui gli uomini, per quanto se ne dica, hanno ancora il dominio, in buona parte dei campi, mi rendo conto che le Madri sono decisamente mille spanne più in su di qualunque uomo esistente in tutto l'Universo intero. 
Ho conosciuto madri addolorate, piene di lividi in viso e ferite nell'anima, sorridere ai loro bambini. Ho conosciuto madri crescere i loro bambini rinunciando a qualunque frivolezza pur di dar loro un piatto caldo due volte al giorno in tavola. Ho conosciuto madri che anche a ottanta anni vedono i loro figli, adulti da tempo, ancora come bambini che meritano rimproveri e consigli. Ho conosciuto madri che difendono i propri figli dalle molestie, dalle offese e dalle ingiustizie. Donne e madri che hanno riempito la mia vita di coraggio e valori che altri non avrebbero potuto trasmettermi meglio di come quel semplice "Non è nulla, tra un po' passa" solo una mamma può dirti quando piangi disperata. In questo periodo la mia mamma non c'è stata molto, doveva occuparsi della sua mamma, la mia seconda mamma, e con mia zia, la mia terza mamma, si sono rimboccate le maniche e hanno lasciato le loro famiglie per badare a chi ha donato loro non solo amore, ma anche presenza, consigli, valori e tradizioni. Io non sono madre, non nel senso lato della parola, ho solo adottato un cane che tratto come se fosse mio figlio, con tutte le ansie e i patemi d'animo ogni volta che si fa male, con cui divido un pezzo di pane o del formaggio perché con quegli occhioni mi conquista, ma che riesco a rimproverare se combina una marachella. E' solo una briciola di quello che mi renderà madre quando il mio ventre sarà gonfio, ma sulle spalle ho gli insegnamenti di chi, nonostante tutto, è riuscita ad andare avanti con la testa alta.
Auguri Madre

Nessun commento:

Posta un commento